Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
viold
Ho provato a montare un vecchio 28 mm f/2 invertito sulla D70, mediante un anello di inversione Mamiya.
I risultati sono eccellenti, ma ho sentito che questa operazione mette a rischio i contatti elettrici sul corpo macchina.
L'anello di serie Nikon, che dovrebbe evitare il problema, è introvabile.
Qualcuno ha esperienza con questo metodo sulla D70, o sa dove reperire l'anello?
unsure.gif
Al_fa
Io ne ho trovato uno vecchiotto BR-2 anzicchè il nuvo BR-2A (credo non ci sia alcuna differenza) qui a Torino in un centro autorizzato Nital e lo uso regolarmente con il Nikkor 50 mm f/1.8. I risultati sono ottimi (nel senso che mi ci diverto parecchio) e non ho mai sentito parlare di danni di alcun genere (!!). Tutte le mie foto in galleria (vedi firma) sono realizzate così a parte la prima che viene da una digitale compatta.

Di che info necessiti? cool.gif
Denis Calamia
Scusate Ragazzi...

Vorrei riaprire questa discussione chiedendo un consiglio a me molto gradito...
Avendo un 50mm Yashica a casa,avevo intenzione di invertirlo davanti al 18/70,ma non trovando anelli che da 67 scendono a 52mm ne devo acquistare 2 ed accoppiarli,distanziando di 2 volte il 50 mm dallo zoom 18/70
In quali problemi andrei ad incorrere(vignettatura o altro)?Me lo consigliate/sconsigliate?
Grazie...
aron
Interessante questa del cinquantino Yashica che possiedo anche io...
Ma non ho capito: lo monteresti insieme al 18-70 o da solo invertito?
Ciao.

Aron
Denis Calamia
QUOTE (aron @ Oct 6 2004, 04:41 PM)
Interessante questa del cinquantino Yashica che possiedo anche io...
Ma non ho capito: lo monteresti insieme al 18-70 o da solo invertito?
Ciao.

Aron

insieme al 18/70 uno frontale all'altro
Rita PhotoAR
Se la baionetta è buona non vedo controindicazioni per il montaggio di un'ottica invertita...
Denis Calamia
QUOTE ([giada] @ Oct 6 2004, 04:53 PM)
Se la baionetta è buona non vedo controindicazioni per il montaggio di un'ottica invertita...

Scusa Giada...hai risposto a me?
No.. perche io non parlo di baionetta ma bensì di accoppiamento tramite filettatura per filtri di due obbiettivi uno difronte all'altro,e delle controindicazioni possibili se glianelli di accoppiamento sono 2 anzichè uno che va da 67mm a 52mm.
Al_fa
Premetto che non ho mai provato un simile esperimento. Possono venirmi in mente solo alcuni problemi quindi:
- Scarsa luminosità
- Pesante vignettatura


Non fai prima ad invertire dettamente il 18-70? Si ottengono rapporti di ingrandimento piuttosto elevati...


Ho il vago sospetto che tu lo voglia fare per mantenere l'esposimetro wink.gif
Denis Calamia
eccovi il risultato di un 50mm invertito davanti ad uno zoom 18/70mm

Vignetta?? Noooooo è solo una vostra impressione!! laugh.gif
carlofio2000
QUOTE (flyingzone @ Oct 8 2004, 05:15 PM)
Vignetta?? Noooooo è solo una vostra impressione!! laugh.gif

Effetto microscopio...

Ciao

Carlo
Alberto M.
QUOTE (Al_fa @ Oct 5 2004, 11:41 PM)
Tutte le mie foto in galleria (vedi firma) sono realizzate così a parte la prima che viene da una digitale compatta.


Complimenti Alessandro,

bellissime foto applausi.gif
DAF
QUOTE (Alberto M. @ Oct 10 2004, 07:51 PM)
...
bellissime foto applausi.gif

blink.gif blink.gif blink.gif

Ma cosa hai visto, ci sono i fantasmi???

L'ingrandimento di un metro da cantiere non mi sembra certo soggetto interessante, neanche per un muratore....
Giuseppe78
QUOTE
Ma cosa hai visto, ci sono i fantasmi???

L'ingrandimento di un metro da cantiere non mi sembra certo soggetto interessante, neanche per un muratore....


Pollice.gif Pollice.gif
Denis Calamia
[IMG]www.faccinebuffe.it/smile/Color/color5.gif
Denis Calamia
http://www.faccinebuffe.it/smile/Color/color5.gif
Denis Calamia
Vediamo adesso..
user posted image
Al_fa
QUOTE (dafiero @ Oct 10 2004, 11:11 PM)
QUOTE (Alberto M. @ Oct 10 2004, 07:51 PM)
...
bellissime foto  applausi.gif

blink.gif blink.gif blink.gif

Ma cosa hai visto, ci sono i fantasmi???

L'ingrandimento di un metro da cantiere non mi sembra certo soggetto interessante, neanche per un muratore....

rolleyes.gif credo si riferisse al mio riferimento alle foto realizzate con un 50 invertito che ho nella galleria di photo-net wink.gif

Grazie mille Alberto! smile.gif
Magoo
QUOTE (Al_fa @ Oct 5 2004, 11:41 PM)
Tutte le mie foto in galleria (vedi firma) sono realizzate così a parte la prima che viene da una digitale compatta.

Bellissime le macro, complimenti!

P.S. sulle prime, pensavo che "Nihon" fosse Nikon pronunciato alla toscana :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.