Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
metrostar
Salve a tutti,
sono un principiante della fotografia e pazientemente sto cercando di imparare dagli errori.
Ho una D40 corredata da 17-55F2.8 Nikon e 20-200f2.8 VR Nikon.
Ho fatto questo scatto a mio nipote nato da pochi giorni e siccome gli dava fastidio il flash ho impostato la fotocamera a 1600 iso con diaframma aperto a 2.8 (come mi permette il signor 17-55).
Per la messa a fuoco ho usato l'af con soggetto più vicino e per l'esposizione in ponderata centrale.
Adesso , il problema è che per l'esposizione mi va anche bene lo scatto ma per la messa a fuoco ci sarebbe il problema che il viso del bambino è sfuocato mentre il viso del papà è ok.
Cosa ho sbagliato ?
In realtà ho pensato che possano essere 2 i motivi :

1-Usando un diaframma più chiuso magari il bambino veniva a fuoco.
2-Potevo mettere a fuoco il bambino per poi chiudere il diaframma per il viso del papà...

La cosa non mi è molto chiara. Eppure i due visi sono sullo stesso piano focale.
Ultima domanda :
Ma chiudendo il diaframma vengono più dettagliati i soggetti che sono più lontani o anche quelli più vicini dell'area af ?

Grazie a chi mi sarà di aiuto

Massimo.Novi
Ciao

QUOTE(metrostar @ Mar 19 2008, 05:28 PM) *
......In realtà ho pensato che possano essere 2 i motivi :

1-Usando un diaframma più chiuso magari il bambino veniva a fuoco.
2-Potevo mettere a fuoco il bambino per poi chiudere il diaframma per il viso del papà...

La cosa non mi è molto chiara. Eppure i due visi sono sullo stesso piano focale.