Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
MAUL
ciao ragazzi ho un dubbio, mah che caso....
volevo saper, da chi è gia esperto, quali sono i dati (risoluzione e dimensioni) di scannerizzazione per le foto, le diapo e i negativi che usate per trasformare ed inserire le suddette nelle vostre gallerie per esempio su photo.net; dai che se me lo dite fra un pò ci saranno nuove foto da vedere e pareri masacranti da dare.


Paolo
nuvolarossa
Su photonet accettano files di dimensione massima 100 kb, anche se poi è un po' di più nessuno dice niente wink.gif .
Quindi io effettuo le scansioni delle dia alla risoluzione massima consentita dal mio scassone, poi in photoshop porto l'immagine a circa 800x600 (massimo, a volte anche meno) e "salvo per web" cercando di contenere l'immagine intorno ai 100 kb...
Il risultato finale è una schifezza che poi, compressa ulteriormente da photonet, diventa quella ciofeca che vedete sul web...

Saluti
Antonio C.
Ciao Ste,

in realtà le cose sono cambiate da qs estate.
Non c'è più un limite sulle dimensioni dell'upload, e le immagini in formato Large non vengono più ricompresse.
L'unico limite è per i Mb totali di immagini caricate, se non sottoscrivi hai qualche mega, coi 25dollari ne hai 100.
L'unica cosa, più che altro per buona creanza, è limitare le dimensioni a 1024pixel in larghezza, mi pare.
Ciao!
nuvolarossa
blink.gif blink.gif

Grazie Antò,
come vedi è un po' che non "giro" per photonet...

guru.gif
Fabio Pianigiani
Confermo quanto detto da Antonio.

Io personalmente raggiungo le dimensioni, riducendo i Dpi dall'originale.

Senza scendere sotto i 72 .... ovviamente.

Applico, se necessario, la maschera di contrasto adeguata alla riduzione.

Poi "salvo per web" da Photoshop applicando la compressione minima che avvicina il file alla dimensione in Kb, più vicina ad un valore di 200-250 c.a.

Per una visualizzazione a monitor basta e avanza.
MAUL
grazie a tutti ma a questo punto sviscero tutta la mia ignoranza, e vi chiedo, ma la gallery su photo.net è gratuita o meno, e inoltre come si fa ad iscriversi?


Paolo
Fabio Pianigiani
Basta fornire un' e-mail valido e alcuni dati (nome cognome o pseudonimo).

Ti arriva immediatamente per posta elettronica una password (modificabile).

Ti colleghi digitando l'indirizzo fornito e la pass ed il gioco è fatto.

Accedi ad una sezione dove puoi personalizzare alcuni parametri che appariranno di volta in volta con le foto che posterai.

E', a quanto dicono, una delle gallerie più importanti del mondo.....(?).

Sicuramente è molto veloce nela visualizzazione delle immagini..... e non è poco.

A me piacerebbe avere qui sul sito Nital qualcosa di analogo, senza doversi rivolgere altrove.

Sarebbe bello .....e restringendolo agli utenti registrati, anche meno dispersivo.

Un Forum di questo livello con annessa la galleria dei suoi partecipanti.

FANTASTICO....!

Ogni tanto la butto la ..... sperando che qualcuno mi ascolti... rolleyes.gif
MAUL
come sempre puntuali e premurosi.

Grazie
Paolo
sergiobutta
QUOTE (kurtz @ Oct 7 2004, 02:56 PM)
A me piacerebbe avere qui sul sito Nital qualcosa di analogo, senza doversi rivolgere altrove.

Sarebbe bello .....e restringendolo agli utenti registrati, anche meno dispersivo.

Un Forum di questo livello con annessa la galleria dei suoi partecipanti.


Non porre limiti alla Provvidenza. Nital legge e provvede ....
Fabio Pianigiani
Lo so .... lo so caro Sergio.

Il Forum è un "fiume in costante cambiamento" ....... wink.gif
Antonio C.
La cosa è in discussione da un pò,
i problemi sono essenzialmente di natura "logistica" (tipo, appoggiarsi a NikonEurope o no), ma penso proprio che arriverà.
I tempi non li so, ma non dovrebbe essere una cosa lunghissima...
Fabio Pianigiani
Se la cosa andrà un giorno in porto, non credo che al mondo esisterà un Forum fotografico così completo.

Dal momento che anche il famoso PN, da quanto ho letto di recente proprio qui sul Forum, si è tramutato nel tempo in una galleria incasinata, dove vengono visti, e votati, sempre i soliti.

Soprattutto dove si parla sempre meno di fotografia,. e comunque in una lingua che se è anche la più parlata al mondo, non è la mia.
E dialogare e commentare con ricchezza di termini in inglese, francamente non mi è facile.
E non deve esserlo anche per molti altri visti i commenti alle foto:
WOW! ....... O.K.! .......Very Good .....! Beautiifull....!

Di essere votato e di votare poi non mi importa nulla.

Che senso ha dare un 2 in creatività piuttosto che 3...?

Mi interessa più essere "visibile" agli occhi di chi conosco, almeno epistolarmente parlando, e raccogliere le sue critiche/plausi argomentate, pubblicando le mie "opere" all'interno di una comunità fatta di gente che quotidianamente ci mette del suo a rispondere a quesiti, proporre argomenti e soluzioni ....e perché no, che sa anche un po prendersi in giro.

sergiobutta
E non dimenticare, che è in fase di definizione quel Nital Forum Photo Contest di cui abbiamo già parlato. Penso che proprio nel prossimo week end, al meeting del nord, si porranno le basi per il secondo step.
Fabio Pianigiani
Non potrò essere dei vostri .... e me ne dispiaccio.

Spero nella prossima occasione di poter incontrare personalmente quelle persone, tra le quali tu Sergio, con le quali ormai da un'anno condivido questa bellissima Agorà ........ wink.gif

Comunque buon divertimento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.