Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Ric5401
Posseggo da pochi giorni una D300.
Non riesco a cancellare i Nef (non tutti,alcuni si) della D300.Mi dice che un'altro programma
li ha aperti oppure che non ho i diritti(sono amministratore).
Ho letto un po' in rete e ho visto e sentito 'manovre empiriche'in parte risolutive e in parte non risolutive.
Premetto che nel dubbio ho rifatto la macchina pensando di avere io qualche problema,anche se era quasi sicuro di non averlo.Ho XPsp2 aggiornato all'ultima 98 Patch!
Ho scaricato Microsoft Viewer e dopo una giornata di smanettamenti positivi,ha ricominciato a Random a non funzionare neanche la visualizzazione,quindi non solo la mancata possibilità di cancellazione.
Photoshop CS3 non apre in multiplo i File Nef.Insomma non so piu' che 'pesci' prendere,per capire
dove stà il problema.
praticamente sono fermo e non posso fare quasi nulla.
Non cancello
Non visualizzo piu' i nef
Non li posso aprire con Photoshop.
Un consiglio è gradito,ma mi piacerebbe avere le idee chiare in merito.
Mamma Nikon cosa dice,visto che il problema non è solo di Vista e cosa suggerisce?
Se sto' sbagliando io,ditemi dove e mi scuso in anticipo.
Un saluto
Riccardo
buzz
Vorrei capire meglio.
Non cancelli i nef da dove? Dalla fotocamera?
non credo, quindi dal pc. Vuol dire che al momento i nef sono in uso ad un programma di visualizzazione. Sganciali e li potrai mnuovere.
Scarichi con qualche programma particolare?
Il sistema migliore è quello di estrarre la scheda, farla aprire da un letore e copiare i files o la cartella manualmente, senza usare programmi di scarico automatico che bloccano i files.

CS3 apre in multiplo i raw: trascinali tutti insieme sull'icona o sul programma aperto.
C'è un limite di qualch centinaio, ma puoi lavorare in più riprese.

qualche volta i files vegono bloaacti inaspettatamente. Esiste un programma free, chiamato unlocker 1.8 che svolge egregiamente il lavoro.
plxmas
QUOTE(Ric5401 @ Mar 18 2008, 09:45 PM) *
Posseggo da pochi giorni una D300.
Non riesco a cancellare i Nef (non tutti,alcuni si) della D300.Mi dice che un'altro programma
li ha aperti oppure che non ho i diritti(sono amministratore).
Ho letto un po' in rete e ho visto e sentito 'manovre empiriche'in parte risolutive e in parte non risolutive.
Premetto che nel dubbio ho rifatto la macchina pensando di avere io qualche problema,anche se era quasi sicuro di non averlo.Ho XPsp2 aggiornato all'ultima 98 Patch!
Ho scaricato Microsoft Viewer e dopo una giornata di smanettamenti positivi,ha ricominciato a Random a non funzionare neanche la visualizzazione,quindi non solo la mancata possibilità di cancellazione.
Photoshop CS3 non apre in multiplo i File Nef.Insomma non so piu' che 'pesci' prendere,per capire
dove stà il problema.
praticamente sono fermo e non posso fare quasi nulla.
Non cancello
Non visualizzo piu' i nef
Non li posso aprire con Photoshop.
Un consiglio è gradito,ma mi piacerebbe avere le idee chiare in merito.
Mamma Nikon cosa dice,visto che il problema non è solo di Vista e cosa suggerisce?
Se sto' sbagliando io,ditemi dove e mi scuso in anticipo.
Un saluto
Riccardo


poche idee e ben confuse.
1) cosa centra xp sp2 e vista?
2) photoshop cs3 apre i nef, in camera raw, anche in gruppo
3) non ci dici con quale modalità vuoi cancellare i files, credo da explorer, ma non ce lo stai dicendo parlando di photoshop, microsoft viewer ...
nonnoGG
Stesso problema risolto grazie ad una seduta hmmm.gif spiritico-informatica, e mi scuso per non averlo posto in evidenza immediatamente.

Alcuni files NEF generati dalla D300 (in particolare i meno compressi a 14 bit) contengono una sequenza di bytes identica a quella di un virus posto in quarantena da Norton Internet Security e, probabilmente da altri sistemi di protezione.

Si può agire in due modi:
1) transitorio, ma perditempo.
2) definitivo.

Per cancellare i files singolarmente, occorre un programmino freeware (UNLOCK), lanciarlo e poi con un paio di passaggi l'operazione riesce.

Per la soluzione definitiva è indispensabile settare l'antivirus con questi passaggi:
Auto Protect -> Configura -> Opzioni Avanzate -> Esclusioni.

A questo punto inserire in Dischi, cartelle o file da escludere dalla scansione tutte le directories (cartelle temp, di cache etc...) e specifiche files (*.NEF etc...).

Anche Capture NX riacquista vitalità... provare per credere.

Avevo sotto osservazione il problema fin dall'apparizione in rete dei primi NEF (D3 e D300), ma avevo attribuito il problema alla pre-release del FW delle due fotocamere: sabato scorso, dopo mesi di tribolazioni, la scoperta quasi casuale.

Verificando le prestazioni del computer, si notava un picco periodico 100% CPU, in corrispondenza del processo AppSvc32.exe, che scendeva a zero disattivando Auto-Protect.

Spero che anche il tuo caso si possa risolvere...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!





Moua
Per cancellare i file nef o altri, quando capitano questi problemi, puoi passare anche attraverso la "modalità provvisoria" di windows.



Ric5401
Intanto un Grazie per il Vostro interessamento.
Cerchero' di spiegarmi meglio.
Per Buzz:
I file li scarico come dici tu e il problema si presenta quando sono gia' sul PC.
Io ho settato Raw a 12 Bit sulla macchina.
Questa sera provero' il consiglio di NonnoGG,visto che uso Norton!
Spero vivamente di risolvere il prblema e se cosi' è spero che Norton lo risolva.
Sarà a conoscenza?Speriamo.
Grazie
Riccardo

ringhiobd
Facci sapere se riesci a risolvere.

Per chi già l'ha scoperto: come si fa ad iscriversi ad una discussione con l'attuale versione del forum senza per questo dover lasciare messaggi inutili
Grazie e saluti
Anselmo
buzz
QUOTE(ringhio46 @ Mar 19 2008, 11:50 AM) *
Facci sapere se riesci a risolvere.

Per chi già l'ha scoperto: come si fa ad iscriversi ad una discussione con l'attuale versione del forum senza per questo dover lasciare messaggi inutili
Grazie e saluti
Anselmo


In alto a destra c'è una casella con scritto opzioni e una icona di una penna su un foglio di carta.
Da lì puoi avere questa e altre opportunità.
ringhiobd
QUOTE(buzz @ Mar 19 2008, 12:10 PM) *
In alto a destra c'è una casella con scritto opzioni e una icona di una penna su un foglio di carta.
Da lì puoi avere questa e altre opportunità.


Grazie Buzz,
sei come al solito gentilissimo
Saluti
Anselmo
Ric5401
Pensavo fosse Norton,invece le Norton (nel mio caso 'spero' non centrano niente)!
Dovrei aver risolto il problema,in quanto dopo aver disinstallato e riavviato e pulito da Norton
il PC il problema si presentava identico.I file non si cancellavano.
Ho disinstallato 'Raw Viewer di Microsoft' e tutto è ritornato a funzionare.
I nef adesso si cancellano perfettamnete.
penso che il problema sia il seguente:
Quando si installa 'Raw Viewer che non mi aveva mai dato problemi con i CR2,si installa
la Versione mi sembra 1 o 1.5 delle librerie Net.Framework.
Dopo l'installazione di Capture NX i prodotto le aggiorna alla 2 e succede qualcosa che per Raw Viewer non deve essere proprio congeniale!
Microsoft non ha mai aggiornato il Raw viewer,infatti anche con la Canon 400D non si vedono le icone.
Pazienza erano comode.
Che poi a pensarci bene avevo gia' incominciato a notare che a volte si vedevano sui Nef ma non su tutti a 'Random' senza motivo
Vabbe' speriamo bene e il tempo dirà se ho fatto bene.
Grazie
Ric
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.