Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vajo
Mi era già capitato l'anno scorso appena acquistata, usata. Ho fatto foto nel deserto e alla fine sembrava (nelle foto) che stesse piovendo. Mi è ricapitato quest'anno in spiaggia a Miami.
Controllando i livelli, sono tutti spostati sulla sinistra.
Ho il problema sia con WB in auto ceh in pieno sole.
Qualcuno mi potrebbe consigliare?
Grazie per la pazienza grazie.gif
Skylight
Ciao, posta se puoi una foto, meglio se nef.
Difficile esprimere un parere senza vedere uno scatto.

Puoi usare questo sito per fare l'upload del nef:
http://www.mediafire.com/
meialex1
Puoi mostrarci qualche esempio postandolo ?
gciraso
QUOTE(Vajo @ Mar 25 2008, 07:45 PM) *
Mi era già capitato l'anno scorso appena acquistata, usata. Ho fatto foto nel deserto e alla fine sembrava (nelle foto) che stesse piovendo. Mi è ricapitato quest'anno in spiaggia a Miami.
Controllando i livelli, sono tutti spostati sulla sinistra.
Ho il problema sia con WB in auto ceh in pieno sole.
Qualcuno mi potrebbe consigliare?
Grazie per la pazienza grazie.gif

Nel senso che se cambi il WB il problema non si presenta?

Giovanni
Steiner
beh che dirti, in certe condizioni l'esposimetro si inganna, ho anche io al mio attivo diverse foto con D100 e D2h in cui una giornata di sole è diventata una giornata uggiosa, è che con il monitor OSCENO (ma cavolo, PAGANDO non lo cambiano??) della D2h non puoi nemmeno accorgertene per tempo, con la D100 son potuto invece intervenire e correggere l'esposizione al volo...

certo è che se non le posti più di questo non so che dirti wink.gif
davidebaroni
Hmmm, più leggo questa discussione e più mi sembra probabile una "soluzione" di grande banalità.
L'esposimetro funziona "leggendo" la luce, "riflessa" nel caso dell'esposimetro della macchina, e fornendo la coppia tempo/diaframma che restituirà in fotografia quella luce come "grigio medio". Il grigio di riferimento è il "mitico" grigio medio Kodak 18%. Nel caso di una foto in situazione di forte luminosità, è da aspettarsi che l'esposimetro venga "ingannato" da questa e sottoesponga, per riportare il tutto appunto al "grigio medio".
Questo é tanto più vero se si usa una lettura spot o media centrale ponderata (semi-spot), in quanto il Matrix effettua già una certa compensazione tramite la comparazione della scena inquadrata con le ben note "30.000 scene in memoria".
E' proprio per questo, o se preferite "anche" per questo, che mi sono comperato un esposimetro esterno da utilizzare in luce incidente in situazioni di luce "critiche", che metterebbero in crisi l'esposimetro della macchina... smile.gif
Ma tutto questo è e resta solo una mia supposizione, fino a che non vediamo le foto... rolleyes.gif
Ciao,
Davide
Vajo
QUOTE(gciraso @ Mar 25 2008, 07:52 PM) *
Nel senso che se cambi il WB il problema non si presenta?

Giovanni

Vajo
QUOTE(gciraso @ Mar 25 2008, 07:52 PM) *
Nel senso che se cambi il WB il problema non si presenta?

Giovanni



QUOTE(gciraso @ Mar 25 2008, 07:52 PM) *
Nel senso che se cambi il WB il problema non si presenta?

Giovanni


No spostando il WB da auto a pieno sole, il problema persiste. Non ho provato ad inserire un K manuallmente.
Franco_
Perchè non ci mostri un NEF ?

Puoi appoggiarlo su www.savefile.com, dopodichè non ti resta che darci il link...
davidebaroni
QUOTE(Vajo @ Mar 26 2008, 03:04 PM) *
No spostando il WB da auto a pieno sole, il problema persiste. Non ho provato ad inserire un K manuallmente.


Scusa la domanda, ma... che c'entra il WB con l'esposizione??? rolleyes.gif
Franco_
E' possibile che un WB errato porti a bruciare uno o due canali
davidebaroni
QUOTE(Franco_ @ Mar 26 2008, 07:40 PM) *
E' possibile che un WB errato porti a bruciare uno o due canali



D'accordo, ma deve essere "errato" parecchio... rolleyes.gif

Se non erro, il nostro amico usa WB Auto o WB sunlight... che non dovrebbero essere COSI' sballati. Secondo me è più una questione di esposizione vera e propria. smile.gif

Certo che senza vedere le foto siamo nel campo delle supposizioni sfrenate... biggrin.gif

Ciao,
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.