Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
cairos
Salve a tutti, sono nuovo!
Vorrei sottoporvi un caso curioso. Posseggo una 801S che fino ad un paio di mesi fa ha fatto egregiamente il suo lavoro, ora ha un difetto.
La uso prevalentementee con un 50mm ed un 28-200mm e sia con l'uno che con l'altro, a volte, l'AF si impazzisce.
Non si tratta del solito problema di un oggetto che interferisce nel campo della messa a fuoco ne di un oggetto poco contrastato, niente di tutto ciò.
L'ho fatta vedere anche al mio fotografo di fiducia, ma lui, pur essendo un esperto di reflex tradizionali, non mi ha saputo dare una spiegazione.

A qualcuno di voi ha fatto lo stesso? Se si, l'avete risolto con poco?

Grazie a tutti!!!!!!
Claudio Orlando
Essendo la macchina in questione non proprio di ultimissima generazione credo che se tu hai riscontrato questa anomalia evidentemente prima non avevi avuto questo problema...

Il tuo fotografo pur avendo pratica di reflex non credo sia dotato degli strumenti che gli consentano una diagnosi precisa sui perchè. Il consiglioche ti posso dare è una revisione presso un centro di controllo Nikon. Solo loro hanno l'attrezzatura per venire a capo del problema.

In fondo la 801s è una macchina che merita tutte le attenzioni che possiamo darle. wink.gif
cairos
Intanto la ringrazio per la risposta Sig. Claudio.
Il mio dubbio è questo: se fosse un problema del sensore AF mi converrebbe spedirla alla Nital? Io vivo nella provincia di Ancona e quì vicino non ci sono centri Nikon, dovrei spedirla (assicurarla, ecc.) necessariamente a Roma o Firenze o Torino.
Cioè se il problema è risolvibile con poca spesa OK non mi priverò di certo di questo gioiellino, ma se la soluzione fosse troppo onerosa sarei quasi tentato di cercarne un'altra uguale o magari una F90X.

Saluti
Claudio Orlando
QUOTE (cairos @ Oct 5 2004, 06:59 PM)
Sig. Claudio.

ohmy.gif cairos, di Signore ce ne sta solo uno e per sua fortuna non sta qui laugh.gif

Scherzi a parte, potresti provare a telefonare direttamente in LTR, ma dubito che ti possano fare un preventivo prima di aver appurato da cosa dipende il fattaccio, quindi con la macchina sul banco.

D'altro canto rivendere una 801s, di questi tempi e per di più difettosa, credo che non ne ricaveresti quasi nulla.

Ovviamente la scelta resta a te. Tienici informati.
Daniele R.
Un altro consiglio è quello di verificare personalmente nella camera di scatto che non vi sia dello sporco sui sensori dell'AF che sono posti in basso dietro lo specchio.

Hai visto mai che qualche pelucco si sia rintanato proprio li e si metta a rompere le scatole quando non deve? blink.gif
cairos
Ciao Daniele,
le operazioni che mi hai suggerito le ho già fatte fare da una persona esperta.
Anche secondo costui erano operazioni semplici e assolutamente da fare per poter escludere qualcosa di peggio a livello del corpo macchina.
L'operazione non ha prodotto, però, miglioramenti.

Grazie ancora..... vi farò sapere......
Jacopo
Io ho una f801 normale ed ho avuto lo stesso problema....
L'ho risolto con poche decine di euro portandola al centro nital a firenze
(NF service a campi bisenzio)
Ora la mia f801 è completamente impazzita....
Non per l'af ma per l'elettronica che si blocca e rimane incantata e accesa anche quando metto su off l'interruttore.......
Ahhhh.......la micro elettronica
jacopo
carlofio2000
QUOTE (Jacopo @ Oct 6 2004, 02:53 PM)
Io ho una f801 normale ed ho avuto lo stesso problema....
L'ho risolto con poche decine di euro portandola al centro nital a firenze
(NF service a campi bisenzio)
Ora la mia f801 è completamente impazzita....
Non per l'af ma per l'elettronica che si blocca e rimane incantata e accesa anche quando metto su off l'interruttore.......
Ahhhh.......la micro elettronica
jacopo

Tutte insieme 'ste 801?

Si saranno ribellate dopo essere state abbandonate per le
giovani e rampanti digitali?

Stasera mi coccolo un po' la mia... wub.gif

Non si sa mai!

Ciao

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.