Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Armando81
Salve a tutti,
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione qualche altra foto...
Critiche e consigli sono i benvenuti...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grazie

Armando
maurizioricceri
In generale trovo una mancanza di contrasto, troppo tendenti al grigio,nella prima,in particolare avrei o sfocato maggiormente lo sfondo a dato maggiore profondità.
Alberto Olivero
Sono d'accordo con Maurizio per quanto riguarda il contrasto, in ogni caso però reputo la prima foto davvero bella e con un gran carico di espressività

Ciao

Alberto
Armando81
Ciao Maurizio,
grazie per il tuo commento.
Dal punto di vista della profondità di campo si può notare una differenza fra il primo scatto ed il secondo: mentre nel primo, non essendovi sullo sfondo alcun elemento di interesse, ho preferito sfocare maggiormente, ma non al punto da decontestualizzare totalmente il soggetto, nella seconda invece ho aumentato la profondità di campo.
Dal punto di vista della conversione in tutta onestà ho molte perplessità, ed è questo il motivo principale per cui ho deciso di postare le immagini sul forum.
Sto infatti sperimentando diverse tecniche di conversione e quindi pareri tecnici a riguardo sarebbero veramente preziosi per me. Non vorrei dire una stupidaggine, ma trovo in tutte le immagini una elevata presenza sia di bianchi che di neri...paradossalmente sono i toni grigi a mancare, essendo queste immagini, non al pari di quella da me precedentemente postata, nella quale il contrasto era esasperato, fortemente contrastate.
Un sentito ringraziamento a chiunque voglia chiarire questi miei dubbi.

Armando.


Armando81
In sostanza, per spiegarmi meglio, non riesco a capire se il modo in cui ho voluto rendere queste immagini in toni di grigio possa essere considerato alla stregua di un errore tecnico...Lo so che tutto dipende dalla sensibilità della siingola persona, ma ci terrei particolarmente ad avere un parere da parte delle persone che hanno esperienza delle varie tecniche di conversione...
P.S.: Grazie, Alberto, per il tuo contributo... smile.gif
Armando81
Salve a tutti,
dopo attenta riflessione forse ho capito cosa Maurizio ed Alberto intendessero dirmi nei loro interventi.
Posto le prime due immagini un pò risistemate...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che ne pensate? va meglio?

Grazie.
Armando
mircob
Non sono esperto di B/N,ma direi molto meglio.Bravo.
Armando81
Se vi è stato effettivamente un miglioramento devo un grazie a Maurizio ed Alberto, che mi hanno fatto notare il problema...Vorrei spiegare che la mia non è stata presunzione, ma effettivamente non riuscivo a capire...Bhè, in effetti ce ne ho messo un pò, ma alla fine (forse) ho afferrato...

Grazie ancora.
Armando

P.S.: se vi sono ulteriori rilievi vi prego di metterli in luce, in maniera tale da consentirmi di apportare ulteriori miglioramenti...del resto, come tutti voi avete dimostrato, è proprio questa la funzione di questo forum.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.