Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
ivandr
Se avete voglia, ditemi cosa ne pensate...

IPB Immagine

Un saluto

Ivan
Antonio Canetti
ivandr,
noto con piacere che c'è molta attenzione a fare il lavorro che hai postato, non hai lascaito niente a caso, non è una foto fatto tanto per fare una foto, il mio opinabbile pensiero è che trovo il bianco e nero un po' svilente per i fiori, forse, a colori avrebbero più impatto visivo.

complimenti

Buona Pasqua


Antonio
ivandr
Antonio, grazie del tuo commento...

Si, è vero.. presto attenzione ai miei scatti. D'altronde come tutti quelli che hanno questa passione.
La scelta del bianco e nero non è casuale, ma è vero che in un'altra testa può essere contemplata, per i fiori, la sola "opzione colore".

Aggiungiamo che la calla è uno splendido fiore, ed ecco che un Bianco e nero è difficile da digerire....

Ma tant'è che il mio gusto, in questo momento si alimenta di immagini fiocche e leggere, fatte d'ombra e luce, a volte desaturate.... immagini che parlano per immagini. Più simili ad un dipinto che ad una foto.

Buona Pasqua anche a te e... grazie ancora per la tua visita!

Ivan
diomede
Ciao Ivan,
ultimamente ho visto che ti stai appassionando a un particolare tipo di elaborazione grafica tendente a dare alle foto un effetto pittorico; beh..., è curioso perchè io sto effettuando l' operazione inversa: utilizzo(spesso) la fotografia come spunto per la mia Ricerca Pittorica;
nulla di nuovo, in verità, lo faceva già Vermeer nel '600, poi i vedutisti veneziani nel '700, gli impressionisti nell' '800 ecc.

Nel merito: la"grafite su carta" che hai postato mi piace parecchio, la composizione, apparentemente semplice, è un autentico esercizio stilistico, così come il dosaggio del bienne(notevole); a mio modesto giudizio è un ottimo lavoro. Sinceri complimenti.

Un saluto.
diomede
Dimenticavo...: la delicatezza intrinseca delle calle è particolarmente esaltata dallo sfondo "duro e deciso".

Ciao
ivandr
Ben rivisto diomede...

Vedo che non ti è sfuggita questa mia ultima ricerca!! mi fa piacere che tu utilizzi la fotografia anche come spunto per dipingere. Io che pur avevo intrapreso degli studi artistici, ho visto sfumare
per pigrizia, la possibilità di diventare un artista nelle arti grafico pittoriche. Ora faccio tutt'altro ma
ho preso coraggio e cerco di esprimermi artisticamente attraverso la fotografia o quello che io chiamo "Fotopittorico".... nulla di nuovo anche quì, visto che c'era già una corrente fotografica di inizio secolo che cercava di riprodurre fotograficamente lo stile pittorico degli artisti di quel tempo.

La "graffite su carta" che hai giustamente visto in questo mio scatto e davvero quello che ho voluto rappresentare....

Grazie della tua visita e del tuo commento così pertinente... e visto che sei Veneto, chissà che prima o dopo non ci si veda di persona.

Un saluto

Ivan
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.