Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
musacchm
Saluti a tutti, mi stanno chiedendo di fotografare l'interno di una casa che sarà per WEB e catalogo, non so ancora se devo portarmi le luci ma molto probabile che si e ancora non so quanto è grossa questa casa.

Questo tipo di fotografia è la prima volta che lo faccio visto che di solito faccio le foto nelle feste.

Ci sarà lavoro di PP sicuramente.

La domanda è: quanto gli devo chiedere per l'ora di lavoro?...

il mio sito:

http://www.flickr.com/photos/feeldigital/
buzz
La tariffa da chiedere è sempre relativa (per fortuna) alle esigenze e alla qualità del fotografo.
Lo stesso tariffario Nazionale edito dalla Tau-Visual prevede 6 fasce di categoria, dal fotografo alle prime armi al super artista, passando ovviamente da 4 fasce intermedie.
Di solito però il prezzo lo fa il mercato, e cioè dovresti informarti nella tua zona quanto un professionista chiederebbe per lo stesso tipo di lavoro. Poi considera anche le tue capacità e il risultato finale che andrai a consegnare,

Non entro nel merito del fatto che un professinista deve pagarsi anche le spese di mantenimento dell'azienda, mentre un occasionale no (ipotizzo tu non sia un pro, altrimenti non avresti fatto questa domanda) ma tengo a ricordare che alla propria tariffa devono andare aggiunte le tasse che devono essere corrisposte in ragione del 20% tramite versamento di ritenuta di acconto.

In base a queste informazioni, dpvresti copncordare il compenso da chiedere.
musacchm
QUOTE(buzz @ Mar 14 2008, 01:35 PM) *
In base a queste informazioni, dpvresti copncordare il compenso da chiedere.


Grazie, però stavo cercando un po di valori reali in euro!.
Davide-S
QUOTE(musacchm @ Mar 14 2008, 12:47 PM) *
Saluti a tutti, mi stanno chiedendo di fotografare l'interno di una casa che sarà per WEB e catalogo,


Nella rivista "Il Fotografo" (edito dalla Sprea) di questo mese c'è un articoletto proprio su questo, ovvero quanto deve chiedere una persona "non-professionista" anche per non svilire il lavora di chi vive di foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.