Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > GRANDI NOMI
ADMINISTRATOR
A Roma, in occasione dell'appuntamento a Palazzo delle Esposizioni, Paul Nicklen, uno dei più importanti autori in mostra, soprannominato da alcuni “il fotografo dei ghiacci” per aver vissuto a lungo nell'estremo nord del Canada tra gli Inuit e aver fatto dei poli nord e sud la sua area di specializzazione, ha tenuto una conferenza sul suo mestiere di nature photojournalist.
Lo abbiamo incontrato qualche ora prima, per farci raccontare quel che c'è dietro i suoi scatti, i suoi incontri ravvicinati sopra e sotto il ghiaccio, i suoi luoghi speciali.
Ne è venuto fuori il ritratto di un uomo appassionato, che intende la fotografia come modo per creare ponti tra ricerca scientifica e pubblica opinione, realizzando reportage per riviste come il National Geographic, mezzo per testimoniare l'evoluzione di mondi remoti ma vitali per l'equilibrio del pianeta (mostrando, per esempio, gli effetti reali del riscaldamento globale), oltre che maniera per esprimersi e vivere intensamente negli ambienti estremi polari, suo habitat di elezione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Link: Sguardi Online n.57


Gennaro Ciavarella
uno dei miei preferiti, bello rivederlo in sguardi (che meraviglia se le foto fossero ancora più grandi rolleyes.gif )
Andrea Moro
E' un fotografo di assoluto valore e le sue foto si riconoscono subito, senza neanche leggerne l'autore guru.gif Bella segnalazione Pollice.gif

brusa69
Davvero delle foto bellissime, grazie per la segnalazione.
Daniele_Federico
Che personaggio immenso.
Anch'io ho avuto occasione d'intervistarlo e con me si è dimostrato davvero disponibile e gentile. Ha una tale convinzione e determinazione da conquistare chiunque.
Simone.Paratore
QUOTO tutti e ringrazio per la segnalazione!!!
Accidenti che fotografo...
hybrid68
Salve a tutti adoro i fotografi della National Geographic Society rimango sempre incantato dalle loro opere di reportages, non conscevo Paul Nicklen ma devo ammettere che le sue foto sono stupende, dei quadri grazie.gif Paul
Daniele_Federico
Sono tornato su questo 3d e ho letto anche i nuovi commenti.

Effettivamente Paul Nicklen ha in se la purezza dei luoghi che fotografa, è importante seguirlo non solo per la bellezza delle immagini, ma anche e soprattutto per il messaggio che diffonde, combattendo tutti i giorni con le difficoltà del suo mestiere e con l'ottusagine diffusa.
Qui ne abbiamo parlato ampiamente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.