Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
farese1
Salve a tutti,
studio ingegneria delle telecomunicazioni e oggi al corso di "campi elettromagnetici" ci viene spiegato LA POLARIZZAZIONE DELLE ONDE.
Poi ci viene illustrato l'effetto dei filtri polarizzatori nella pratica facendoci vedere attraverso dei filtri lineari.
A questo punto chiedo al professore in fotografia cosa significhi usare un polarizzatore circolare in termini pratici e lui mi risponde che non mi aiuterebbe a scurire i cieli o eliminare alcuni riflessi sulle superfici ma che ho bisogno di un polarizzatore lineare per quello. Che il polarizzatore circolare polarizza circolarmente la luce così da far leggere la corretta luce all'esposimetro che (a quanto ho capito) il filtro lineare creerebbe inganno.
Non ho avuto tempo di intrattenere la discussione visto che la lezione era finita...
E allora vi chiedo:
chi mi sa dare un po di spiegazioni un po più tecniche al riguardo tra filtri lineari e circolari? Perchè usare i circolari? sono migliori di quelli lineari?
Per eliminare i riflessi ad esempio dal vetro di una vetrina ho bisogno di un polarizzatore lineare o circolare?
grazie...aspetto le vostre risposte:-)
lhawy
per ora ti dico solo che con tutte le macchine dotate di autofocus si consiglia l'uso del circolare, perchè il lineare può creare problemi..
farese1
si, questa cosa l'avevo capita, anche sul libretto della macchina lo diceva...ma in termini di uso poi cosa cambia?...col il circolare riesco ad eliminiare quei riflessi di cui parlavo? che ha di diverso dal lineare?
nippokid (was here)
Ciao, saranno dieci anni che non ho a che fare con un polarizzatore lineare, ma non ricordo assolutamente un "impatto" diverso dal cicolare sui riflessi e sulla luce polarizzata in genere.