Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marcopisaneschi
Mi è venuta voglia di comprare il kit R1-C1 da usare con il mio nuovo AF-SMicro 105 VR.
Premettendo che ho già due SB-800 e lo userei in abbinamento alla D200, cosa faccio lo compro?
Mi piacerebbe sapere alcune riflessioni da chi lo possiede.
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Marco

rolleyes.gif wink.gif
maurizioricceri
se usi la funzione "cerca" troverai tante discussioni in merito,tipo QUESTA ma anche tante altre.
pocico
l'ho comperato da poco e lo sto usando con molta molta soddisfazione con la d300 e 200 micro. prima utilizzavo un anulare sekonic, ma per quanto mi riguarda non c'è paragone. nel set sono compresi poi utili aggeggini quali filtri, diffusore, pinze. nella macro è poi molto interessante la possibilità di orientamente dei due flash, anche se devi stare attento ai doppi riflessi e al corretto indirizzamento dei flash. gli sb 200 sono poi robusti, visto che il mio gatto è riuscito a farli cadere da un paio di metri di altezza senza nè scalfiture nè malfunzionamenti.
saluti
marcopisaneschi
QUOTE(maurizioricceri @ Apr 3 2008, 01:00 AM) *
se usi la funzione "cerca" troverai tante discussioni in merito,tipo QUESTA ma anche tante altre.

Conosco molto bene la funzione cerca, credimi.
La mia era sono una richiesta di impressioni "recenti", sul campo, della mercanzia di cui in oggetto.
Umilmente, solo impressioni e prove sul campo, certo consigli e magari con esempi di foto fatte al fine di valutare se acquistarlo o meno.
Grazie
Marco

rolleyes.gif
Marco Senn
Caro omonimo, prendilo e poi mi racconti, che sono anch'io interessato. Devo decidere il regalo di compleanno, tra il R1, l'85f1.8 o una camicia hmmm.gif
marcopisaneschi
QUOTE(sennmarco @ Apr 3 2008, 10:22 PM) *
Caro omonimo, prendilo e poi mi racconti, che sono anch'io interessato. Devo decidere il regalo di compleanno, tra il R1, l'85f1.8 o una camicia hmmm.gif

... cara la mi' camicia...

laugh.gif
cecco59
è un gran bell'oggetto,io lo uso sulla d50 col105 afd ,è divertentissimo da usare,ci va presa un po la mano.ciao
Marco Senn
QUOTE(marcopisaneschi @ Apr 4 2008, 12:15 AM) *
... cara la mi' camicia...

laugh.gif


OT Quella sarebbe l'idea di mia moglie messicano.gif

Io onestamente sono un pò indeciso. Vedendo l'experience ho notato che per la macro anche un SB200 tenuto in mano o su un piccolo treppiedi è efficare quindi sono tentato, inizialmente, di prendere un SB-200 che costa tutto sommato come una bella camicia laugh.gif e pilotarlo dal SB-800.
Se avessero fatto CLS sto piffero di SB-400.............
pocico
la soluzione che prospetti è a mio parere valida per soggetti sostanzialmente statici e per rapporti di ingrandimento non particolarmente spinti. dalla mia esperienza la seconda mano è indispensabile per evitare micromossi o slittamenti nella messa a fuco e invece mettere il flash su treppiede ti vincola nella velocità di scatto. se poi ti comperi un sb 200 e poi ti viene comunque voglia o senti la necessità del kit completo ti ritroveresti con 3 sb 200 che francamente per la macro mi sembrano troppi.
saluti
castorino
C'è una ditta italiana molto famosa che fa una staffa per montare 2 flashes a lato della fotocamera, io uso due SB 800 con quella più il cavo di sincronizzazione TTL da corpo a SB 800 con il 200 macro, ho potenza da vendere e non devo cercare batterie strane, è solo un poco più pesante del sistema R1 ciao
pocico
si ma se devi comperare un secondo sb 800 e in più la staffa della manf. allora tanto vale acquistare il kit macro che è studiato apposta. le pile poi non sono così strane, la differenza di peso è piuttosto notevole. inoltre potresti trovarti in difficoltà con soggetti posti molto vicini all'ottica (ovviamente non con il 200 micro), problema superato dal kit r1 attraverso speciali diffusori per soggetti posti a distanze ravvicinate.
saluti
marcopisaneschi
Grazie per ora di tutte le Vostre considerazioni. Quasi quasi mi butto...
Ciao a tutti.
Marco
castorino
QUOTE(pocico @ Apr 4 2008, 11:42 AM) *
si ma se devi comperare un secondo sb 800 e in più la staffa della manf. allora tanto vale acquistare il kit macro che è studiato apposta. le pile poi non sono così strane, la differenza di peso è piuttosto notevole. inoltre potresti trovarti in difficoltà con soggetti posti molto vicini all'ottica (ovviamente non con il 200 micro), problema superato dal kit r1 attraverso speciali diffusori per soggetti posti a distanze ravvicinate.
saluti

Se leggi dall'inizio ti accorgi che due SB 800 li ha già, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.