Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alessandro Avenali
Allora, da qualche giorno mi sto scontrando con una questione che non riesco a capire. Non so se dipende da me o da qualcosa che non funziona nella macchina (una D80). hmmm.gif

L'idea è quella di fare una posa lunga di qualche secondo e poi freezare l'istante finale con una flashata remota di un SB-800. Mi piacerebbe anche controllare la potenza del falsh (magari utilizzando la modalità Commander della D80).

Il problema che si presenta è che ottengo, dal flash integrato (nonostante abbia impostato per questo la dicitura "--" nel pannello Commander), una flashata anche sulla prima tendina, cosa che assolutamente non deve esserci. Anzi sarebbe meglio se non ci fosse neanche sulla seconda, e che la flashata arrivasse esclusivamente dall'SB-800.

Seimposto invece il flash integrato su M, sempre sincro sulla 2a tendina, e l'SB-800 in modalità SU-4, ottengo dal flash integrato solo il lampo sulla seconda tendina (corretto quindi) MA non posso gestire la potenza dell'SB-800 che va a piena potenza.

Mi chiedo innanzitutto come eliminare il lampo del flash integrato sulla prima tendina in modalità Commander e come eliminarlo definitivamente anche dalla seconda.


Chi mi sa aiutare?
Per caso potrebbe avere qualche problema la macchina?
Le vostre come si comportano?

unsure.gif

Grazie a tutti!
abyss
Sposto nella sezione apposita.
Ciao
PINO
Alessandro Avenali
Ow grazie! Non avevo fatto caso a questa sezione smile.gif
nonnoGG
QUOTE(bluvertical @ Mar 17 2008, 02:32 PM) *
Il problema che si presenta è che ottengo, dal flash integrato (nonostante abbia impostato per questo la dicitura "--" nel pannello Commander), una flashata anche sulla prima tendina, cosa che assolutamente non deve esserci. Anzi sarebbe meglio se non ci fosse neanche sulla seconda, e che la flashata arrivasse esclusivamente dall'SB-800.

Il minimo apporto di luce da parte del camera-flash settato in commander "---" risulta visibile solo a brevi distante e/o diaframmi molto aperti e/o ISO molto alti.

Per renderlo totalmente invisibile, ma senza rinuciare alla funzione commander, è necessario un piccolo schermo IR, questo: IPB Immagine, fornito di serie con il kit macro R1-SB200.

Puoi sostituirlo tranquillamente con il classico pezzo di "coda" di negativo esposta e sviluppata, o con la corrispondente diapositiva (numero zero o 38) ed un cm di nastro adesivo delicato, meglio se di carta (o da carrozziere).

QUOTE(bluvertical @ Mar 17 2008, 02:32 PM) *
Se imposto invece il flash integrato su M, sempre sincro sulla 2a tendina, e l'SB-800 in modalità SU-4, ottengo dal flash integrato solo il lampo sulla seconda tendina (corretto quindi) MA non posso gestire la potenza dell'SB-800 che va a piena potenza.

Devi fare attenzione al settaggio del remote:
1) AA/A -> AA (è imporatntissimo);
2) SU-4;
3) premere MODE fino a leggere "A" vicino alla saetta.

In questo modo il tuo SB-800 emula perfettamente una SU-4 con in testa un flash Nikon AF-TTL (o compatibile), predisposta in modalità Auto, cioè tale da copiare esattamente il lampo pilota per tutta la sua durata, quindi perfettamente sincronizzato sulla seconda tendina.

QUOTE(bluvertical @ Mar 17 2008, 02:32 PM) *
Per caso potrebbe avere qualche problema la macchina?

Sarei propenso a pensare per il meglio: vediamo di risolvere con i settaggi più accurati.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Alessandro Avenali
QUOTE(nonnoGG @ Mar 17 2008, 03:01 PM) *
Devi fare attenzione al settaggio del remote:
1) AA/A -> AA (è imporatntissimo);
2) SU-4;
3) premere MODE fino a leggere "A" vicino alla saetta.

In questo modo il tuo SB-800 emula perfettamente una SU-4 con in testa un flash Nikon AF-TTL (o compatibile), predisposta in modalità Auto, cioè tale da copiare esattamente il lampo pilota per tutta la sua durata, quindi perfettamente sincronizzato sulla seconda tendina.


Allora, preciso che sono un grande ignorante della questione, avendo il flash da pochissimi giorni.
La modalità SU-4 sostanzialmente serve a far lavorare il flash in automatico immagino. Come funziona, la servocellula capta la flashata di input e si comporta di conseguenza?

Io invece vorrei gestirlo in manuale... L'unico problema era eliminare quei lampi sul flash integrato, soprattutto il primo. Se mi dite che è una cosa normale, l'unica soluzione sembra essere quella dello scotch. Tanto in modalità Commander il segnale viene trasmesso via radio e non captato dalla cellula, vero?
Ci sarebbe anche l'opzione trasmettitori radio, ma è al momento un po' dispendiosa....... smile.gif
nonnoGG
QUOTE(bluvertical @ Mar 17 2008, 03:24 PM) *
Allora, preciso che sono un grande ignorante della questione, avendo il flash da pochissimi giorni.
La modalità SU-4 sostanzialmente serve a far lavorare il flash in automatico immagino. Come funziona, la servocellula capta la flashata di input e si comporta di conseguenza?

Io invece vorrei gestirlo in manuale... L'unico problema era eliminare quei lampi sul flash integrato, soprattutto il primo. Se mi dite che è una cosa normale, l'unica soluzione sembra essere quella dello scotch. Tanto in modalità Commander il segnale viene trasmesso via radio e non captato dalla cellula, vero?
Ci sarebbe anche l'opzione trasmettitori radio, ma è al momento un po' dispendiosa....... smile.gif

In modalità SU-4 puoi settare Manuale (a frazione di potenza adeguata) o Automatico (copia la durata del flash pilota come già spiegato) quindi capta sia l'inizio che la fine del lampo pilota, meglio lasciare le definizioni usuali (volendo essere precisi i segnali in input sono due: start e stop del lampo pilota). Su questo aspetto fondamentale il manuale d'uso, che andrebbe letto almeno una decina di migliaia di volte (biggrin.gif), è chiaro e preciso (pag. 85 SB-800).

In modalità commander i segnali di controllo sono trasmessi sfruttando la componente IR di "pacchetti" dati composti da microlampettini assolutamente invisibili, da non confondersi con i pre-lampi di monitoraggio (semi-invisibili) necessari per determinare l'esposizione flash con il sistema i-TTL ed AA: i cui riflessi sono valutati dal sensore 3D-RGB della fotocamera (TTL e TTL-BL) o dalla fotocellula del flash (Auto Aperture).

Con l'opzione radio trigger, c'è da tener conto -in caso di utilizzo della sincronizzazione sulla seconda tendina- dell'importante avvertenza evidenziata a pag. 363 del Manuale d'uso della D300, onde evitare "fritture miste" incrociando i terminali del contatto caldo della slitta con quelli della presa PC laterale.

Dai, andiamo a fare qualche scatto... rolleyes.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Alessandro Avenali
QUOTE(nonnoGG @ Mar 17 2008, 05:31 PM) *
In modalità SU-4 puoi settare Manuale (a frazione di potenza adeguata)


E questa è una fantastica novità! biggrin.gif
Non avevo mica capito si potesse!!

In ogni caso oggi, parlando con un centro assistenza, è emersa la teoria che il lampo (o pre-lampi?) "di troppo" sulla prima tendina in modalità Commander + REAR non influiscano sulla scena perché anteriori all'apertura della tendina.
In tal caso le mie preoccupazioni sarebbero risolte a monte smile.gif

Grazie nonnoGG! Sono sicuro che questa paraculata del manuale in SU-4 mi tornerà utile biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.