Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Matt.3
Ciao a tutti, venerdì prossimo ho una festa di laurea e sarei lieto di scattare un pò di foto con la mia D200.
Non avendo mai fatto foto di questo genere gradirei avere qualche consiglio da parte vostra.
La mia attrezzatura oltre al corpo macchina sopra citato è composta da:
18/70
50 f 1.8
e flash SB800
L'uso di quest'ultimo e quello che mi preoccupa di più poichè lo userò in un ambiente non molto illuminato, grande e con soffitto abbastanza alto in legno.
Che impostazioni mi consigliate??

Grazie in anticipo

Matteo
mariomc2
QUOTE(Matt.3 @ Mar 19 2008, 09:20 AM) *
Ciao a tutti, venerdì prossimo ho una festa di laurea e sarei lieto di scattare un pò di foto con la mia D200.
Non avendo mai fatto foto di questo genere gradirei avere qualche consiglio da parte vostra.
La mia attrezzatura oltre al corpo macchina sopra citato è composta da:
18/70
50 f 1.8
e flash SB800
L'uso di quest'ultimo e quello che mi preoccupa di più poichè lo userò in un ambiente non molto illuminato, grande e con soffitto abbastanza alto in legno.
Che impostazioni mi consigliate??

Grazie in anticipo

Matteo


Userei il 18/70, il flash lo utilizzerei con il suo cupolino, senza rifletterlo verso il soffitto, in TTL/BL e se l'ambiente non è molto vasto lo terrei con una leggera sottoesposizione (1/3 di stop)
Ciao
ANTENORE
QUOTE(Matt.3 @ Mar 19 2008, 09:20 AM) *
Ciao a tutti, venerdì prossimo ho una festa di laurea... gradirei avere qualche consiglio da parte vostra.


Concentrati sulle invitate! wink.gif

Usa il 18-70 tutta la vita perchè ti serve flessibilità. Se è buio, grande e con pareti alte e scure come hai detto sappi che non c'è altra alternativa che sparafleshare gli invitati. Non ti preoccupare dei risultati poco artistici...non c'è altra via.

Saluti, Matteo
Alessandro Castagnini
Sposto in Tecniche fotografiche.

ciao,
Alessandro.
Andrea Moro
Ho fatto foto ad una festa di Laurea lo scorso Ottobre. Per l'occasione mi sono dovuto far prestare il 18-70, che non possiedo, per avere la maggior flessibilità possibile. Il flash va usato a gogo, se possibile di riflesso, altrimenti col cupolino. Alza un pochino gli iso se necessario per includere un po' di luce ambiente.
Matt.3
Ok, allora 18/70 e flash a go go.
Le invitate saranno le prime ad essere fotografate biggrin.gif
Mi hanno invece appena avvisato che avrò difficoltà a
fotografare durante la discussione della tesi poichè c'è
monopolio dei fotografi che lavorano li..

Speriamo di combinare qualcosa lo stesso.

Un saluto e un grazie a tutti

Matteo
Andrea Moro
QUOTE(Matt.3 @ Mar 19 2008, 12:33 PM) *
Mi hanno invece appena avvisato che avrò difficoltà a
fotografare durante la discussione della tesi poichè c'è
monopolio dei fotografi che lavorano li..

Ovviamente in questo caso dovrai farti da parte per rispettare il loro lavoro. Ma questo non esclude che tu possa fare foto lo stesso. Scegli un buon posto a sedere e metti la macchina appoggiata sul tavolo senza flash montato. Alza gli iso e usando il tavolo come appoggio fai foto durante la discussione. Se è fattibile valuta uno spostamento felpato verso altri posti, stando sempre seduto. Fai foto di ampio repiro al candidato, alla commissione, ai parenti che ascoltano, ecc...Ovviamente disattiva tutti i bip e luci ausiliarie dell'Af...
Matt.3
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 19 2008, 12:44 PM) *
Ovviamente in questo caso dovrai farti da parte per rispettare il loro lavoro. Ma questo non esclude che tu possa fare foto lo stesso. Scegli un buon posto a sedere e metti la macchina appoggiata sul tavolo senza flash montato. Alza gli iso e usando il tavolo come appoggio fai foto durante la discussione. Se è fattibile valuta uno spostamento felpato verso altri posti, stando sempre seduto. Fai foto di ampio repiro al candidato, alla commissione, ai parenti che ascoltano, ecc...Ovviamente disattiva tutti i bip e luci ausiliarie dell'Af...


Grazie Andrea, cercherò di valutare la situazione
e agirò di conseguenza. wink.gif
raffaele tedesco
Cerca di non dare fastidio, ovviamente, ma quando è capitato a me ho fatto tutte le foto che ho voluto e ti consiglio di fare altrettanto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.