Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
WalterB61
Stavo pensando all'acquisto di un TC per allungare il 70-200, escludo al momento l'acquisto di un'ottica tipo 300 o 80-400 perchè ne faccio un uso abbastanza limitato, e mi chiedeva quale dei tre si sposa meglio con lo zoom.
Probabilmente la perdita di qualità cresce con l'aumentare della moltiplicazione, pensavo che forse l'1,7x potrebbe essere un buon compromesso.
Opinioni in merito???
DAF
sono ottimi e usabili tutti e tre i TCEII, il 17 è nato con il 70-200 e al momento è sicuramente il miglior rapporto qualità/moltiplicazione/perdita diaframmi, praticamente non ti accorgerai di averlo montato, da prove fatte a occhio nudo, guardando una stampa, è indistinguibile l'eventuale uso....
carlovig
Io uso il TC 17 II è lo trovo ottimo, ho provato anche il TC 14 II ma il fattore di moltiplicazione lo trovo troppo basso.

carlo
WalterB61
Grazie; vedo se riesco a farci qualche scatto ma trovarlo in negozio pronta consegna la vedo dura.
giannizadra
Fermo restando che meno moltiplichi e meglio è, e che anche il miglior converter induce degrado, trovo molto sopravvalutato sul forum il TC17E.
Non amo i moltiplicatori, ma li ho voluti provare assieme (su 80-200 AFS e su 300/4 AFS).
Di gran lunga migliore ho trovato il 14, mentre tra il 17 e il 20 ho riscontrato una differenza tutto sommato modesta e inferiore a quella che mi sarei aspettato leggendo i commenti in questa sede.
Va da sè che le ottiche non moltiplicate vanno in ogni caso meglio.

Anche Rorslett, del resto, attribuisce al 17 la valutazione meno elevata tra i tre TCE :
http://www.naturfotograf.com/lens_converter.html#top_page
WalterB61
Il problema è riuscire a provarli, se devo prendere a scatola chiusa forse lascio perdere
Giacomo.B
Prova a leggerti questo Experience penso possa esserti d'aiuto nella tua scelta!

EXPERIENCE MOLTIPLICATORI

Saluti

Giacomo
carfora
QUOTE(WalterB61 @ Mar 19 2008, 06:14 PM) *
Stavo pensando all'acquisto di un TC per allungare il 70-200, escludo al momento l'acquisto di un'ottica tipo 300 o 80-400 perchè ne faccio un uso abbastanza limitato, e mi chiedeva quale dei tre si sposa meglio con lo zoom.
Probabilmente la perdita di qualità cresce con l'aumentare della moltiplicazione, pensavo che forse l'1,7x potrebbe essere un buon compromesso.
Opinioni in merito???


visto l'uso abbastanza limitato che ne vorresti fare cerca un TC17 usato , oltre non andrei ... di meno non ti da un granche' ... io lo avevo provato ma non mi soddisfaceva con il 70-200f2.8 lo sto pero' utilizzando con il 300 AFs il cui connubio non trovo niente male ... certo non e' come avere un 500mm fisso ... ma ci si accontenta smile.gif

... poi come dice Giannizadra meno moltiplichi meglio e' ... quindi il TC14 dovrebbe (non ho esperienza diretta) avere performance migliori ... ma nel tuo caso allunghi un po' poco e non dovendone fare un utilizzo estensivo forse quello che ti da in piu' il TC17 puo' compernsare le minori performance.

Un consiglio pero' ... aspetta e comperati il 300AFs !!!
Andrea Lapi
QUOTE(WalterB61 @ Mar 19 2008, 11:19 PM) *
Il problema è riuscire a provarli, se devo prendere a scatola chiusa forse lascio perdere


Li possiedo tutti e tre (comprati usati) perché li uso sia con 70-200 che con il 300 afs.
Se vado in viaggio, mi porto solo (per le emergenze...) il moltiplicatore 1.7 con il 70-200.

Se per MP mi mandi a dire in che zona della Toscana abiti, possiamo valutare l'opportunità che tu possa fare un salto in Mugello, così te li faccio provare...

Un salutone
FALCON200
io sto valutando l'acquisto di un TC20 E II da mettere sul 70-200 f 2.8 VR
sbaglio?
sarebbe preferibile il TC 17? unsure.gif
ciao
Matteo
FALCON200
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 20 2008, 07:58 AM) *
Prova a leggerti questo Experience penso possa esserti d'aiuto nella tua scelta!

EXPERIENCE MOLTIPLICATORI

Saluti

Giacomo


grazie Giacomo, la lettura di questo experience è stata fondamentale.
ciao
matteo
nonnoGG
QUOTE(FALCON200 @ Mar 20 2008, 09:25 AM) *
io sto valutando l'acquisto di un TC20 E II da mettere sul 70-200 f 2.8 VR
sbaglio?
sarebbe preferibile il TC 17? unsure.gif
ciao
Matteo

Ho "interposto" il TC 17 tra la D300 ed il 70-200 VR da circa un mese.

Mi capita spesso di non accorgermene, né allo scatto, né hmmm.gif dopo: a volte sono costretto a leggere i dati di scatto per verificarne la presenza.

Vai tranquillo...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

FALCON200
grazie GG !!!
ciao
matteo
Attilio PB
Ciao Matteo, io vado contro corrente e ti dico TC20 E rolleyes.gif
Secondo me il moltiplicatore puo' essere utilizzato con due filosofie diverse:
- mi serve un'ottica leggermente piu' lunga di quella che ho e prevalentemente scattero' con il moltiplicatore innestato.
- mi serve piuttosto raramente un'ottica decisamente piu' lunga di quella che ho, prevalentemente scatto senza moltiplicatore ma, in caso di necessità, voglio spingermi decisamente piu' in là.

Nel primo caso prendi un TC14 e vivi sereno, non arrivi a 300mm ma quasi, scatti sempre ad f/4 con una qualità eccellente e volendo puoi non toglierlo mai o quasi.

Nel secondo caso, che poi è anche il mio, prendi un TC20 E, scatterai prevalentemente senza moltiplicatore ma, qual'ora tu debba scattare ad un soggetto sensibilmente piu' lontano, metti su il TC20 e ti ritrovi un 400mm f/5,6 stabilizzato e con prestazioni ottiche, per le mie modeste esigenze, comunque piu' che buone.

Viceversa il TC17, per me, è una soluzione di compromesso che mi penalizza in termini di ingombro e luminosità se volessi lasciarlo sempre agganciato, ed in termini di allungamento per un uso sporadico.
Ciao
Attilio
FALCON200
prima di tutto un abbraccio caro Attilio !!!!
sì, ne farei davvero un uso saltuario
sto riflettendo sulle tue considerazioni, grazie !!!
ciao !
Matteo
lucaste
domanda forse stupida: su d3 i moltiplicatori si possono usare o c'è qualche limitazione, magari qualitativa?
gciraso
QUOTE(lucaste @ Mar 20 2008, 12:25 PM) *
domanda forse stupida: su d3 i moltiplicatori si possono usare o c'è qualche limitazione, magari qualitativa?

Vai tranqullo

Giovanni
WalterB61
Grazie a tutti per le risposte, cercherò di capire meglio quanto voglio moltiplicare.

PS
X Andrea

Nei fine settimana sono praticamente fisso nel mugello (bel tempo permettendo), appena ho idea di cosa voglio fare ti mando un MP.
Grazie.
andromeda.73
dico la mia, provate a far testare l'ottica, in questione il 70/200 2.8, tramite un'interferometro di bath, e poi fatelo con i tre teleconverter, ne vedrete delle belle! blink.gif
salvatore_p.
QUOTE(andromeda.73 @ May 23 2008, 10:51 PM) *
dico la mia, provate a far testare l'ottica, in questione il 70/200 2.8, tramite un'interferometro di bath, e poi fatelo con i tre teleconverter, ne vedrete delle belle! blink.gif

Cioè?mi spieghi un pochino?mi hai incuriosito... messicano.gif
Salvatore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.