Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FilippoFiamma
Sabato scorso mi trovavo in auto tra Palermo ed Agrigento con la mia fidanzata. Il cielo era azzurro e senza una nuvola e le campagne nel pieno del risveglio primaverile offrivano di tanto in tanto degli scorci fotograficamente molto interessanti. Ad un certo punto, a lato della strada, ho notato due casolari tra le colline verde smeraldo: ho fermato la macchina a bordo strada, ho chiesto qualche minuto di pazienza alla mia dolce metà (che ormai comincia ad esserci abituata rolleyes.gif ...) e, montato sulla reflex il 70-300 con il polarizzatore, ho scattato la foto che allego sotto nelle due versioni. Il problema è sorto quando, dopo aver scattato, mi sono accorto che tra me ed il soggetto si interponevano tre cavi elettrici sospesi che non potevo in alcun modo evitare di includere nell'inquadratura. Tornato a casa, per prima cosa sono intervenuto sui livelli dell'immagine e, successivamente, con pennello correttivo e timbro clone, ho eliminato i cavi elettrici. Il risultato è esteticamente buono ma... c'è qualcosa che mi lascia un'attimino perplesso hmmm.gif . La fotografia, tradizionalmente, viene considerata come "rappresentazione del reale": so che questa definizione è grossolana ed imperfetta e che anche l'arte dello "scrivere con la luce" può lasciar spazio a qualche... "trucchetto" ma, personalmente, sono stato sempre piuttosto contrario ad alterare digitalmente i soggetti che fotografo, salvo qualche piccolo intervento per, ad esempio, togliere qualche segno cutaneo dal viso di una persona ritratta. Da un lato la foto "ritoccata" mi sembra esteticamente migliore di quella "originale ma, d'altro canto, non posso fare a meno di considerarla un pizzichino "truccata" in quanto non rappresenta in modo fedele al 100 % la scena che si presenta agli occhi di chi osservi di presenza quel paesaggio dal punto in cui l'ho fotografato. Il dilemma è: tengo solo la foto originale o anche il file in versione "ritoccata"? Allego le due immagini:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Critiche, commenti e pareri sono sempre ben accetti.
ash
x me, nettamente la ritoccata... biggrin.gif
che colori!
bella composizione!



laugh.gif
andrea
Maury_75
Anche io la penso come te, ogni tanto mi capitano foto che con qualche ritoccatina potrebbero forse guadagnare qlc in più ma alla fine preferisco lasciarle come sono.
In questo caso però devo ammettere che quella senza fili è nettamente superiore.
Complimenti x i colori e la composizione: davvero una bella foto
Saluti Maury
FilippoFiamma
QUOTE(ash @ Mar 17 2008, 09:36 AM) *
che colori!


Erano già saturi di per se, il pola li ha esaltati ulteriormente tongue.gif .

Un saluto.
FilippoFiamma
QUOTE(Maury_75 @ Mar 17 2008, 09:41 AM) *
Anche io la penso come te, ogni tanto mi capitano foto che con qualche ritoccatina potrebbero forse guadagnare qlc in più ma alla fine preferisco lasciarle come sono.
In questo caso però devo ammettere che quella senza fili è nettamente superiore.


Di solito sono contrario all'uso troppo disinvolto degli strumenti di fotoritocco, ma questa foto diciamo che "chiedeva" un intervento del genere smile.gif ... Alla fine, del resto, non credo di aver stravolto l'immagine. Penso che terrò la versione "ripulita" wink.gif .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.