Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Moua
Premetto che l'apertura del forum a tutti la vedo e l'ho vista come una cosa positiva.

Però stavo riflettendo sul fatto che gli utenti "nikonisti" dovrebbero avere dei privilegi, se così vogliamo chiamarli, rispetto agli utenti user.
Per esempio, creando o modificando i diritti di accesso ad alcune zone del forum riservate ai nikonisti.

Ripeto non è per fare del classismo ma per vari altri motivi, non ultimo il fatto che chi ospita questo forum è Nital.
nippokid (was here)
Io sono d'accordo, almeno il bar (dato che spesso si alza un pò il gomito...soprattutto in notturna ph34r.gif ) era meglio riservarlo ai registrati.

Cin cin. wacko.gif

c l a u d i o
Da liberale (nel rispetto della vita, tutta) non posso che essere felice di questa scelta lungimirante, daltronde le sette o i circoli chiusi ed esclusivi non mi sono mai piaciuti, eppoi cosa c'e' da nascondere, la formula sull'acqua pesante?
Lucabeer
QUOTE(Moua @ Apr 4 2008, 11:27 PM) *
Ripeto non è per fare del classismo ma per vari altri motivi, non ultimo il fatto che chi ospita questo forum è Nital.


Beh, visto che la scelta di aprire a tutti viene proprio da Nital, e che è una scelta che si spera invogli anche chi è semplicemente "curioso" ad avvicinarsi alla fotografia e al mondo Nikon/Nital... direi che il problema non si pone, no? rolleyes.gif
Moua
QUOTE(c l a u d i o @ Apr 5 2008, 03:44 AM) *
Da liberale (nel rispetto della vita, tutta) non posso che essere felice di questa scelta lungimirante, daltronde le sette o i circoli chiusi ed esclusivi non mi sono mai piaciuti, eppoi cosa c'e' da nascondere, la formula sull'acqua pesante?


Ero certo che qualcuno avrebbe frainteso... hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Se non erro, gli utenti User, non hanno la possibilità di mandare/ricevere MP, quindi, ad esempio, non possono comprare/vendere sul mercatino (ma non sono sicuro al 100%).

Ciao,
Alessandro.
FALCON200
premesso che ad ogni amico e conoscente che stia per avvicinarsi al mondo DSLR consiglio sempre di venire in Nikon
e che l'apertura in scrittura agli USERS ( e in lettura al Bar) sia stata una buona scelta
penso anche che in effetti qualche privilegio a chi abbia già creduto nel mondo Nikon vada dato
ciao
Matteo
Zebra3
QUOTE(FALCON200 @ Apr 5 2008, 01:08 PM) *
premesso che ad ogni amico e conoscente che stia per avvicinarsi al mondo DSLR consiglio sempre di venire in Nikon
e che l'apertura in scrittura agli USERS ( e in lettura al Bar) sia stata una buona scelta
penso anche che in effetti qualche privilegio a chi abbia già creduto nel mondo Nikon vada dato
ciao
Matteo


Se "aprire" agli users è un modo per farli avvicinare al mondo Nikon/Nital, allora i privilegi ai nikonisti potrebbero essere delle buone tentazioni o validi motivi per farli diventare nikonisti (scusate la ripetizione) a tutti gli effetti. hmmm.gif
alessandro.
QUOTE(Moua @ Apr 5 2008, 12:08 PM) *
Ero certo che qualcuno avrebbe frainteso... hmmm.gif

Io no!
Ho capito benissimo quello che volevi dire, tra l'altro hai fatto una chiara premessa!
La penso come te.
Si può non essere daccordo con quanto hai detto ma non ci trovo niente di scandaloso.
Ad esempio il circolo del tennis dove sono socio è aperto a tutti ma ho la precedenza sulla prenotazione dei campi sui non soci.
nippokid (was here)
QUOTE(nippokid @ Apr 5 2008, 01:51 AM) *
Io sono d'accordo, almeno il bar (dato che spesso si alza un pò il gomito...soprattutto in notturna ) era meglio riservarlo ai registrati.

Cin cin. wacko.gif

Rileggendomi, ho notato che l'intervento potrebbe sembrare "provocatorio"...chiedo scusa all'autore del 3D...

Non intendevo dare del "beone" a Moua laugh.gif (il riferimento era altro... messicano.gif ...sorvoliamo...)

Sono d'accordo con lui, nessuna "carboneria", nessun "segreto" da nascondere, però è bizzarro che uno USER abbia gli stessi "privilegi" di un Nikonista "credente" e "pagante" Nital.

Ribadisco - poi - che almeno il bar, dove gli argomenti trattati sono spesso volti solo alla conoscenza reciproca o ad argomenti futili (dei quali Nital avrebbe anche tutto il diritto di "vergognarsi" ph34r.gif ), a mio personalissimo ed inutilissimo parere, poteva tranquillamente restare chiuso in lettura, senza togliere nulla al lettore esterno, bramoso per lo più di carpìre tutti i "segreti della fotografia" wink.gif

bye.

Zebra3
QUOTE(nippokid @ Apr 5 2008, 02:34 PM) *
Rileggendomi, ho notato che l'intervento potrebbe sembrare "provocatorio"...chiedo scusa all'autore del 3D...

Non intendevo dare del "beone" a Moua laugh.gif (il riferimento era altro... messicano.gif ...sorvoliamo...)

Sono d'accordo con lui, nessuna "carboneria", nessun "segreto" da nascondere, però è bizzarro che uno USER abbia gli stessi "privilegi" di un Nikonista "credente" e "pagante" Nital.

Ribadisco - poi - che almeno il bar, dove gli argomenti trattati sono spesso volti solo alla conoscenza reciproca o ad argomenti futili (dei quali Nital avrebbe anche tutto il diritto di "vergognarsi", a mio personalissimo ed inutilissimo parere, poteva tranquillamente restare chiuso in lettura, senza togliere nulla al lettore, bramoso per lo più di carpìre tutti i "segreti della fotografia" wink.gif

bye.



Certo che "Moua il beone" è un gran bel soprannome, hic!!! Visto che è un grande frequentatore del bar D40 gradi all'ombra laugh.gif biggrin.gif Ovviamente scherzo, è una battuta riferita solo al nostro bar
paolopetrone
Sono molto d'accordo con l'analisi di nippokid, almeno il nikon sushi bar doveva essere uno spazio dedicato esclusivamente a chi è registrato e utilizza nikon.
c l a u d i o
QUOTE(alessandro. @ Apr 5 2008, 02:02 PM) *
Ad esempio il circolo del tennis dove sono socio è aperto a tutti ma ho la precedenza sulla prenotazione dei campi sui non soci.


Qui il servizio è completamente gratuito, dunque il paragone è fuori luogo, daltronde la Nital non è obbligata per contratto a fornire il "servizio forum" agli acquirenti dei suoi apparecchi fotografici.
Il forum è un Must, un accessorio a discrezione dell'azienda, che sempre a discrezione potrebbe chiudere domani senza colpo ferire.

Ma poi aboliamo i privilegi, gli ordini, i lacci e lacciuoli nelle grandi e piccole cose ci guadagneremo tutti nessuno escluso.



Nota moderatore:
sono stati eliminati messaggi successivi a questo perché scaduti nella polemica personale.
Si prega proseguire la discussione restando in tema ed evitando ulteriori spiacevoli derive
Grazie.
paolopetrone
Claudio, è vero che la Nital non è obbligata a dare questo servizio e lo potrebbe chiudere già domani, ma sono sicuro al 100% che non le converrebbe mai per tante ragioni, la prima quella dei prodotti nikon, chissà quanti utenti io per primo abbiamo acquistato prodotti nikon su consigli di altri utenti.
Fabio P.
A me non da "fastidio" che anche gli user possano leggere il bar per esempio,credo anche pero' che gli utenti nikonisti potrebbero avere qualche "privilegio" in piu', personalmente ringrazio NITAL per il servizio che offre.

Fabio
c l a u d i o
QUOTE(Petro @ Apr 5 2008, 06:11 PM) *
Claudio, è vero che la Nital non è obbligata a dare questo servizio e lo potrebbe chiudere già domani, ma sono sicuro al 100% che non le converrebbe mai per tante ragioni, la prima quella dei prodotti nikon, chissà quanti utenti io per primo abbiamo acquistato prodotti nikon su consigli di altri utenti.


Petro, mai pensato che sia conveniente a nessuno chiudere il forum, detto questo, confutavo la diversita tra un circolo del tennis e questo forum che è completamente gratuito.
I privilegi li abbiamo già senza porre alcun paletto, ne è un esempio concreto il biglietto gratuito al Photoshow che non credo venga spedito ai non nikonisti.

Ribadendo che l'iniziativa un segno di grande apertura e solidità, vi saluto cordialmente.

Claudio
Zebra3
QUOTE(Fabio P. @ Apr 5 2008, 06:38 PM) *
A me non da "fastidio" che anche gli user possano leggere il bar per esempio,credo anche pero' che gli utenti nikonisti potrebbero avere qualche "privilegio" in piu', personalmente ringrazio NITAL per il servizio che offre.

Fabio


Ragazzi, in generale la penso come voi, ma nello specifico c'è una cosa che non mi quadra. A quali privilegi ci si riferisce? Cioè, cosa dovrebbe avere un users meno di noi?
paolopetrone
QUOTE(Zebra3 @ Apr 5 2008, 08:34 PM) *
Ragazzi, in generale la penso come voi, ma nello specifico c'è una cosa che non mi quadra. A quali privilegi ci si riferisce? Cioè, cosa dovrebbe avere un users meno di noi?


Naturalmente il nikon sushi bar biggrin.gif
paolopetrone
QUOTE(c l a u d i o @ Apr 5 2008, 08:28 PM) *
Petro, mai pensato che sia conveniente a nessuno chiudere il forum, detto questo, confutavo la diversita tra un circolo del tennis e questo forum che è completamente gratuito.
I privilegi li abbiamo già senza porre alcun paletto, ne è un esempio concreto il biglietto gratuito al Photoshow che non credo venga spedito ai non nikonisti.

Ribadendo che l'iniziativa un segno di grande apertura e solidità, vi saluto cordialmente.

Claudio


Sono d'accordo con te Claudio, io difendo solo forse l'unico vero privilegio dei nikonisti registrati, il sushi bar, ma con questo sinceramente non voglio dire che aprendolo agli user non ci dormo la notte, sono felice lo stesso del forum, delle sue scelte e dei suoi frequentatori, è forse solo una mia fissazione. wink.gif
Moua
QUOTE(c l a u d i o @ Apr 5 2008, 04:02 PM) *
Qui il servizio è completamente gratuito, dunque il paragone è fuori luogo, daltronde la Nital non è obbligata per contratto a fornire il "servizio forum" agli acquirenti dei suoi apparecchi fotografici.
Il forum è un Must, un accessorio a discrezione dell'azienda, che sempre a discrezione potrebbe chiudere domani senza colpo ferire.

Ma poi aboliamo i privilegi, gli ordini, i lacci e lacciuoli nelle grandi e piccole cose ci guadagneremo tutti nessuno escluso.


Se non ci fosse chi compra Nikon Nital questo spazio non ci sarebbe, quindi la gratuità di cui parli non esiste, o forse credi ancora alle favole?


QUOTE(Zebra3 @ Apr 5 2008, 08:34 PM) *
Ragazzi, in generale la penso come voi, ma nello specifico c'è una cosa che non mi quadra. A quali privilegi ci si riferisce? Cioè, cosa dovrebbe avere un users meno di noi?


Allora, preciso che "privilegi" è una possibilie traduzione della parola inglese "rights", letteralmente "diritti", che nel gergo della gestione dei forum sta ad indicare proprio privilegi e restrizioni che vengono date agli utenti. Se però avessi usato diritti al posto di privilegi probabilmente sarei stato frainteso ancor di più.

Quando mi sono iscritto al forum, attraverso la registrazione del prodotto, ho dovuto dare le mie generalità, e le ho date "vere" proprio perchè legate alla garanzia. Se non ci fosse stata questa necessità probabilente mi sarei iscritto come Ajeje Bradoz.
Il fatto che nel database degli utenti ci siano le mie vere generalità, mi ha dato una certa sicurezza relativamente agli utenti di questo forum, che non possono più nascondersi dietro un IP dinamico. Infatti un uso illecito del forum è sicuramente meno "facile" quando sai che di te si conoscono nome cognome ed indirizzo. Certo questo non elimina il rpoblema però secondo me lo limita un pochino.
Io mi sono così sentito libero di postare foto personali, anche se forse prima erano comunque visibili in lettura, e l'apertura del forum a tutti, che come ripeto per me non è negativa anzi, ha avuto come conseguenza l'eliminazione di tutte le mie foto personali in particolare quelle dei miei bambini.
Altro esempio, l'usato Nikon. Leggere un annuncio di un "nikonista" mi da già una certa tranquillità, anche per quello detto sopra, e poi perchè probabilmente, è la stessa persona con cui ho scambiato pareri sul forum, in un certo qual modo è qualcuno che conosco.
E' un usato direi "garantito", con l'apertura si è persa questa "garanzia". (non so però se tutti possono postare in questa sezione). E sinceramente mi piacerebbe avere una specie di diritto di prelazione su un prodotto Nital.

Io non stavo riflettendo sul chiudere tutto ai non nikonisti, ma sul creare delle zone franche per i nikonisti, e ripeto, la mia era una riflessione non una imposizione.
Così come stavo anche pensando che a questo punto sarebbe carino aprire nuove sezioni dedicate alle altre marche presenti sul mercato, senza nessuna restrizione quindi.

Grazie dei vostri interventi




paolopetrone
QUOTE(Moua @ Apr 5 2008, 09:57 PM) *
Se non ci fosse chi compra Nikon Nital questo spazio non ci sarebbe, quindi la gratuità di cui parli non esiste, o forse credi ancora alle favole?
Allora, preciso che "privilegi" è una possibilie traduzione della parola inglese "rights", letteralmente "diritti", che nel gergo della gestione dei forum sta ad indicare proprio privilegi e restrizioni che vengono date agli utenti. Se però avessi usato diritti al posto di privilegi probabilmente sarei stato frainteso ancor di più.

Quando mi sono iscritto al forum, attraverso la registrazione del prodotto, ho dovuto dare le mie generalità, e le ho date "vere" proprio perchè legate alla garanzia. Se non ci fosse stata questa necessità probabilente mi sarei iscritto come Ajeje Bradoz.
Il fatto che nel database degli utenti ci siano le mie vere generalità, mi ha dato una certa sicurezza relativamente agli utenti di questo forum, che non possono più nascondersi dietro un IP dinamico. Infatti un uso illecito del forum è sicuramente meno "facile" quando sai che di te si conoscono nome cognome ed indirizzo. Certo questo non elimina il rpoblema però secondo me lo limita un pochino.
Io mi sono così sentito libero di postare foto personali, anche se forse prima erano comunque visibili in lettura, e l'apertura del forum a tutti, che come ripeto per me non è negativa anzi, ha avuto come conseguenza l'eliminazione di tutte le mie foto personali in particolare quelle dei miei bambini.
Altro esempio, l'usato Nikon. Leggere un annuncio di un "nikonista" mi da già una certa tranquillità, anche per quello detto sopra, e poi perchè probabilmente, è la stessa persona con cui ho scambiato pareri sul forum, in un certo qual modo è qualcuno che conosco.
E' un usato direi "garantito", con l'apertura si è persa questa "garanzia". (non so però se tutti possono postare in questa sezione). E sinceramente mi piacerebbe avere una specie di diritto di prelazione su un prodotto Nital.

Io non stavo riflettendo sul chiudere tutto ai non nikonisti, ma sul creare delle zone franche per i nikonisti, e ripeto, la mia era una riflessione non una imposizione.
Così come stavo anche pensando che a questo punto sarebbe carino aprire nuove sezioni dedicate alle altre marche presenti sul mercato, senza nessuna restrizione quindi.

Grazie dei vostri interventi


Scusate sarà anche una mia fissazione ma per me la zona franca era proprio il suchi, concordo con te Moua, hai fatto bene a togliere le foto dei tuoi filgli.
Zebra3
QUOTE(Moua @ Apr 5 2008, 09:57 PM) *
Se non ci fosse chi compra Nikon Nital questo spazio non ci sarebbe, quindi la gratuità di cui parli non esiste, o forse credi ancora alle favole?
Allora, preciso che "privilegi" è una possibilie traduzione della parola inglese "rights", letteralmente "diritti", che nel gergo della gestione dei forum sta ad indicare proprio privilegi e restrizioni che vengono date agli utenti. Se però avessi usato diritti al posto di privilegi probabilmente sarei stato frainteso ancor di più.

Quando mi sono iscritto al forum, attraverso la registrazione del prodotto, ho dovuto dare le mie generalità, e le ho date "vere" proprio perchè legate alla garanzia. Se non ci fosse stata questa necessità probabilente mi sarei iscritto come Ajeje Bradoz.
Il fatto che nel database degli utenti ci siano le mie vere generalità, mi ha dato una certa sicurezza relativamente agli utenti di questo forum, che non possono più nascondersi dietro un IP dinamico. Infatti un uso illecito del forum è sicuramente meno "facile" quando sai che di te si conoscono nome cognome ed indirizzo. Certo questo non elimina il rpoblema però secondo me lo limita un pochino.
Io mi sono così sentito libero di postare foto personali, anche se forse prima erano comunque visibili in lettura, e l'apertura del forum a tutti, che come ripeto per me non è negativa anzi, ha avuto come conseguenza l'eliminazione di tutte le mie foto personali in particolare quelle dei miei bambini.
Altro esempio, l'usato Nikon. Leggere un annuncio di un "nikonista" mi da già una certa tranquillità, anche per quello detto sopra, e poi perchè probabilmente, è la stessa persona con cui ho scambiato pareri sul forum, in un certo qual modo è qualcuno che conosco.
E' un usato direi "garantito", con l'apertura si è persa questa "garanzia". (non so però se tutti possono postare in questa sezione). E sinceramente mi piacerebbe avere una specie di diritto di prelazione su un prodotto Nital.

Io non stavo riflettendo sul chiudere tutto ai non nikonisti, ma sul creare delle zone franche per i nikonisti, e ripeto, la mia era una riflessione non una imposizione.
Così come stavo anche pensando che a questo punto sarebbe carino aprire nuove sezioni dedicate alle altre marche presenti sul mercato, senza nessuna restrizione quindi.

Grazie dei vostri interventi



Perfetto, se prima ero daccordo in linea di principio, ora lo sono del tutto. Pollice.gif



Comunque, signor Ajeje, con un nome così chissà il congome... tongue.gif
cosimo.camarda
QUOTE(Zebra3 @ Apr 5 2008, 10:48 PM) *
Perfetto, se prima ero daccordo in linea di principio, ora lo sono del tutto. Pollice.gif
Comunque, signor Ajeje, con un nome così chissà il congome... tongue.gif

sono perfettamente daccordo, io compero solo prodotti nital e vorrei avere un spazio dove ci siamo solo noi...

saluti cosimo.


ps. anche se dall'altro canto ghettizzare non mi piace tanto, un pò di tutela e privilegi in più rispetto ai non...
Lucabeer
QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 5 2008, 10:59 PM) *
sono perfettamente daccordo, io compero solo prodotti nital e vorrei avere un spazio dove ci siamo solo noi...


Piccola domanda... Uno spazio Nital-only per farci cosa? Per postare foto segrete? Per parlare di argomenti tecnici che non si vuole che nessun altro legga?

Sinceramente non capisco che danno ci venga se le nostre foto vengono viste anche da persone che non hanno (ancora) comprato un articolo importato da Nital... Io semmai la vedrei come un'occasione di maggiore visibilità, per farci conoscere ancora di più: se le mie foto sono belle, un ottimo modo per condividerle con altre persone che non sono certo meno interessanti solo per il fatto che non hanno comprato Nital. Se le mie foto non sono belle, un ottimo modo per avere consigli da qualche fotografo che magari ci sa fare e mi può aiutare a migliorarmi anche se non ha comprato Nital. Perchè la bravura fotografica e/o le conoscenze tecniche non si misurano con la Nital card, con il numero di apparecchiature possedute o con altri fattori puramente materiali.

L'obiettivo di Nital è di far crescere questa community dal punto di vista artistico, creativo e tecnico. A chi possiede prodotti Nital l'apertura ai guest non arreca alcun danno. Magari nemmeno particolari vantaggi (ma io credo che sul lungo periodo ne porti eccome... perchè come ho scritto sopra lo scambio e il confronto non possono che essere positivi), ma danni sicuramente no. Non ci sono fotografi di serie B e di serie A.

E comunque riguardo alle iniziative esclusive per i possessori Nital... beh, date tempo e i segnali concreti arriveranno anche in quel senso. Iniziative e promozioni, non semplici sezioni "segrete" nel forum da cui tenere fuori i "barbari" e di cui sinceramente non vedo l'utilità.

Anzi, basti cominciare a vedere le promozioni già in atto per alcune attività di Community in Activities... o le convenzioni qui elencate:

http://www.nital.it/convenzioni/
cosimo.camarda
QUOTE(Lucabeer @ Apr 5 2008, 11:49 PM) *
Piccola domanda... Uno spazio Nital-only per farci cosa? Per postare foto segrete? Per parlare di argomenti tecnici che non si vuole che nessun altro legga?

Sinceramente non capisco che danno ci venga se le nostre foto vengono viste anche da persone che non hanno (ancora) comprato un articolo importato da Nital... Io semmai la vedrei come un'occasione di maggiore visibilità, per farci conoscere ancora di più: se le mie foto sono belle, un ottimo modo per condividerle con altre persone che non sono certo meno interessanti solo per il fatto che non hanno comprato Nital. Se le mie foto non sono belle, un ottimo modo per avere consigli da qualche fotografo che magari ci sa fare e mi può aiutare a migliorarmi anche se non ha comprato Nital. Perchè la bravura fotografica e/o le conoscenze tecniche non si misurano con la Nital card, con il numero di apparecchiature possedute o con altri fattori puramente materiali.

L'obiettivo di Nital è di far crescere questa community dal punto di vista artistico, creativo e tecnico. A chi possiede prodotti Nital l'apertura ai guest non arreca alcun danno. Magari nemmeno particolari vantaggi (ma io credo che sul lungo periodo ne porti eccome... perchè come ho scritto sopra lo scambio e il confronto non possono che essere positivi), ma danni sicuramente no. Non ci sono fotografi di serie B e di serie A.

E comunque riguardo alle iniziative esclusive per i possessori Nital... beh, date tempo e i segnali concreti arriveranno anche in quel senso. Iniziative e promozioni, non semplici sezioni "segrete" nel forum da cui tenere fuori i "barbari" e di cui sinceramente non vedo l'utilità.

Anzi, basti cominciare a vedere le promozioni già in atto per alcune attività di Community in Activities... o le convenzioni qui elencate:

http://www.nital.it/convenzioni/

forse non hai letto il mio post per intero...


saluti cosimo.
Moua
QUOTE(Lucabeer @ Apr 5 2008, 11:49 PM) *
Piccola domanda... Uno spazio Nital-only per farci cosa? Per postare foto segrete? Per parlare di argomenti tecnici che non si vuole che nessun altro legga?

Sinceramente non capisco che danno ci venga se le nostre foto vengono viste anche da persone che non hanno (ancora) comprato un articolo importato da Nital... Io semmai la vedrei come un'occasione di maggiore visibilità, per farci conoscere ancora di più: se le mie foto sono belle, un ottimo modo per condividerle con altre persone che non sono certo meno interessanti solo per il fatto che non hanno comprato Nital. Se le mie foto non sono belle, un ottimo modo per avere consigli da qualche fotografo che magari ci sa fare e mi può aiutare a migliorarmi anche se non ha comprato Nital. Perchè la bravura fotografica e/o le conoscenze tecniche non si misurano con la Nital card, con il numero di apparecchiature possedute o con altri fattori puramente materiali.

L'obiettivo di Nital è di far crescere questa community dal punto di vista artistico, creativo e tecnico. A chi possiede prodotti Nital l'apertura ai guest non arreca alcun danno. Magari nemmeno particolari vantaggi (ma io credo che sul lungo periodo ne porti eccome... perchè come ho scritto sopra lo scambio e il confronto non possono che essere positivi), ma danni sicuramente no. Non ci sono fotografi di serie B e di serie A.

E comunque riguardo alle iniziative esclusive per i possessori Nital... beh, date tempo e i segnali concreti arriveranno anche in quel senso. Iniziative e promozioni, non semplici sezioni "segrete" nel forum da cui tenere fuori i "barbari" e di cui sinceramente non vedo l'utilità.

Anzi, basti cominciare a vedere le promozioni già in atto per alcune attività di Community in Activities... o le convenzioni qui elencate:

http://www.nital.it/convenzioni/


Concordo con te, tranne su una cosa, perchè continuate ad etichettare come "segrete" eventuali sezioni riservate. In tal modo si distorce il senso di quanto ho detto sinora, sempre che tu pensi abbia un senso, ma preferirei sentirmi dire che ho sparato una putt.....ata e non sentirmi dare del carbonaro.






Lucabeer
QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 6 2008, 12:01 AM) *
forse non hai letto il mio post per intero...


L'ho letto... non è che fosse particolarmente lungo! rolleyes.gif

Però non capisco esattamente:

1) in cosa non vi sentite non tutelati... Io prima che moderatore sono possessore Nital come voi... e non mi sento minacciato o non tutelato... Le foto di Moua, quelle personali e con i bambini, erano visibili a tutto il mondo anche prima dell'apertura ai guests... Non lo sapevate che il forum è SEMPRE stato aperto in lettura in tutte le sezioni tranne che il Sushi Bar? E che anche le gallerie erano già da prima pienamente visibili? Ora semplicemente i guests possono anche scrivere... non mi sembra una minaccia.

2) che genere di privilegi in più siano richiesti... Oh, parliamone, perchè potrebbe essere interessante: se fate proposte concrete, se ne può sicuramente parlare... ne potrebbe venire fuori qualcosa di veramente interessante! Per ora ho avuto l'impressione di una lamentela generica, ma se ci sono richieste specifiche di "bonus" da dare ai possessori Nital e se sono esaudibili... beh, sono sicuro che l'amministrazione le ascolterà con piacere.

Non so che dire, sinceramente... le possibilità ci sono, la voglia di ascoltare proposte pure... Siate propositivi, scendete nei dettagli!

QUOTE(Moua @ Apr 6 2008, 12:02 AM) *
Concordo con te, tranne su una cosa, perchè continuate ad etichettare come "segrete" eventuali sezioni riservate. In tal modo si distorce il senso di quanto ho detto sinora, sempre che tu pensi abbia un senso, ma preferirei sentirmi dire che ho sparato una putt.....ata e non sentirmi dare del carbonaro.


Sarà l'ora tarda... ma non capisco molto la differenza fra riservato e segreto...

Onestamente, abbiamo le sezioni tecniche: in esse si può parlare di Coolpix, di reflex analogiche e digitali, di obiettivi, di accessori, di scanner, di software, di tecniche fotografiche e di fotoritocco.

Abbiamo le sezioni artistiche, dedicate ai temi, ai grandi nomi, ai Life, al postare fotografie di ogni genere per condividere i pareri con altri appassionati.

Abbiamo pure la sezione Activities per incontrarci e per seguire corsi e tutorial organizzati da Nital, e il bar per fare quattro chiacchiere in relax.


Di cosa dovrebbe parlare un'ipotetica sezione riservata? Di nuovo, siate propositivi... Io non avrei idea di cosa metterci in questa sezione, però se l'idea ce l'avete ed è buona... perchè no?
decarolisalfredo
Io non trovo che i non Nikonisti debbano avere qualche cosa in meno, al massimo mi preoccupo un po' per la sezione dell'usato, non si sa mai chi può approfittarne.

Ho capito che è una ottima azione marketting della Nital, anzi noi abbiamo già acquistato e loro sono potenziali clienti, magari vanno trattati anche meglio.

Mi è capitato di rispondere, inieme ad altri, ad una ragazza che chiedeva lumi per gli obiettivi della D60, ed è stata entusiasta che qualcuno le abbia risposto subito ci ha ringraziati ed a concluso con:
Nikon arrivo!

Ribadisco che non ci trovo niente di male se c'è qualcuno che possa accedere alla "migliore scula di fotografia" che si possa trovare su internet in italiano, e non solo.
Moua
QUOTE(Lucabeer @ Apr 6 2008, 12:11 AM) *
Sarà l'ora tarda... ma non capisco molto la differenza fra riservato e segreto...

Onestamente, abbiamo le sezioni tecniche: in esse si può parlare di Coolpix, di reflex analogiche e digitali, di obiettivi, di accessori, di scanner, di software, di tecniche fotografiche e di fotoritocco.

Abbiamo le sezioni artistiche, dedicate ai temi, ai grandi nomi, ai Life, al postare fotografie di ogni genere per condividere i pareri con altri appassionati.

Abbiamo pure la sezione Activities per incontrarci e per seguire corsi e tutorial organizzati da Nital, e il bar per fare quattro chiacchiere in relax.
Di cosa dovrebbe parlare un'ipotetica sezione riservata? Di nuovo, siate propositivi... Io non avrei idea di cosa metterci in questa sezione, però se l'idea ce l'avete ed è buona... perchè no?


Tra riservato e segreto c'è una bella differenza, comunque ha poca importanza.

Per scendere nei dettagli come richiesto, io darei l'accesso alle sezioni tecniche escluso l'usato Nikon, e terrei fuori le sezioni artistiche e il bar.

Da un certo punto di vista sarebbe anche uno sprono a cambiara il rank da User a Nikonista (Nital).

Saluti
Attilio

P.S. Meno male che qui non si danno votazioni ai post, se no ero distrutto tongue.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Moua @ Apr 6 2008, 12:30 AM) *
P.S. Meno male che qui non si danno votazioni ai post, se no ero distrutto tongue.gif

laugh.gif laugh.gif

O.T.
P.S. Da ieri alle 14:00 hai MP, ho visto dalla tracciatura che non l'hai letto...ti è arrivato?
fine O.T.

bye.

cosimo.camarda
buongiorno, il mio consiglio è questo: nel mercato dell'usato tutti i giorni vengono immessi degli annunci, forse sarebbe meglio che i prodotti in questiuone siano solo nital.

saluti cosimo.

ps.per tutela posso intendere questo, per tutela posso intendere gente che viene qui usa questo sito e poi compera off italy, a me non sembra giusto; poi magari posso anche sbagliare.(la mia opinione)

FALCON200
la sezione usato non è aperta agli users
se non sbaglio.
ciao
M.

FALCON200
QUOTE(Moua @ Apr 5 2008, 09:57 PM) *
Quando mi sono iscritto al forum, attraverso la registrazione del prodotto, ho dovuto dare le mie generalità, e le ho date "vere" proprio perchè legate alla garanzia. Se non ci fosse stata questa necessità probabilente mi sarei iscritto come Ajeje Bradoz.
Il fatto che nel database degli utenti ci siano le mie vere generalità, mi ha dato una certa sicurezza relativamente agli utenti di questo forum, che non possono più nascondersi dietro un IP dinamico. Infatti un uso illecito del forum è sicuramente meno "facile" quando sai che di te si conoscono nome cognome ed indirizzo. Certo questo non elimina il rpoblema però secondo me lo limita un pochino.


Grazie dei vostri interventi


appena dopo l'apertura in scrittura a tutti
ho avuto il medesimo pensiero/preoccupazione
e l'ho espresso "ai piani alti"
pare che delle forme di controllo/tutela siano state comunque prese
il mio suggerimento per la tutela delle iscrizioni è quello di mandare per posta fisica, all'indirizzo dichiarato dall'utente,un codice di attivazione dell'iscrizione
è lo stesso iter previsto dalla "Baia" per l'attivazione dell'account come venditore...
ciao
M.
Lucabeer
QUOTE(Moua @ Apr 6 2008, 12:30 AM) *
Per scendere nei dettagli come richiesto, io darei l'accesso alle sezioni tecniche escluso l'usato Nikon, e terrei fuori le sezioni artistiche e il bar.


Ah, quindi avevo capito bene... Non è che volete qualcosa di più per i possessori Nital (il che sarebbe stato comprensibile), è che volete qualcosa di meno per gli altri! rolleyes.gif

Beh, allora non mi trovo proprio d'accordo...
Moua
Scusate ieri data l'ora tarda, mi sono dimenticato di dire una cosa importantissima.

Sarebbe molto "liberale" chiedere il parere dei nikonisti su questioni importanti attraverso dei poll (sondaggi) anche non a carattere decisionale.

FALCON200
non dimentichiamoci però di ringraziare Nital per quello che già abbiamo
in primis per il Forum
e poi per i libri e i biglietti che ci manda
solo per citare le cose più tangibili.
ciao
M.
Fabio P.
Posto una domanda da perfetto ignorante,frquento moltissimi forum e la mia non vuole essere una domanda polemica ma solo costruttiva da discutere tutti assieme.
Quello che mi chiedo è:il forum come giusto che sia per carità viene aperto a tutti così da potersi confrontare e migliorarsi sempre piu',allora perchè non c'è una sezione che tratta tutte le altre marche del mercato fotografico?Perchè nella sezione obbiettivi posso aprire solo discussioni che trattano ottiche Nikon oppure confronti con altre ottiche ma non 3d specifici che parlino di vetri non Nikon?
Cioè,si vuole aprire la porta al mondo ma solo in certe situazioni?

grazie
Fabio
FALCON200
è un forum di Brand
penso siano giuste le limitazioni che hai elencato
ciao
M
Lucabeer
QUOTE(Fabio P. @ Apr 6 2008, 11:20 AM) *
Cioè,si vuole aprire la porta al mondo ma solo in certe situazioni?


E' pur sempre un forum legato ai prodotti Nikon, pagato interamente da Nital.

L'apertura va vista in un'ottica di crescita fotografica (e quindi ben venga lo scambio di idee e contenuti con altri fotografi anche se non possessori di Nital card), ed eventualmente anche per avvicinare al mondo Nikon persone che non lo conoscono.

Per i prodotti di altre marche resta comunque il Sushi Bar: non mi sembra che lì esista alcuna limitazione a parlarne...
Fabio P.
QUOTE(FALCON200 @ Apr 6 2008, 11:22 AM) *
è un forum di Brand
penso siano giuste le limitazioni che hai elencato
ciao
M


si si per carità

QUOTE(Lucabeer @ Apr 6 2008, 11:25 AM) *
E' pur sempre un forum legato ai prodotti Nikon, pagato interamente da Nital.

L'apertura va vista in un'ottica di crescita fotografica (e quindi ben venga lo scambio di idee e contenuti con altri fotografi anche se non possessori di Nital card), ed eventualmente anche per avvicinare al mondo Nikon persone che non lo conoscono.

Per i prodotti di altre marche resta comunque il Sushi Bar: non mi sembra che lì esista alcuna limitazione a parlarne...


Ma se si da la possibilità anche ai non Nikonisti di postare e discutere perchè non gli si riserva anche un angolo dove poter parlare di altro come i prodotti non Nikon?Mi pare un controsenso.
Logicamente nemmeno io vorrei che in una cosa pagata e gestita da me si trattasse qualcosa che non controllo personalmente.
Nel bar pero' gli argomenti tecnici che trattano prodotti non Nikon vengo risucchiati sempre piu' giu' visto che nel sushi ogni minuto si aprano 3d,così vanno nel dimenticatoio.

PS Nessuna polemica,a me il forum piace e personalmente guardo i contenuti piuttosto che user o non user.

ciao
Fabio
wgator
Visto che è stata sollevata la questione:
una cosa è certa, come altri hanno giustamente rilevato, a differenza dello "User" il "Nikonista" è una persona reale e ben rintracciabile, dal momento che all'atto dell'iscrizione noi tutti abbiamo lasciato dati veri, codice fiscale compreso quindi nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, prezzo pagato per l'acquisto dei prodotti...

A proposito di questa riflessione e per semplice curiosità: chi ha accesso al database dei clienti Nital? Gli Amministratori sicuramente... anche i Moderatori? Un Utente può in qualche modo venire a conoscenza dei "dati sensibili" degli altri aderenti alla community?
Da QUESTA PAGINA non si capisce bene chi dello Staff, ha accesso al database...
alvaro.1
certamente un forum costa e far favori alla concorrenza beh..... insomma. epperò in questo caso avrebbe maggiore importanza, secondo me, il prestigio che nikon acquisterebbe se, con le dovute maniere di etichetta, gli utenti possessori anche di apparecchi di altre case usufruissero del forum. visto che tutti hanno l'hobbi o prefessione di fare fotografia e quindi a tutti piace parlare di fotografia. senza contare il fatto che nikon ne potrebbe ricavare utili indicazioni dei "desideri" e "gusti" degli utenti finali......
CVCPhoto
Per me in tutta onestà è un falso problema. A che servirebbe nascondere alcune sezioni solo per non farle vedere ai non nikonisti? Se abbiamo da dirci qualcosa in privato esiste l'MP, con il quale possiamo addirittura coinvolgere 5 persone contemporaneamente.

Il nostro forum è una cosa spettacolare e grazie a molti di voi ha un elevatissimo livello tecnico. Non cito nessuno per non far torto a qualcuno, in caso di dimenticanza.

E' un servizio che molti ci invidiano ed è un vero plus per chi si avvicina al mondo della fotografia. Sapere che per un qualsiasi dubbio o preblema avrai sempre un aiuto, anche direttamente dallo staff Nital, parafrasando un noto spot, non ha prezzo.

Che entrino pure tutti, che prima o poi molti di loro diventeranno nikonisti.

Noi non siamo pagati, eppure sono rare le lamentele in questo forum, significa quindi che abbiamo la fortuna di possedere prodotti validissimi. Che pubblicità migliore può esistere?

Noi godiamo di un servizio eccellente e perdipù gratuito, cosa vogliamo pretendere di più?

Saluti

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(wgator @ Apr 6 2008, 12:42 PM) *
Visto che è stata sollevata la questione:
una cosa è certa, come altri hanno giustamente rilevato, a differenza dello "User" il "Nikonista" è una persona reale e ben rintracciabile, dal momento che all'atto dell'iscrizione noi tutti abbiamo lasciato dati veri, codice fiscale compreso quindi nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, prezzo pagato per l'acquisto dei prodotti...

A proposito di questa riflessione e per semplice curiosità: chi ha accesso al database dei clienti Nital? Gli Amministratori sicuramente... anche i Moderatori? Un Utente può in qualche modo venire a conoscenza dei "dati sensibili" degli altri aderenti alla community?
Da QUESTA PAGINA non si capisce bene chi dello Staff, ha accesso al database...


Come regolamenta la Legge sulla Privacy, solo pochissime persone dichiarate alle autorità competenti hanno accesso ai nostri dati reali. E' la legge, che qui in Italia è più severa rispetto a quella che regola il reato di furto. Si ha la certezza di beccarsi una condanna penale e nessuno, a meno che ne abbia un vantaggioso tornaconto, rischierebbe in alcun modo.

Lavoro per una multinazionale e quando porto in azienda i dati sensibili di una persona, devo sempre accompagnarli con una liberatoria firmata dall'interessato.

Possiamo quindi stare tranquilli, anche se a me non può fregarmene di meno che ognuno dello staff o un utente possa venire a conosceza dei miei dati reali. Male non fare paura non avere, dice il saggio.

Saluti

Carlo
Paolo Rabini
Dopo 2 anni e mezzo....
hmmm.gif

devo dire che non mi dispiace l'impostazione e neanche i ritocchi che ogni tanto vengono dati.

Proseguendo l'OT sul trattamento dei dati osserverei che nel forum registriamo solo pochi nostri dati personali, quelli anagrafici, ma non 'dati sensibili' ossia quelli più strettamente riservati: la normativa in merito è di manica più larga.

un saluto a tuttti
Paolo
primoran
QUOTE(nippokid @ Apr 5 2008, 02:34 PM) *
....Ribadisco - poi - che almeno il bar, dove gli argomenti trattati sono spesso volti solo alla conoscenza reciproca o ad argomenti futili (dei quali Nital avrebbe anche tutto il diritto di "vergognarsi" ph34r.gif ), a mio personalissimo ed inutilissimo parere, poteva tranquillamente restare chiuso in lettura, senza togliere nulla al lettore esterno, bramoso per lo più di carpìre tutti i "segreti della fotografia".


Approvo in pieno e comincio subito ad offrire da bere, ma solo ai "registrati", gli altri se li paghino da sé. Pollice.gif

Primo.
SkZ
aprire ad altri brand mi pare assurdo: notato il dominio?
CVCPhoto
QUOTE(alvaro.1 @ Oct 8 2010, 06:36 PM) *
certamente un forum costa e far favori alla concorrenza beh..... insomma. epperò in questo caso avrebbe maggiore importanza, secondo me, il prestigio che nikon acquisterebbe se, con le dovute maniere di etichetta, gli utenti possessori anche di apparecchi di altre case usufruissero del forum. visto che tutti hanno l'hobbi o prefessione di fare fotografia e quindi a tutti piace parlare di fotografia. senza contare il fatto che nikon ne potrebbe ricavare utili indicazioni dei "desideri" e "gusti" degli utenti finali......


Guarda che attualmente è già così. Puoi iscriverti al forum come User anche se non possiedi una fotocamera Nikon. Nessuno viene a controllarti a casa. Diventi nikonista poi, se acquisti una fotocamera Nital e la registri sul sito.

Saluti

Carlo
Enrico_Luzi
personalmente riserverei ai soli Nikonisti l'eccesso alla sezione "Vendo"
CVCPhoto
QUOTE(Horuseye @ Oct 10 2010, 06:40 PM) *
personalmente riserverei ai soli Nikonisti l'eccesso alla sezione "Vendo"


Se non sbaglio uno non può vendere prodotti non-Nikon sul mercatino. E se uno possiede una fotocamera o un obiettivo Nikon, non vedo perché non potrebbe venderlo nel nostro mercatino. O forse non ci arrivo io.

L'unico rischio potrebbe essere quello che si tratti di materiale rubato, ma questa eventualità non possiamo escluderla anche per un nikonista.

Mi piacerebbe che qualcuno esponesse delle ragioni obiettive per escludere gli 'estranei' da questo forum.

Escludendo i nikonisti si escluderebbero di fatto anche tutti i possessori di corredi Nikon acquistati import.

Io proporrei invece che un iscritto, per diventare nikonista, debba registrare almeno una fotocamera Nital.

E' sufficiente invece acquistare anche solo un accessorio o un obiettivo da pochi euro per diventare a tutti gli effetti un nikonista, purché sia Nital.

Sarebbe comunque una discriminazione anche questa, che probabilmente andrebbe a ledere l'immagine di Nikon stessa.

E poi ragazzi, che ci importa? Io preferirei invece che il forum avesse un'implementazione che possa permettere ad ognuno di noi di poter modificare o integrare un post in qualsiasi momento. Ora invece, quando si esce dal 3d e successivamente si richiama il proprio post, la scritta 'Modifica' scompare.

Saluti

Carlo
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.