Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
_Nico_
Scusate la domanda scema,
ma voi come fate a cancellare i file NEF che non v'interessano?
La finestra della gestione risorse non li vede, dunque li si può eliminare solo da Nikon Capture, ma io non sono riuscito a trovare un comando per farlo...

(Lo so che potrei 'appuntarmi' il nome del file e poi eliminarlo dalla gestione risorse, ma diventa più noioso quando i file sono parecchi...).

Altra domanda scema.
C'è possibilità di far aprire a capture solo una selezione dei file contenuti in una cartella?

Grazie...! guru.gif
Giuseppe Maio
Nikon Capture,

non offre per ora la gestione file e la finestra "Multi Image Windows" consente per ora agevolazioni nella gestione di ottimizzazione di cartelle raw da processare.

La filosofia di Nikon Capture lascia tali incombenze ai sistemi operativi oppure ai software di archiviazione o browsing a corredo quindi Nikon View o PictureProject.

La stessa gestione è possibile dalla normale gestione risorse del sistema operativo che mostra sotto Windows l'icona del file anche se RAW. (Il problema introdotto da Microsoft con il service pack 2 di XP sarà dalla stessa risolto asap).

Lo stesso vale in ambiente Macintosh perchè le tipiche icone dei file di immagine anche RAW-NEF vengono creati all'atto del trasferimento a computer da Nikon View o PictureProject.

Per ora gestiamo i file come sopra descritto. Vedremo poi con la versione italiana prevista per fine anno con la D2x se troveremo "sorprese" in merito.

Giuseppe Maio
www.nital.it
cratty
Non capisco come tu faccia a non vederli con gestione risorse.
Io li vedo e vedo anche l'anteprima (Win ME), quindi li seleziono e premo canc.

Per aprire più file non ho provato ma si potrebbe selezionarne alcuni e tasto destro del mouse e poi apri con forse li apre tutti in sequenza.

Infine se hai Nikon view i nef puoi cancellarli da questo programma, quando li visioni se non ti piacciono clicchi sulla foto con il destro e fai elimina.

Se hai altri dubbi per i quali io possa contribuire a crearne altri, chiedi pure.
ciao
Giuseppe Maio
QUOTE (_Nico_ @ Oct 5 2004, 05:21 PM)
...C'è possibilità di far aprire a capture solo una selezione dei file contenuti in una cartella?

Certo.

Basta selezionarli dal SO e, con il tasto destro dirgli apri con...
Se i RAW-NEF sono stati associati nel SO già a Nikon Capture basterà un doppio click o un semplice apri.

Con il drag & drop basterà spostare i file selezionati sull'icona di Nikon Capture... e via discorrendo con tutti i mezzi offerti dal'interfaccia grafica del sistema operativo e la gestione risorse.

Lo stesso vale per Nikon View e/o PictureProject.
Nikon Capture aprirà una finestra d'immagine per ogni file richiesto in apertura multipla.

Oppure, utilizzando la finestra multi Image Windows si potrà raggiunge lo sfoglia per cartelle. La finestra Multi Image Windows è raggiungibile dal menu file o dallo strumento presente nella barra strumenti rapidi.
Aperta la cartella interessata si potranno "sfogliare" le miniature ma una sola immagine potrà essere gestita da Nikon Capture. Se intende operare su più file con le stesse regolazioni potrà disporre della funzione Batch.

Giuseppe Maio
www.nital.it
_Nico_
QUOTE
Non capisco come tu faccia a non vederli con gestione risorse.


Ne accennava l'ingegner Maio nel suo mssaggio: «(Il problema introdotto da Microsoft con il service pack 2 di XP sarà dalla stessa risolto asap)». In altre parole, avendo installato il service pack non li vedo più... Maio mi rincuora: da quanto dice sembra che tornerò in tempi non lontani a vederli... wink.gif

Quanto a Nikon View l'ho dovuto disinstallare per installare Picture project... Ma la soluzione di Maio per aprire solo alcuni file è semplice e pratica: selezionarli in gestione risorse, e quindi aprirli con capture, selezionandolo col tasto destro del mouse.

Grazie!

P.S.
Ingegnere, ha ricevuto la mia risposta?
Daniele R.
esiste un file da istallare per far vedere i file dopo essere passati al SP2, te lo posto, basta cliccarci sopra e li rivedrai tutti di nuovo
_Nico_
Grazie Daniele! applausi.gif Ho riacquistato la vista... biggrin.gif
Daniele R.
QUOTE (_Nico_ @ Oct 5 2004, 09:05 PM)
Grazie Daniele! applausi.gif Ho riacquistato la vista... biggrin.gif

Pollice.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.