Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lucaoms
la cosa nasce in primis come una esigenza personale ,ma poi ho pensato che se lo si estende ad altre regioni ed chi conosce bene i posti in questione partecipa attivamente, potrebbe venire fuori un vademecum, o almeno un paio di indicazioni utili a chi vuole organizzarsi le vacanze estive in italia, e grazie alle indicazioni /esperienze di chi conosce i posti, magari puo' scoprire posti "meno commerciali" che altrimenti ignorerebbe...
vengo alla richiesta:
se doveste consigliare una zona della vostra regione -toscana- ove trascorrere 10/15 gg, in localita' marittima cosa indichereste?
io sono stato a:
Viareggio, molto bella, un po caotica, mare non dei piu belli ma ottime spaigge (il che per i bimbi è un toccasana)
lido di camaiore (come sopra, senza il caotico)
Forte dei marmi.....fantastica romantica, but very expensive!!
ora quest'anno mi piacerebbe tornarci, ma sto riflettendo sul luogo e mi pongo alcune domande:
in molti mi dicono da grosseto in giu il mare è fantastico
delll'argentario che mi dite?
quali luoghi/paesi secondo voi sono i piu belli e perche'
quali ritenete siano i posti con le zone di mare piu belle , ma che comunque siano anche ben organizzati....
io penso che se arriveranno le indicazioni , servira' un po a tutti , quanto magari volessero organizzare un week end o una vacanza, e se mi sbaglio.....finira' nel dimenticatoio del bar
Luca
Dino Giannasi
E' un po' difficile rispondere così, senza sapere la tua "situazione". Un posto si può scegliere per la comodità e i servizi, per i divertimenti, per la natura, per la spiaggia o lo scoglio, per il mare...
Io non sono un amante del mare, ma ritengo la Versilia familiare o da divertimento extramare.
Sono stato qualche giorno ospite da amici a Marina di Bibbona e il posto mi è piaciuto per la vicinanza con una bella pineta e per gli stupendi paesi e paesaggi dell'interno.

Se dovessi dire un posto che riunisce mare, natura, arte, cultura, passeggiate, gastronomia e foto direi: MAREMMA.

saluti, Dino

ps. Ci sono anche le isole, ma d'estate è una ressa dispendiosa...
Franco_
Ciao Luca, conosco bene Castiglioncello per esserci stato diversi anni.
Il mare è di scoglio e non so se è adatto ad un bambino piccolo.
Dal Quercetano (a nord) fino a Rosignano Marittimo (a sud) ci si può andare a piedi lungo una passeggiata che costeggia il mare (ad Agosto la passeggiata è anche troppo "trafficata").
Al centro della cittadina c'è una bella pineta. D'estate ci sono mostre di pittura (soprattutto macchiaiola, visto che Castiglioncello è stata la patria di questo genere pittorico) e danza.

Da un paio d'anni mi sono spostato a Montalto Marina (più vicina a Roma), una trentina di chilometri a sud dell'Argentario, quindi nella Maremma laziale. Qui la spiaggia è larga e sabbiosa. Se ti piace camminare lungo la spiaggia non ci sono problemi, è la tipica spiaggia maremmana. Montalto Marina è una piccola cittadina molto tranquilla e pulita.

Ti confermo che la zona del grossetano è stupenda, ma di questa ti parlerà certamente meglio di me il buon Francesco Martini...
Negativodigitale
Ciao Luca,
la domanda è un po' bislacca, è un po' come chiedere "un vino rosso della Toscana" ... tongue.gif

Comunque, da TALEBANO del mare di casa nostra, e senza voler far torto a nessuno, ti dico tre posti: ELBA ELBA ELBA !!!

E' vicina, il mare è stupendo, gli interni sono incantevoli. Se poi tu avessi la possibilità di andarci in periodi tipo maggio/giugno o settembre, te la gusteresti ancora di più.

Ciao! Paolo

p.s.: Quoto Franco su Castiglioncello, c'ho lasciato il cuore, ma l'Elba è l'Elba.




ema
Il problema è che dall'ultima di luglio all'ultima di agosto le coste toscane sono strapiene di gente e posti molto belli come l'argentario, ma con una viabilità limitata, sono uno strazio da praticare.

Poi la parte più bella dell'argentario è quella che puoi vivere con una barchetta alla ricerca di mille insenature. Ci sono anche delle spiaggie, la più bella è la feniglia nella parte sud.

Concordo sulla bellezza dell'isola d'elba ma d'agosto li è peggio che altrove....
lucaoms
intanto grazie a tutti!!!
lo so che è un po banale come domanda, ma l'ho voluta lasciare sul vago proprio per sentire le vs valutazioni...
elba davvero bella, ma dovendo andare attorno al 10.08 , forse sra' un po troppo piena
anche il mare a scoglio con il bimbo, e cane, direi che risulta piu difficile
Luca
Francesco Martini
Luca, nessuno ti ha consigliato la costa grossetana:
Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.......per esempio.... rolleyes.gif
Francesco Martini
oldfox
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 31 2008, 05:41 PM) *
Luca, nessuno ti ha consigliato la costa grossetana:
Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.......per esempio.... rolleyes.gif
Francesco Martini


io sono di grosseto...
quindi se scegli questa zona posso darti delle dritte....

pero' prenota da adesso, perche è difficile trovare affitti liberi per agosto
kogaku
Io abito di fronte all'Elba!! In piena maremma!! Ti posso dare un pò di consigli!

...beh: io direi l'Elba, ma ci sono pure il Giglio e Capraja... Per il mare in terraferma c'è posto da me: abbiamo l'incontaminata spiaggia di rimigliano e di Baratti (vedi fotine allegate)

Rimigliano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e sempre da rimigliano guardando verso Populonia e l'Elba...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e una visuale d'intero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi c'è Baratti, uno dei golfi più belli e fin'ora mai toccati da mani avide:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sempre Baratti, con, in cima alla'ultima collina, Populonia..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ancora i pini di baratti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi ci sono i paesini interni, come il mio, Suvereto impreziosito sia dall'archittetura medievale che da quella contemporanea:

il palazzo comunale

IPB Immagine

la cantina più grande d'Europa, disegnata da Botta:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Però che senso ha venire in Toscana quando ci sono Calabria e Sicilia??
Qua in Toscana ti pelano, è PIENO di gente e fai la coda per il parcheggio a Baratti, diventa un prottetorato della Germania, il caffè fa pena e il cibo, ottimo, va bene d'autunno e d'inverno, figurati d'estate la bruschetta al lardo di collonata già ci sudo a pensarci!!
No, no Luca: vattene! Non c'è posto! E se c'è, lo paghi!
Se vuoi godere, ti consiglio la spiaggia di Capo Vaticano, accanto a Tropea, in Calabria... Altro che Sardegna o Toscana!

barchina che galleggia sotto al castello di Tropea (vedi l'acqua??)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dino Giannasi
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 31 2008, 06:41 PM) *
Luca, nessuno ti ha consigliato la costa grossetana:
Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.......per esempio.... rolleyes.gif
Francesco Martini

Come nessuno... l'ho anche scritto in MAIUSCOLO.

Basta con il Brunello, guarda come ti riduce....
sangria
bello anche a me interessa visto che ho in programma per settembre di farmi un 5 giorni nella bassa Toscana

però oltre al mare volevo visitare un po' di paesi
Aretino
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 31 2008, 06:41 PM) *
Luca, nessuno ti ha consigliato la costa grossetana:
Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.......per esempio.... rolleyes.gif
Francesco Martini



Mi associo a Francesco Martini. Castiglione della Pescaia e dintorni ...
Antonio
chemako68
secondo me, se ti piace il mare il grossetano, se ti interessa la vita notturna la versilia
ema
dimenticavo... per la maremma portati un po' di autan..... almeno una damigiana.....
Giacomo.B
Ho la casa a Viareggio come molti Pratesi e Fiorentini ma personalmente tutti gli anni vado a L'Isola D'Elba e piu' precisamente a Marina di Campo, e all'Argentario a Porto S.Stefano nella localita' Cala Piccola, quest'ultima me la gioco anche con la Sardegna....

Saluti

Giacomo
lucaoms
ragazii intanto un grazie a tutti
mi scuso se in questi 2 gg sono poco attivo , il lavoro!!!!, ma leggo i msg e appena mi tranquilizzo ne discuttiamo
grazie ancora
Luca
Attilio PB
Talamone, Talamone, Talamone, è qualche anno che non ci torno, ma è un posto meraviglioso, in alternativa Castiglione della Pescaia, piu' grande e con piu' vita.
Ciao
Attilio
lucaoms
ok...
ho risolto mi ospita 20 gg vitto alloggio e divertimenti vari il grande kogaku...grazie!!! messicano.gif
naturalmente scherzo dire che per ora ,castiglione e elba mi sembrano quelli piu accerditati
ora mi informo su talomone
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.