Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
alexC72
Ciao a tutti, volevo chiederVi un consiglio o magari una correzione sul mio modo di scattare con i flash. Ho una d2x con 2 sb800. Mi e' capitato di fare un compleanno al chiuso in ambiente illuminato con luci al neon, la macchina settata su bilanciamento flash un sb800 su slitta e l'altro come servo. Quasi tutte le foto scattate tendono al giallo, come mai? Inoltre con il portatile faccio fatica scorgere queste dominanti perche' quando apro il raw sembra abbastanza pulito... ma questo penso che sia dovuto all'impossibilita' di gestire i singoli colori del monitor(rgb). Inoltre se guardo gli istogrammi della macchina, le curve non sono mai a campana nella zona centrale ma sono sempre spostate verso dx o sx, e' sinonimo d'errore?
grazie a chi rispondera' Alex
decarolisalfredo
Hai scattato in TTL-BL vero? Il giallo che vedi è in realtà un giallo-verde delle luci presenti.

Un metodo potrebbe essere, ma non tutte le luci fluorescenti sono uguali, di settare il bilanciamento per luci flourescenti e di anteporre ai flash l'apposito filtro compreso nella confezione dell' 800.

Cosi avresti una dominante costante sia delle luci presenti che del flash ed il bilanciamento dovrebbe rimettere tutto a posto.

Dovrebbe, perchè ci sono molti tipi di luci fluorescenti ( il neon è quello colorato che sono tubi rienpiti con questo gas appunto).

Dovresti fare delle prove e vedere di trovare il minore dei mali, stesso metodo per le lampade ad incandescenza (quelle casalinghe) ma usando, in questo caso, il filtro giallo.
buzz
Quello che dice alfredo è corretto, e io stesso uso sempre un filtro ambra davanti al flash per bilanciare con le luci al tungsteno, ma.... dipende da come si scatta.
L'uso di 2 flash presuppone una tecnica che non fa entrare in gioco la luce ambiente. Un flash per illuminare il soggetto e l'altro per schiarire l'ambiente, o di controluce sui capelli.
In questi casi, si scatta con tempi da sincro (1/125) e diaframmi medi (F5,6-8) e a queste accoppiate è difficilissimo che le luci ambiente siano così invadenti da creare una forte dominante.

Posyteresti per favore una delle foto "incriminate" completa di dati?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.