Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
bluemonia
Ciao a tutti,
ieri in compagnia di un gruppo di amici ho realizzato una sessione ispirata agli anni'70..
ho cercato di scattare quasi esclusivamente in luce ambiente e dando qualche schiarita con sb800.

per questi scatti ringrazio:
Cagliari Auto Epoca (Alessandro Sanna)
Art Diffusion Hair Style (Ignazio Orrù, Giovanna Marras)
Trucco Roberta Piras
Abiti:
Anna Mattarocci
Scelte d'autore
Modelle:
Cristiana Cappagli
Priscilla Granara
Vanessa Castagna

Le auto nelle foto sono:
Cadillac Eldorado 1974
Citroen 2cv 1983



Anni '70 /1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Vegni
Decisamente uno scatto originale, ben ideato e ben realizzato...
Non riesco a capire se è una bruciatura o no nella parte in alto a sinistra.

Complimenti

Ciao
Marco
Negativodigitale
Ciao Monia,
le premesse ci sono tutte, acconciature, vestiti e macchine dell'epoca.
E loro hanno tutta l'aria di "ne vedremo delle belle" ...

Diciamo che questa è un'ottima intro.


Ciao! Paolo
ANTENORE
Ciao Monia.
Sono assai curioso di vedere il resto della sessione dalle premesse che hai fatto.
Questo primo scatto non mi dice un granchè perchè sia macchina che vestiti delle modelle non richiamano l'atmosfera anni 70 per via dell'inquadratura. Tuttavia conoscendo i tuoi lavori sono decisamente fiducioso! wink.gif
Non farci aspettare troppo!

Saluti, Matteo
rossanop
Concordo con Antenore, comunque originale,
buzz
Anche io voglio vedere gli altri scatti.
Propenderei invece che per un BN per un colore un po' pastello, proprio nello stile del colore di quei tempi in europa (dato che in america nei '70 cominciavano le foto ultra sature e sottoesposte)
Francamente la brucuatura in alto a sx non mi crea alcun problema, pur potendo annoverarsi tra le cose da evitare.
La foto va bene per quello che trasmette.
vedrei le ragazze ancora più "smorfiose". Nei 70 proseguivano le pose "alla francese" iniziate con la pop art del decennio precedente.
Ma i miei sono solo suggerimenti di un mio gusto.
tosk
In questa prima foto sbiancherei occhi e denti
bell'inizio comunque
maxiclimb
Buona inquadratura.
Come foto mi fa pensare più a Thelma & Louise che agli anni '70, ma aspetto di vedere anche le altre, secondo me questi servizi vanno valutati nel loro insieme.
Bella come idea. Pollice.gif
bluemonia
Vi ringrazio per i commenti...
ognuno di noi interpreta a modo suo quegli anni, io qui mi sono ispirata e voglio dare la mia personale interpretazione, le inquadrature, i tagli, i colori saranno comunque nel mio stile, altrimenti avrei fatto prima a scansionare le vecchie foto dei miei genitori smile.gif

in questa a colori ho lavorato col mio solito metodo ma ho sbilanciato solo rosso e verde, per avere una colorazione vivace ma con dominante blu/verde..

Anni '70 /2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Beh Monia se è solo l’aperitivo, direi che hai stuzzicato l’appetito. Pollice.gif

Un bel progetto che mi incuriosisce visto che da quegli anni ci sono passato.
Aspetto le prossime.
hausdorf79
La prima non mi convince per il B&N e la luce, oltre che per le espressioni delle modelle.

La seconda mi piace molto per le cromie ma anche qua gli occhietti della modella sembrano sofferenti per il sole...


Una belle idea, ma con ampi margini di miglioramento insomma.

Continua!
bluemonia
/3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

/4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Le ragazze secondo me sono state molto brave, considerando che non sono modelle ma delle amiche che si sono prestate a giocare agli anni'70 per aiutarmi a realizzare questo shooting...



ANTENORE
La TERZA è uno spettacolo! Taglio, cromie e vestiti sono davvero fantastici...molto anni 70!!!
Anche gli altri due scatti postati sono molto belli e con viraggi eseguiti alla tua maniera.
Brava Monia e...continua.

Saluti, Matteo
hausdorf79
QUOTE(bluemonia @ Mar 18 2008, 12:16 PM) *
/3


/4

Le ragazze secondo me sono state molto brave, considerando che non sono modelle ma delle amiche che si sono prestate a giocare agli anni'70 per aiutarmi a realizzare questo shooting...


Non metto in dubbio che si siano impegnate...anche di queste ultime due però apprezzo solo PP(un giorno mi spiegherai il segreto delle tue cromie).Non mi piacciono nè le espressioni nè le composizioni.
bluemonia
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 18 2008, 12:48 PM) *
Non metto in dubbio che si siano impegnate...anche di queste ultime due però apprezzo solo PP(un giorno mi spiegherai il segreto delle tue cromie).Non mi piacciono nè le espressioni nè le composizioni.


per fortuna che ci so fare con le cromie.. altrimenti dovrei scattare e buttare nel cestino! smile.gif

caro Giuseppe, alla fine credo che sia solo questione di gusti, come a me non piace il "freddo" di molti tuoi scatti a te non piace il "calore" di molti dei miei smile.gif
ma ci stà, se avessimo gli stessi gusti sarebbe un guaio per l'originalità!
potamino
secondo me c'è troppa confuzione in generale. Non si capisce mai chi sia il soggetto della foto. L'idea è ottima ma secondo me ci vorrebbe più attenzione ai dettagli.
La terza per esempio. Secondo me è fastidioso lo sfondo, così come il sole che filtra dagli alberi.

Anche nella prima ci sono elementi di disturbo sullo sfondo.

LA quarta invece, a parte lo sfondo, la trovo forse un po' troppo chiusa come inquadratura.

Ripeto che l'idea mi piace molto ma forse con piccoli accorgimenti si può ottenre di più.
buzz
Il bello è proprio il fatto che abbiamo tutti gusti diversi, ma siamo qui per discuterne, non certo (almeno da parte mia) per salire in cattedra e decretare regole.

A me ad esempio piace moltissimo la quarta. Mi piace l'espressione, mi piace il taglio e mi piace soprattutto la cromia. Io che quegli anni li ho vissuto anche da fotografo mi ricordo i colori delle dia che sviluppavo da me, i viraggi delle stampe sulle riviste e anche le espressioni delle modelle di allora. E quella foto mi ha riportato indietro nel tempo, segno che per quanto mi riguarda, la ricerca di Monia a centrato l'effetto che suppongo volesse ottenere.

Una continua sperimentazione è segno di crescita, e questa avviene sia grazie a chi apprezza, sia (e forse soprattutto) grazie a chi critica.

Brava Monia, vai sempre avanti!
mdj
La quarta foto è quella che preferisco in assoluto!

Sia per il bellissimo ricordo di un'auto che ho posseduto, quanto per la modella wink.gif , oltre l'elaborazione che trovo ideale a far ricordare una stampa sbiadita dell'epoca.

Pollice.gif Brava, come sempre!
hausdorf79
QUOTE(bluemonia @ Mar 18 2008, 12:52 PM) *
caro Giuseppe, alla fine credo che sia solo questione di gusti, come a me non piace il "freddo" di molti tuoi scatti a te non piace il "calore" di molti dei miei smile.gif


Cara Monia,
sai perchè mi soffermo a fare commenti?Perchè so che puoi fare molto di più con qualche piccolo accorgimento...nonostante i tuoi scatti siano diversi dai miei.

QUOTE(bluemonia @ Mar 18 2008, 12:52 PM) *
ma ci stà, se avessimo gli stessi gusti sarebbe un guaio per l'originalità!


Sacrosante parole!

P.S.: Una collaborazione la si potrebbe tentare cmq...che dici? smile.gif
Daniele82
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 18 2008, 02:39 PM) *
P.S.: Una collaborazione la si potrebbe tentare cmq...che dici? smile.gif


Stai attenta Monia che questo alla fine ti fa fare la madella... dry.gif
è una battuta, spero che non me ne vogliate entrambi.

per quanto riguarda le foto nulla da dire, a me piacciono, poi dipende dall'uso che devi farne, forse viste in un contesto diverso tutti saremmo d'accordo.
schluca
Ciao
La seconda e la terza sulla 2 cv sono il top
Sarà la modella, la luce, non lo so, ma hanno una marcia in più
Bellissime
Ciao
Buona giornata
Luca
bluemonia
grazie a tutti per i commenti...
per chi lo ha chiesto, queste foto sono fatte per me stessa, era da tanto che volevo fare foto di questo tipo, e finalmente ne ho avuto l'occasione.

ne aggiungo delle altre

/5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

/7
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
hausdorf79
QUOTE(Daniele82 @ Mar 18 2008, 04:30 PM) *
Stai attenta Monia che questo alla fine ti fa fare la madella... dry.gif


Perchè no?Volentieri... wink.gif

QUOTE(bluemonia @ Mar 19 2008, 10:52 AM) *
/7


Bella la /7!
Brava.
bluemonia
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 19 2008, 03:30 PM) *
Perchè no?Volentieri... wink.gif



Bella la /7!
Brava.


a posto!!!! hmmm.gif smile.gif mi ci manca solo fare la modella (si fa x dire..)

con tutti gli inviti che ho su Milano x sessioni fotografiche, la prox volta dovrò starci una settimana minimo!!!!

grazie per i commenti.
ANTENORE
Bellissime anche quest'ultime! La 5 e la 7 le mie preferite! Forse nella 6 hai esagerato con i denti e gli occhi (troppo bianchi).
Bravissima!!!

Saluti, Matteo
lau_perinelli
Monia la prima la mia preferita , ma tutte di alta qualità e di buon gusto artistico come piace a me
x questo sei la mia fotografa preferita wink.gif
ti seguo con attenzione
un forte abbraccio
laura
bluemonia
grazie Laura, sei troppo gentile.

ne aggiungo un'altra... (questa è stata scattata su richiesta, e mi è stato chiesto di ispirarmi a questo mio vecchio scatto ).

/8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Non valeeeee!!!
non vedo la foto.
frank_matt
Ciao Monia,
la 7 su tutte... molto brava...come sempre!
a presto
francesco
bluemonia
Io continuo, spero di non annoiarvi...

Questa è priscilla, la piccolina del gruppo, per lei ho cambiato un po'le tonalità... che dite?

Anni '70 /11
IPB Immagine



Anni '70 /12

IPB Immagine

grazie,

ciau!

Diogene
Apprezzo molto i tuoi lavori e questi non fanno certo eccezione. Se proprio devo scegliere mi piacciono molto le ultime due, splendide cromie, e adoro la 4 su tutte, secondo me davvero perfetta.
Capisco poco le richieste di sbiancare occhi e denti e non sono tanto d'accordo sulla mancanza di espressione, ma é evidente che ognuno vede le foto con gli occhi che ha e i miei forse sono poco "tecnici". Mi lascio guidare più dalle emozioni che dalla razionalità. Sempre. E questo mi condiziona parecchio, e non solo nel valutare una fotografia. In questo caso, poi, trattandosi di anni '70...
A proposito, in quell'auto ci sarebbe giusto un posto libero... dry.gif
Pierangelo Bettoni
Ciao !

la /3 e la /4 sono le piu' '70, ma proprio proprio !

complimenti.

complimenti anche alle "modelle".
photoflavio
Ciao Monia smile.gif

Riesco finalmente a vedere le tue foto, bloccate nei giorni scorsi dal firewall aziendale.
Parto subito con una curiosità sulla prima; appena l'ho vista mi è venuta in mente questa foto premiata lo scorso anno in una delle sezioni del World Press Photo of the Year. Non hanno molto a che vedere l'una con l'altra, però il richiamo è stato per me immediato.
Foto forse un po' diverse dalle tue ultime, buona comunque la tua idea di partenza e la gestione generale del lavoro (abbigliamento, trucco... ). La quarta sembra proprio una foto di quei tempi, così come la terza, che mi piace molto. Un appunto sulla seconda, con la testa del soggetto a mio avviso eccessivamente nell'angolino alto a sinistra; l'avrei riportata leggermente più verso il centro, seguendo la diagonale. Nella sesta avrei forse fatto assumere una posa "meno posa"... che so, con almeno una mano sul volante. Belle anche le ultime due, particolarmente l'ultima che si inserisce meglio nel contesto del tuo lavoro anni '70.

Ne approfitto per augurare buona Pasqua a te ad ai tuoi cari biggrin.gif
A presto,
Flavio

pedrosimo
ciao Monia.....

fra tutte preferisco le ultime due....come colori e modella......comunque un'ottimo lavoro
bluemonia
rieccomi dopo le ferie e grazie a Diogene e pedrosimo per i complimenti smile.gif

@photoflavio - è vero a vederla c'è un certo richiamo anche se sono 2 foto diverse, ma non conoscevo la foto che hai postato, è un puro caso.

Per quanto riguarda la sesta, ho degli altriscatti con la mano sul volante, ma molto meno accattivante l'espressione.. quindi ho deciso di postare questa.

grazie per gli auguri, spero che anche tu e tutti gli altri abbiate trascorso una Buona Pasqua! smile.gif

inserisco un altro scatto, e spero entro domani di riuscire a postare l'intera gallery...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Questa ha dei colori stupendi ma un paio di cosine che al mio occhio ne diminuiscono l'impatto positivo.
Quella bruciatura sulla gamba è recuperabile? Spero di sì.
Inoltre l'ambiente avrebbe meritato una inquadratura più ampia, ma qui siamo semplicemente nel gusto. Forse non potevi allargare di più.
photoflavio
QUOTE(bluemonia @ Mar 26 2008, 03:57 PM) *
@photoflavio - è vero a vederla c'è un certo richiamo anche se sono 2 foto diverse, ma non conoscevo la foto che hai postato, è un puro caso. [...]



Per carità Monia, non intendevo mica alludere alcunchè; non dubito minimamente... il mio accostamento, balzato agli occhi appena vista, voleva essere un complimento per il tuo scatto wink.gif

Però non chiamarmi più photoflavio... Flavio basta ed avanza smile.gif

Ciao,
Flavio

PS: dimenticavo... quest'ultima è incredibile, fortissima per il tema anni '70. Concordo con Buzz per la lieve bruciatura. Qui la luce fa da padrona insieme ai colori. Bella, davvero.

bluemonia
QUOTE(photoflavio @ Mar 26 2008, 11:27 PM) *
</FONT>

Per carità Monia, non intendevo mica alludere alcunchè; non dubito minimamente... il mio accostamento, balzato agli occhi appena vista, voleva essere un complimento per il tuo scatto wink.gif

Però non chiamarmi più photoflavio... Flavio basta ed avanza smile.gif

Ciao,
Flavio

PS: dimenticavo... quest'ultima è incredibile, fortissima per il tema anni '70. Concordo con Buzz per la lieve bruciatura. Qui la luce fa da padrona insieme ai colori. Bella, davvero.


scusa Flavio, in genere per le risposte uso il nick smile.gif
tranquillo avevo capito che voleva essere un complimento, è che mi sono sentita di non meritarlo smile.gif

per quanto riguarda quest'ultima foto, ho esposto proprio su di essa x cercare di attenuarla e poi schiarito la modella con il flash, sul mio pc per quanto evidente in contrasto di luce non è del tutto bruciata, ho poi provato a far spostare la ragazza x far cadere nell'ombra quella gamba, ma le espressioni x quanto belle non sono significative come in questa...
Per rispondere anche a Buzz, lo spazio era proprio poco, la sedia era incastrata in quell'angolo xkè non c'era modo di spostarla, era proprio una nicchetta..

cmq grazie a entrambi.
bluemonia
http://www.moniamura.com/photos/anni_70/

finalmente sono riuscita a fare una gallery con le foto che ho selezionato.

grazie ancora tutti.

ciau
Negativodigitale
Complimenti, le premesse sono state rispettate, davvero una gran bella serie, Monia.

Quest'ultima è eccezionale e significativa, quella mise potrebbe essere un Emilio Pucci vintage wink.gif

Mi piace anche la 23 della photogallery, ferocissima!

Ciao Monia, brava!

Paolo
ANTENORE
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 27 2008, 12:45 PM) *
Mi piace anche la 23 della photogallery, ferocissima!


E perchè la 31 e la 35 che t'hanno fatto?!
Monia davvero i miei complimenti per la quantità unita alla qualità di questi scatti.
Poi un plauso alle modelle davvero affascinanti.
Brava...as usual!

Saluti, Matteo
bluemonia
grazie mille, ragazzi!!!!
belvesirako
1-2-3-4, 20-21-22, 24, 34!!! urca che belle!!!! complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.