Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Knight76
E' stato un mio sogno per un bel pò, ho avuto un occasione e ho approfittato. Ora ce l'ho da 6 mesi ma non riesco ad abituarmi al peso, il mio braccio non ce la fa e per avere una foto nitida e senza micro mosso devo usare tempi molto brevi. Le due soluzioni che mi sono venute in mente sono:
1) un bel monopiede serio
2) 70-200 VR
Chi di voi si è trovato nella mia stessa situazione? Come l'ha risolta? Certo il monopiede sarebbe la soluzione più economica ma non saprei veramente a quale articolo indirizzarmi. Dovrebbe sostenere D200 + MB200 + 80-200 e io essendo alto 1.80 avrei bisogno di un monopiede che raggiunga quest'altezza. Però andare in giro sempre con sto affare......
Sotto con i consigli ragazzi.
alcarbo
La maggior parte di noi lo usa tranquillamente a mano libera, senza problemi. !
Io, forse come te, non ho la mano ferma ferma (sarà anche l'età) ed ho qualche problema che cerco di ovviare con tempi rapidi iso alti e sostegni vari.Il monopiede è un ottimo palliativo.
Ho avuto anche il 70-200 vr e nonostante il vr il problema non era sparito del tutto.
Qualcuno inorridirà. Si vede che ho un principio di parkinson (però già da vari anni).
Knight76
Grazie Alcarbo, tu che monopiedi usi? Con o senza testa?
bluparker71
Ho il tuo stesso problema. Ho agognato l'80-200 afs per tantissimo tempo ed ora che l'ho preso mi rendo conto che è proprio pesante e grande di circonferenza, tanto che lo uso molto meno di quanto usassi il bighiera. Spero di farci l'abitudine al più presto e penso che quella del monopiede sia un'ottima scelta.
Franco_
Anche io ho da poco l'AFS: montato sulla D80 con MB-D80 pesa oltre 2,5 Kg... non è che con il bighiera pesasse tanto di meno... per fortuna ho la mano abbastanza grande e sono un paio d'anni che vado in palestra laugh.gif
tomasia
La soluzione migliore è che vi alleniate un po'..... trovo comunque il monopiede ingombrante e poco pratico se dovete girare la macchina in verticale, al limite a senso se dovete mantenere i tempi bassi o per le foto sportive ripetitive, ma per il resto! No.
Un buon abbonamento in palestra è la soluzione migliore.
Ciao
Ale

Luc@imola
Io gli ho tolto il collare e l'ho sempre usato a mano libera.. la mia passione per la foto me lo ha fatto tenere in mano anche per ore, pagando dazio solo il giorno dopo quando a malapena riuscivo a camminare.. cool.gif
Knight76
Beh che dire, mi fa piacere sapere che non sono da solo rolleyes.gif
Rugantino
Io ho preso il 70-200 VR e pensavo proprio di cambiarlo con l'80-200 AF-S perchè non riesco a farlo stare nemmeno nella borsa.
Se vuoi possiamo fare un cambio! dry.gif
Franco_
QUOTE(Rugantino @ Mar 18 2008, 07:46 PM) *
Io ho preso il 70-200 VR e pensavo proprio di cambiarlo con l'80-200 AF-S perchè non riesco a farlo stare nemmeno nella borsa.
...


Prova a segarne un pezzo... laugh.gif
cesare76
QUOTE(Knight76 @ Mar 18 2008, 07:43 PM) *
Beh che dire, mi fa piacere sapere che non sono da solo rolleyes.gif


eh sì confermo è un ottimo compagno di viaggio!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Rugantino
QUOTE(Franco_ @ Mar 18 2008, 07:48 PM) *
Prova a segarne un pezzo... laugh.gif

Sono indeciso se segare la parte frontale o quella posteriore!!!!! messicano.gif
Ma visto che tu hai l'AF-S lo propongo anche a te uno scambio.
Se non altro sarebbe una bella occasione per incontrarti! dry.gif
Franco_
Il problema è la differenza di prezzo...

Ad Aprile c'è il Photo Show: mi sembra un'ottima occasione per conoscerci, ci sarai ?
Rugantino
QUOTE(Franco_ @ Mar 18 2008, 08:46 PM) *
Il problema è la differenza di prezzo...

Ad Aprile c'è il Photo Show: mi sembra un'ottima occasione per conoscerci, ci sarai ?

Spero di esserci. Quando è di preciso?
P.S Tra amici il prezzo diventa una cosa secondaria. dry.gif
_andrew_
QUOTE(Knight76 @ Mar 18 2008, 02:39 PM) *
E' stato un mio sogno per un bel pò, ho avuto un occasione e ho approfittato. Ora ce l'ho da 6 mesi ma non riesco ad abituarmi al peso, il mio braccio non ce la fa e per avere una foto nitida e senza micro mosso devo usare tempi molto brevi. Le due soluzioni che mi sono venute in mente sono:
1) un bel monopiede serio
2) 70-200 VR
Chi di voi si è trovato nella mia stessa situazione? Come l'ha risolta? Certo il monopiede sarebbe la soluzione più economica ma non saprei veramente a quale articolo indirizzarmi. Dovrebbe sostenere D200 + MB200 + 80-200 e io essendo alto 1.80 avrei bisogno di un monopiede che raggiunga quest'altezza. Però andare in giro sempre con sto affare......
Sotto con i consigli ragazzi.

Senz'altro la soluzione n°2! rolleyes.gif ; poi se vuoi passo volentieri a ritirarti il macigno messicano.gif
alcarbo
QUOTE(Rugantino @ Mar 18 2008, 08:55 PM) *
Spero di esserci. Quando è di preciso?


Photoshow ROMA 2008
NUOVA FIERA DI ROMA
5/7 Aprile 2008

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=72115
alcarbo
QUOTE(Knight76 @ Mar 18 2008, 02:53 PM) *
Grazie Alcarbo, tu che monopiedi usi? Con o senza testa?


Con la testa (non chiedermi quale perchè non l'ho qui)

QUOTE(tomasia @ Mar 18 2008, 07:05 PM) *
Un buon abbonamento in palestra è la soluzione migliore.
Ciao
Ale


Ormai è tardi. Avrei dovuto cominciare da ragazzo. dry.gif
Franco_
QUOTE(Rugantino @ Mar 18 2008, 08:55 PM) *
Spero di esserci. Quando è di preciso?
P.S Tra amici il prezzo diventa una cosa secondaria. dry.gif


Io vorrei andarci sabato 5. Fammi sapere, nel caso ci incontriano allo stand Nital. Dello scambio se ne può sempre parlare smile.gif
Knight76
QUOTE(Rugantino @ Mar 18 2008, 07:46 PM) *
Io ho preso il 70-200 VR e pensavo proprio di cambiarlo con l'80-200 AF-S perchè non riesco a farlo stare nemmeno nella borsa.
Se vuoi possiamo fare un cambio! dry.gif


Interessante proposta, magari ci risolviamo i problemi a vicenda rolleyes.gif
(fossero questi i problemi....) per i dettagli ti mando MP.
Rugantino
QUOTE(Franco_ @ Mar 19 2008, 08:58 AM) *
Io vorrei andarci sabato 5. Fammi sapere, nel caso ci incontriano allo stand Nital. Dello scambio se ne può sempre parlare smile.gif

Ok Franco. Cercherò di organizzarmi e ti farò sapere magari in MP.
giancarlopaglia
QUOTE(Rugantino @ Mar 19 2008, 06:25 PM) *
Ok Franco. Cercherò di organizzarmi e ti farò sapere magari in MP.



Rugantino,se come mi sembra di aver capito anche tu sei un Viterbese come me,si potrebbe,se vuoi,vedere se c'è la possibilità di organizzare insieme la visita al Photoshow.

Ciao.

Giancarlo.
maxbunny
Ciao a tutti, anche io ho l'AF-S 80-200/2,8 ottica splendida, è pesante lo so ma è fantastico, lo uso a mano libera senza problemi. texano.gif
Franco_
QUOTE(Rugantino @ Mar 19 2008, 06:25 PM) *
Ok Franco. Cercherò di organizzarmi e ti farò sapere magari in MP.


Bene Antonello, mi farebbe piecere conoscerti smile.gif
carmine esposito
Sono alle prese con l' acquisto di un' ottica tipo l' 80-200 afs, e mi state facendo venire il panico.
E' vero che è pesante, ma il fratellone con il VR pesa più o meno 1 etto in meno e nessuno se ne lamenta,
non è che poi faccia tutta questa differenza.
Rugantino
QUOTE(carmine esposito @ Mar 21 2008, 03:35 PM) *
Sono alle prese con l' acquisto di un' ottica tipo l' 80-200 afs, e mi state facendo venire il panico.
E' vero che è pesante, ma il fratellone con il VR pesa più o meno 1 etto in meno e nessuno se ne lamenta,
non è che poi faccia tutta questa differenza.

Infatti!
Pesano tutti e due e sono grandi più o meno uguale! dry.gif
Sono comunque fantastici allo stesso modo (anche se io non ho mai avuto modo di scattare con l'AF-S)
Knight76
QUOTE(Rugantino @ Mar 21 2008, 04:12 PM) *
Infatti!
Pesano tutti e due e sono grandi più o meno uguale! dry.gif
Sono comunque fantastici allo stesso modo (anche se io non ho mai avuto modo di scattare con l'AF-S)


Vai tranquillo che come caschi caschi bene, anche se io non ho mai avuto modo di scattare con il 70-200VR (un giro pagato al bar per Rugantino a titolo di copyright per la frase) rolleyes.gif
Franco_
QUOTE(carmine esposito @ Mar 21 2008, 03:35 PM) *
Sono alle prese con l' acquisto di un' ottica tipo l' 80-200 afs, e mi state facendo venire il panico.
E' vero che è pesante, ma il fratellone con il VR pesa più o meno 1 etto in meno e nessuno se ne lamenta,
non è che poi faccia tutta questa differenza.


Senti, avevo l'AF-D che pesava 150gr meno dell'AF-S (senza collare), quindi la differenza è trascurabile. Il VR (senza collare) si pone a metà strada tra AF-D e AF-S. Non mi sembra quindi un grosso problema; il vero problema è che ho l'AF-S da qualche giorno ma non sono riuscito a farci nessuna foto decente: il tempo è sempre brutto e le foto dalla finestra di casa non sono di certo gratificanti mad.gif
La sola cosa che mi hanno fatto capire è che l'AF-S è un grande obiettivo, migliore del pur ottimo AF-D a 200mm e T.A. e con una velocità AF imparagonabile rispetto al predecessore.
paolo.bartolozzi
QUOTE(tomasia @ Mar 18 2008, 07:05 PM) *
La soluzione migliore è che vi alleniate un po'..... trovo comunque il monopiede ingombrante e poco pratico se dovete girare la macchina in verticale, al limite a senso se dovete mantenere i tempi bassi o per le foto sportive ripetitive, ma per il resto! No.
Un buon abbonamento in palestra è la soluzione migliore.
Ciao
Ale


Per le foto in verticale giri il tutto, non a caso il supporto dell'obiettivo è girevole, basta allentare leggermente la vite di sgancio e l'obiettivo ruota di 360°......Scusa ma tu con un obiettivo del genere il monopiede lo fissi alla reflex?
Personalmente lo uso sia a mano libera - senza problemi di micro mosso- che col monopiede,
ne ho uno leggerino è il Manfrotto 676 con una testa sempre Manfrotto che vedo marcata 234RC,
credo sia questa la sigla....
Fisso lo zoccolo dello sgancio al collare del 80-200 AFS e a seconda della necessità lo posso mettere e togliere in un secondo....
Ciao, paolo bartolozzi.

cuomonat
QUOTE(Rugantino @ Mar 21 2008, 04:12 PM) *
Infatti!
Pesano tutti e due e sono grandi più o meno uguale! dry.gif
Sono comunque fantastici allo stesso modo (anche se io non ho mai avuto modo di scattare con l'AF-S)

Dopo aver avuto il bighiera e l'80/400 VR mi sono stancato... di fare traslochi di obiettivi.
Ora arrangio con il 105 VR in attesa che mammaNikon sforni un 70/200 f4 VR o un 180/2.8 VR con tutti i crismi di qualità e portabilità.
Franco_
QUOTE(Rugantino @ Mar 21 2008, 04:12 PM) *
Infatti!
Pesano tutti e due e sono grandi più o meno uguale! dry.gif
Sono comunque fantastici allo stesso modo (anche se io non ho mai avuto modo di scattare con l'AF-S)


Antonello, se vuoi te lo farò provare volentieri (magari al Photo Show), ma non credo scoprirai differenze eclatanti rispetto al 70-200 VR smile.gif
tomasia
.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.