Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Grifone72
Chiedo scusa in anticipo agli esperti del BN ma ogni tanto non resisto e ci provo...
Avanti con le legnate smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
enrico
A me piacciono,
ottima la scelta del formato quadrato e si vede che hai buon gusto con le inquadrature.
Enrico
Grifone72
Grazie Enrico, il tuo commento mi conforta smile.gif
Andrea Moro
Concordo con Enrico. Due belle immagini. Pollice.gif Pollice.gif La seconda ha un taglio ardito ma piacevole.
Grifone72
QUOTE(Andrea Moro @ Apr 2 2008, 09:51 PM) *
Concordo con Enrico. Due belle immagini. Pollice.gif Pollice.gif La seconda ha un taglio ardito ma piacevole.


Grazie Andrea. Tanto per chiaccherare il taglio della seconda l'ho scelto per due motivi: uno di carattere interpretativo e ceoè non volevo l'immagine classica che si vede in giro di questo castello, cercavo qualche particolare o qualche inquadratura un po'originale; il secondo di carattere pratico, ovvero con l'ottica che avevo dietro e lo spazio disponibile alle spalle non riuscivo a farlo entrare dritto nello scatto. Insomma ho unito l'utile al dilettevole biggrin.gif
maurizioricceri
due ottimi scatti che si lasciano solo guardare in muta ammirazione, Ottimo il b/n ,le inquadrature ed il taglio. .... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
ash
quoto chi mi ha preceduto!
b/n impeccabile, composizioni gradevolissime, il taglio quadrato non è fra i miei preferiti (fissa mentale mia per il formato 3:2 e 3:1, quindi non considerarlo come un commento biggrin.gif ) ma ci sta bene; la 2a, come già giustamente detto da Andrea, è ardita ma piacevole!



complimenti


andrea
diomede
Due belle composizioni; grande simmetria nella prima e volo pindarico nella seconda. Bravo.

Un saluto.
enrico
Per Andrea,
a parte il gusto personale che è più che legittimo, mi piace fare una considerazione. In fotografia si trascura spesso un elemento espressivo di notevole forza che è il taglio o formato. L'industria purtroppo ce lo ha standardizzato e al fotografo non resta che la scelta del suo orientamento, orizzontale o verticale. Ai tempi delle Rolleiflex andava di moda il formato quadrato che nella maggior parte dei casi veniva convertito in rettangolare per adeguarlo al formato delle stampe. Nei primi tempi della fotografia qualche macchina produceva formati circolari.
Il formato è importante perchè è il "campo" col quale interagiscono gli oggetti (gli elementi dell'immagine) e può modificare sensibilmente il significato e l'effetto della foto. Ho visto delle fotografie con rapporti elevati fra lato lungo e lato corto che esaltavano l'andamento di un muretto o lo svettare di un albero. Nella realtà, la nostra visione non ha confini ed il mondo ci si snoda davanti a 360°. Nell'immagine ogni elemento si deve rapportare con i suoi confini e si crea una interrelazione dinamica pggetti/campo.
Il mio, grazie allo spunto datomi da Andrea, vuole essere un invito ad utilizzare in chiave espressiva formati non standard.
Un saluto a tutti
Enrico
alessandro.sentieri
Mi piace molto la prima: ottimo binero e prefetto rispetto delle geometrie Pollice.gif

Ale
Marco Vegni
Molto belle...la prima è quella che preferisco... Pollice.gif

Ciao
Marco
dario-
Piacciono anche a me. Devo dire la prima è davvero ben fatta. Le conversioni anche non sono male.

Direi Pollice.gif

Dario
Andry81
Le geometrie della prima mi piacciono moltissimo, specialmente la scalinata.
Il bianco e nero non mi sembra malaccio, bravo!!

Andrea
Maury_75
Mi piacciono entrambe ma la composizione della prima è davvero bellissima.
Complimentoni e saluti Maury
roberto depratti
Ciao Mitico Grifo!!
Complimenti per gli scatti, molto belli, belle le inquadrature, i toni ... BRAVO!

Roberto
Grifone72
Vi ringrazio ragazzi, troppo buoni smile.gif Mi fa veramente piacere che gli scatti vi siano piaciuti.
Bello il suggerimento di Enrico che apprezzo e condivido. Mai come ora, a mio modestissimo parere, nell'era del digitale, ci si può sbizzarrire in composizioni che prima era difficile se non impossibile ottenere. Chiaro lo scatto deve essere discreto in partenza e ci dev'essere un idea di base, ma c'è sicuramente la possibilità di provare qualcosa di diverso, di andare oltre. Lo dico da umile hobbista e da assoluto inesperto di fotografia che, con un goccio d'occhio, si sta divertendo con questi bei giocattolini (D80 e un PC) smile.gif Poi sicuramente ognuno deve esprimere il proprio gusto.
stefanocucco
La prima è perfetta in tutto! geometria, taglio b&n....complimenti ancora! smile.gif
P.S.
la seconda sinceramente mi dice poco..
Grifone72
Grazie Stefano per essere passato smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.