Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
FilippoFiamma
L'altro ieri pomeriggio mi trovavo nelle campagne tra Sciara e Caccamo (PA): il sole era tramontato da poco e i suoi ultimi raggi tingevano di rosa e di arancio il cielo e le nuvole. Ad un certo punto ho notato questo albero solitario tra i colli. Ho fermato la macchina, ho piazzato sul treppiede la D80 ed il 70-300 VR ed ho cominciato a scattare provando varie inquadrature con diverse focali. La difficoltà principale era data dal forte contrasto di luminosità tra il cielo e l'albero e le colline in ombra, cosa che mi ha obbligato a varie esposizioni tra le quali poi ho scelto la migliore. Un paziente lavoro di PP, infine, mi ha consentito di tirar fuori un pò di dettaglio in più dalle ombre senza "sfondare" le alteluci. Secondo voi è un buon risultato? Critiche e commenti sempre ben accetti.

Clicca per vedere gli allegati

P.S.: ho una serie di scatti con questa inquadratura ripresi con varie esposizioni: secondo voi otterrei un buon risultato unendoli in HDR? Non ho mai fatto uso di questa tecnica ma vorrei saperne di più.
Maury_75
A mio parere è uno scatto bellissimo così com'è, compo perfetta, colori da urlo bellissimo il passaggio tonale dal verde all'azzurro fino al rosa. Non sono un cultore dell'hdr penso quindi che perderebbe fascino.
Saluti Maury
Andry81
Concordo pienamente con Maurizio, è bella così com'è.Mi piace la nuvoletta in alto a sx e i colori del cielo, complimenti.
jo
Molto bella e gradevole Pollice.gif
roberto depratti
QUOTE(Maury_75 @ Mar 14 2008, 09:00 AM) *
A mio parere è uno scatto bellissimo così com'è, compo perfetta, colori da urlo bellissimo il passaggio tonale dal verde all'azzurro fino al rosa. Non sono un cultore dell'hdr penso quindi che perderebbe fascino.
Saluti Maury


Quoto Maurizio, cncordo pienamente con Lui. Mi piace lo scatto ..... meno l'hdr.

Roberto
Rudi75
Che colori vivaci! La vedrei bene per quei poster che sponsorizzano il turismo regionale...
Bella!
alessandro.sentieri
Belli belli questi coloroni saturi.
Non toccarla, l'hdr la rovinerebbe.

ALe
FilippoFiamma
OK, la lascio com'è, niente HDR wink.gif ! Grazie per i commenti. Un saluto a tutti biggrin.gif .
FilippoFiamma
Ecco un'altra immagine della stessa serie della precedente ma con un taglio ed una focale diverse. Ho dovuto perderci un bel pò di tempo in postproduzione (il contrasto era anche maggiore che per l'altra), ma alla fine eccola quì:

Clicca per vedere gli allegati

Allora, vi piace wink.gif ? Critiche e commenti sempre ben accetti.
alessandro.sentieri
A me piace, e anche molto Pollice.gif

Ale
FilippoFiamma
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 20 2008, 03:33 PM) *
A me piace, e anche molto Pollice.gif

Ale


Mi fa piacere, Ale. Un saluto biggrin.gif .
PAS
Ciao
composizione ed accostamenti cromatici sono gradevoli.
Nel progetto dell'immagine è però prevalente l'intervento in post produzione, per cui sposto in Elaborazioni Grafiche.
Saluti
FilippoFiamma
QUOTE(PAS @ Mar 20 2008, 04:33 PM) *
Ciao
composizione ed accostamenti cromatici sono gradevoli.
Nel progetto dell'immagine è però prevalente l'intervento in post produzione, per cui sposto in Elaborazioni Grafiche.
Saluti


Innanzitutto, grazie per il favorevole commento alla foto smile.gif . Per quanto riguarda lo spostamento del thread dalla sezione "Paesaggio ed architettura" a quella "Elaborazioni grafiche" devo dirti che, pur accettando disciplinatamente l'intervento di moderazione, non mi pare, personalmente, che l'intervento di PP sull'immagine originale sia stato tale da stravolgerla. Cosa dire, allora, di immagini ottenute tramite doppie esposizioni, sandwich o procedimenti di postproduzione digitale come l'HDR? Comunque, come ebbe già a dire qualcuno molto più famoso di me: "Obbedisco"...

Un saluto, e spero non ti stia offendendo. Ti garantisco che non ne ho la minima intenzione rolleyes.gif .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.