Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nasopazzo
Ciao a tutti, prima di acquistare un filtro sunsoft Cokin volevo sapere se è possibile in pp ottenere un effetto sulle immagini uguale a quello che si ottiene utilizzando questo filtro.
Se è possibile ottenerlo in che modo lo si può avere? C'è, come risultato finale, una differenza visibile tra un'immagine scattata con il filtro e una lavorata in pp?
grazie.gif per l'aiuto
Ciao
nippokid (was here)
QUOTE(ombres70 @ Mar 16 2008, 07:24 PM) *
Ciao a tutti, prima di acquistare un filtro sunsoft Cokin volevo sapere se è possibile in pp ottenere un effetto sulle immagini uguale a quello che si ottiene utilizzando questo filtro.
Se è possibile ottenerlo in che modo lo si può avere? C'è, come risultato finale, una differenza visibile tra un'immagine scattata con il filtro e una lavorata in pp?
grazie.gif per l'aiuto
Ciao

Ciao, non c'è dubbio che il Sunsoft (warm+soft) sia replicabile in postproduzione.

Il problema della postproduzione è che bisogna saperla fare, il filtro è sufficiente montarlo sull'obiettivo...e questo credo che sia l'unico punto a favore del filtro...

Per contro in postproduzione l'effetto è modulabile a piacimento, è reversibile, è applicabile selettivamente etc.etc.

Volendo escludere l'applicazione tutta "manuale" dell'effetto in PP, la via più semplice che mi viene in mente, al momento, è utilizzare in abbinamento un paio di filtri del pacchetto Nik Color Efex (magari la 2.0 che essendo datata non dovrebbe costare tanto più del filtro... wink.gif ).

In particolare un Classical Soft Focus + Warm Tone (o qualcosa di simile), ma è solo il primo modo che mi è venuto e che non necessita di grandi competenze di postproduzione.

Anche con i filtri "di serie" di PS si può tranquillamente arrivare al risultato.

Insomma non avrei dubbi a reinvestire la cifra del filtro in altro oggetto...


bye. rolleyes.gif


P.S. Se poi vuoi approfondire la pratica...trova un bel soggetto da sunsoft-izzare che si vede... telefono.gif


nasopazzo
Grazie per la risposta. smile.gif
Le informazioni che chiedevo erano mirate a una serie di scatti che dovrei effettuare tra qualche settimana, impegni di lavoro permettendo e proprio in previsione di ciò cercavo di raccogliere info in merito.
Ma esistono dei tutorial che possano far capire quali sono i procedimenti di base?
I filtri di cui parli dove sono acquistibili?

grazie.gif
Ciao
nippokid (was here)
QUOTE(ombres70 @ Mar 17 2008, 06:36 PM) *
Grazie per la risposta. smile.gif
Le informazioni che chiedevo erano mirate a una serie di scatti che dovrei effettuare tra qualche settimana, impegni di lavoro permettendo e proprio in previsione di ciò cercavo di raccogliere info in merito.
Ma esistono dei tutorial che possano far capire quali sono i procedimenti di base?
I filtri di cui parli dove sono acquistibili?

grazie.gif
Ciao

Ciao, per quanto riguarda i filitri si possono acquistare sul sito Nik Software, oltre che in negozi, anche on-line e sul noto sito di aste...

Io utilizzo la Color Efex 2.0 che, come detto, essendo stata ormai "rimpiazzata" dalla 3.0, dovrebbe essere rintracciabile a buoni prezzi d'occasione... wink.gif

Riguardo i tutorial, mi riservo di controllare se ho qualche link da qualche parte, ma solo digitando "soft blur tutorial" su un motore di ricerca otterrai centinaia di risultati...

bye. smile.gif

nasopazzo
Muchas gracias proverò a cercare Pollice.gif
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.