Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
F.Giuffra
Anche se la primavera pazzerella è alle porte fare delle foto in una sicura sala posa, al riparo dalle pazzie del clima, ha ancora il suo bel perché.

Il primo oggetto che necessita in sala posa è un fondale, possibilmente che arrivi sino a terra per fare un limbo continuo. Si può avere in stoffa, ma tende a fare pieghe antiestetiche, oppure in cartone. Questo è ideale come sfondo per la sua uniformità, ma molto fragile come pavimento perché si rovina subito, soprattutto con modelle coi tacchi, sedie, divani, ecc, anche perché si solito si mette della moquette sotto la pavimento freddo e rigido che lo rende ancora più fragile.

A questo punto ci vorrebbe una idea per salvare capra e cavoli. Se mettessi uno sfondo robusto in terra, per esempio linoleum, e sotto ci infilassi sotto il cartone che continua nel muro?

Qualcuno dirà che si potrebbe vedere lo stacco, ma credo che sia un non problema. Primo perché se lo faccio bene, mettendo la giuntura alla giusta distanza, lo scalino stesso dovrebbe coprire lo stacco. E poi perché l’illuminazione stessa è sempre diversa tra il pavimento e il muro dietro e li rende comunque un po’ disuguali, anche se con gradualità sfumata.

Qualcuno ha provato con il linoleum o altri materiali? È meglio opaco, ad esempio con il nero, o lucido, che si lava meglio e riflette meglio la luce con il bianco?

grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao, una delle possibilità (anni fa era un must nei set di moda...) è l'utilizzo di un "perspex" opalino lucido (plexiglass). Più spesso è, meglio è...minimo 1cm e con dimensione adatta ai fondali utilizzati (2,70mt? 3mt?)

E' una soluzione relativamente costosa, ma pressochè definitiva (se ben conservato) e di sicuro effetto...

Si utilizza grosso modo come hai detto tu, rimboccando il fondo bianco sotto il plexi che in genere viene appoggiato su di una pedana rialzata per ottimizzare lo stacco dal fondo (comunque tutt'altro che indispensabile...la pedana).

Con una buona gestione d'illuminazione dello sfondo è possibile minimizzare o accentuare lo stacco plexi-sfondo...

bye. smile.gif

F.Giuffra
Interessante, anche se il fatto di non poterlo ripiegare lo rende un po' più scomodo da riporre. Quanto potrà costare, circa? Ma non si deteriora?

E quando si usa il fondo nero?

Grazie ancora.
tomasia
Io utilizzo i rotoli di carta, non molto comodi, soprattutto il bianco visto che si sporca e và tagliato ogni volta, fai fatica a srotolarli etc, ma per ora non conosco soluzione migliore, esistono rotoli molto costosi e che non ho mai visto se non sui cataloghi in pvc, teoricamente lavabili e molto più solidi.... e d'effetto sicuramente migliore.
Ciao
Ale
F.Giuffra
Srotolare non è una fatica perché ho attaccato al muro il sistema Manfrotto, preso usato da un amico.

Invece temo che il plexiglass dia un aspetto "a specchio", che può anche essere interessante in certe situazioni, ma certo non "universale" come il bianco opaco. Perché no il linoleum? Ci fanno i pavimenti delle case...
nippokid (was here)
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 17 2008, 06:33 PM) *
Interessante, anche se il fatto di non poterlo ripiegare lo rende un po' più scomodo da riporre. Quanto potrà costare, circa? Ma non si deteriora?
E quando si usa il fondo nero?

Ciao, in effetti può essere scomodo...è molto ingombrante e pesante...

Non ho proprio idea dei prezzi attuali...dipende molto dallo spessore e dal fornitore...qualche centinaio di euro...

Non si deteriora...tacchi a spillo (di metallo cerotto.gif ) permettendo...si sporca...restano le classiche "sgommate" delle suole in gomma...ma si pulisce facilmente...

E' specifico per fare il fondo bianco...per il nero...beh ne puoi prendere uno anche nero... hmmm.gif

QUOTE(F.Giuffra @ Mar 17 2008, 09:21 PM) *
Invece temo che il plexiglass dia un aspetto "a specchio", che può anche essere interessante in certe situazioni, ma certo non "universale" come il bianco opaco.

Timore fondato...l'effetto è moderatamente "specchiato" e non può certo essere una soluzione universale...

Altre soluzioni...il linoleum...boh potrebbe andare, forse un pò sporchevole e di difficile pulizia...un pannello di MDF (legno pressato molto liscio) verniciato con smalto satinato?...mah.

Secondo me il fondale in carta resta la soluzione più comoda, universale ed economica...con un pò di attenzione più di 1mt, 1mt e mezzo non ne fai fuori in una sessione...se proprio non è rovinato, un giro di gomma pane prima e un pò di postproduzione poi e salvi anche quel metro... messicano.gif ...


bye.

_andrew_
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 17 2008, 06:33 PM) *
Interessante, anche se il fatto di non poterlo ripiegare lo rende un po' più scomodo da riporre. Quanto potrà costare, circa? Ma non si deteriora?


Il Polimetilmetacrilato aka Plexiglas o Perspex (tanto per citare i più noti marchi commerciali) bastona per bene come prezzo...una lastra di plexiglass (opalino) di 2 mq e dello spessore di 3/4 mm in ferramenta si aggira sugli 80 euro... ph34r.gif
Il vetro invece costa circa la metà...

Sul deterioramento non saprei risponderti, sarebbe interessante avere dei riscontri da chi l'ha testato, mentre invece mi sembra piuttosto delicato e sensibile a graffi e graffietti vari

Saluti,
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.