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andreabardi
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere in che cosa si differenziano la garanzia localizzata (italiana per esempio) e quella internazionale fornita con i prodotti quando essi sono acquistati all'estero, sia nella comunità europea che fuori.

Sono totalmente ignorante in materia ma sempre di più si sente parlare di importatori, merce importata e via dicendo e vorrei capire un pochino più nello specifico le dinamiche del sistema

Grazie
Andrea

matteoganora
La garanzia internazionale ti obbliga, in caso di guasti, a rivolgerti a centri di assistenza esteri. Dovrai spedire dunque la macchina in francia o germania a seconda di dove è stata emessa tale garanzia.

Nel caso degli usa, talvolta la garanzia è limitata al territorio statunitense.

I prodotti Nital, contassegnati dal bollino e dalla Nital Card, godono di garanzia presso i centri di assistenza che dipendono da LTR, oltre ad assicurare interventi a prezzi ridotti anche scaduta la garanzia.
Nel caso della D70 (Nital) poi, la garanzia è estesa a tre anni, contro i due normalmente concessi.

Nital importa i prodotti Nikon e in quanto struttura indipendente si occupa della commercializzazione e dell'assistenza ai suoi prodotti.
Marco Negri
QUOTE (matteoganora @ Oct 5 2004, 09:54 AM)
La garanzia internazionale ti obbliga, in caso di guasti, a rivolgerti a centri di assistenza esteri. Dovrai spedire dunque la macchina in francia o germania a seconda di dove è stata emessa tale garanzia.

Nel caso degli usa, talvolta la garanzia è limitata al territorio statunitense.

I prodotti Nital, contassegnati dal bollino e dalla Nital Card, godono di garanzia presso i centri di assistenza che dipendono da LTR, oltre ad assicurare interventi a prezzi ridotti anche scaduta la garanzia.
Nel caso della D70 (Nital) poi, la garanzia è estesa a tre anni, contro i due normalmente concessi.

Nital importa i prodotti Nikon e in quanto struttura indipendente si occupa della commercializzazione e dell'assistenza ai suoi prodotti.

Quoto interamente quanto scritto da Matteo wink.gif
teo
QUOTE (matteoganora @ Oct 5 2004, 09:54 AM)
La garanzia internazionale ti obbliga, in caso di guasti, a rivolgerti a centri di assistenza esteri. Dovrai spedire dunque la macchina in francia o germania a seconda di dove è stata emessa tale garanzia.

quindi chi ha prodotti con garanzia internazionale non può farli riparare da centri nital? anche se la garanzia è scaduta o se ancora valida decide di pagare, comunque non può?

ciao
matteo
matteoganora
QUOTE (Teo @ Oct 5 2004, 09:11 AM)
quindi chi ha prodotti con garanzia internazionale non può farli riparare da centri nital? anche se la garanzia è scaduta o se ancora valida decide di pagare, comunque non può?

Chiedere un preventivo a LTR si può eccome, semplicemente non sarà valida altra garanzia se non quella Nital.

LTR dunque ripara anche prodotti esteri o con garanzie scadute, previo preventivo.
teo
ah... credevo che proprio non accettassero prodotti esteri!

grazie per il chiarimento!
matteo
andreabardi
Capito.. quindi la garanzia localizzata autorizza ad un intervento "gratis" da parte dei centri della nazione in cui la stessa viene emessa...

Ma come mai la garanzia prodotto non è considerata valida all'interno della comunità europea?
andreabardi
mi son dimenticato di specificare meglio la domanda sopra...
questa politica di gestione dell'assistenza è una prerogativa Nikon o è dettata da una norma legislativa?
matteoganora
E' una scelta di Nital, che affronta costi di assistenza direttamente (e non filtrati dalla casa madre), e che logicamente li affronta su prodotti venduti da lei stessa.

Inoltre, la garanzia internazionale è pienamente usufruibile tramite gli appositi canali, chi decide di comprare all'estero decide anche di accollarsi piccoli disagi in caso di problemi. Fondamentalmente spedire un pacco a torino piuttosto che a colonia o parigi non è più un grande problema oggi.

Il fatto è che Nikon Japan adotta politiche ambigue, non riconoscendo esclusive di importazioni a nessuno, favorendo così i mercati paralleli.
gestisce direttamente solo pochi centri di assistenza a livello europeo e così come vende i prodotti agli importatori, vende loro anche i pezzi di ricambio e non concede bonus du assistenza. Praticamente ogni problema di produzione viene così riversato sull'importatore.
andreabardi
ah ok.. quindi ciascuna ditta gestisce in modo autonomo il servizio di supporto localizzato.. buono a sapersi!

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