Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
jlevante
Ciao a tutti, vi posto la mia prima foto con D70 +18-70 dx, aspetto i vostri commenti!!

johnnylevante
CEnzo
Complimenti, la foto mi e piciuta molto.
Il gioco delle luci è molto bello, i toni chiari e scuri fanno risaltare gli edifici con un contrasto molto gradevole.

Da che punto hai effettuato la ripresa ?

Ciao
jlevante
Credo che si chiami "il cammino del Papa". Lo aprono al pubblico pochi giorni all'anno e porta da Castel Sant'Angelo verso S.Pietro.

Non avevo il cavalletto (non lo lasciano portare) è ho scattato appoggiando la macchina direttamente sul muro (con sotto la sacca!! era nuova di pacca!!!).

Grazie per i commenti rolleyes.gif
SpeedWeb
Salve a tutti! wink.gif
Molto bella la foto complementi Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif solo una cosa io personalmente avrei tagliato la parte finale quella in cui si vedono le tegole presumo di un tetto secondo me non ci azzeccano nolto! Per il resto è Pollice.gif
Ciax!!
Fabio Blanco
Ciao Johnny e benvenuto,
lo scatto è molto bello e ben esposto, mi è parso un buon uso di netimage (o simili) correggimi se sbaglio.
Solo un'appunto: la prossima volta prova a scattarla con il soggetto poco più spostato verso SX, così centrale la composizione perde un pò di equilibrio.
jlevante
Ciao Fabio e mille grazie per il tuo commento! rolleyes.gif

Ho scattato in RAW e poi ho bilanciato il bianco con CaptureOne della PhaseOne (la versione "da bambini").
Il bianco automatico di notte non mi dava grandi risultati (foto molto arancione). Poi ho usato la maschera di contrasto di PS ed eccola!

johnnylevante
Fabio Blanco
Bene, ottimo procedimento (il Raw è sempreil Raw).
Attento solo a non usare troppa maschera di contrasto: tende a diminuire le sfumatura di colore e a volte comprime troppo la gamma.
marcofranceschini
QUOTE (blanco.f @ Oct 5 2004, 06:21 AM)

Solo un'appunto: la prossima volta prova a scattarla con il soggetto poco più spostato verso SX, così centrale la composizione perde un pò di equilibrio.

Ciao Fabio ...secondo me in questo caso ,al limite, sarebbe meglio decentrare verso destra ,visto che Johnny riprendendo frontalmente la facciata della basilica si trova la Cupola spostata a destra...comunque proprio per il posizionamento della cupola l'inserimento della facciata al centro del fotogramma non da assolutamente fastidio anche perchè in questo modo ci mostra anche i palazzi vaticani,forse un'inquadratura poco più chiusa avrebbe reso maggiormente la maestosità del monumento ,ma anche così la trovo molto affascinante e meno banale dei soliti scatti visti e rivisti di uno dei luoghi più fotografati della terra.

Complimenti Johnny

Ciao
Marco
Fabio Blanco
Ciao Marco,
io non conosco così bene Roma come voi Romani (beati voi che potete godere della caput mundi) quindi non so cosa si andrebbe a svelare inquadrando lo spazio a DX quindi ti credo senza eccezioni. guru.gif
Ma quando ho visto la bella foto di Johnny mi è sembrato naturale aprire la foto verso SX proprio per lo spostamento della cupola verso DX che crea una iperbole (parolone per dire una curva wink.gif ) con i profili dei fabbricati circostanti.

Ecco cosa avevo visto:
bluemonia
bella complimenti! bel gioco di luci!!!
Fabio Pianigiani
Se questa è la prima foto, chissà la seconda ........ la terza.....

Benvenuto sul Forum!
Pegaso
QUOTE (mmfr @ Oct 5 2004, 12:21 PM)
...comunque proprio per il posizionamento della cupola l'inserimento della facciata al centro del fotogramma non da assolutamente fastidio anche perchè in questo modo ci mostra anche i palazzi vaticani,forse un'inquadratura poco più chiusa avrebbe reso maggiormente la maestosità del monumento ,ma anche così la trovo molto affascinante e meno banale dei soliti scatti visti e rivisti di uno dei luoghi più fotografati della terra.

Pollice.gif Pollice.gif
Angelo
Carlo79
bellissima la foto!!!! colori stupendi!!!! smile.gif

mi è piaciuta davvero molto, bravo!!!!

non c'è niente da fare Roma è la città più bella del mondo, lo si denota anche da uno scatto!!!! Pollice.gif ( attenzione non sono romano biggrin.gif )

grazie per la foto e buoni scatti biggrin.gif
CDT
QUOTE (jlevante @ Oct 4 2004, 11:23 PM)
Ciao a tutti, vi posto la mia prima foto con D70 +18-70 dx, aspetto i vostri commenti!!

johnnylevante

smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif DA PAURA...ma come hai esposto? in Matrix? smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif
jlevante
guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

grazie a tutti veramente! spero di scattare ancora foto del genere perchè i vostri complimenti fanno davvero piacere!

I dati di scatto:

ISO 200
EXP 2 secondi
Aperture f 4,5
Focale 70mm
Exposure: manuale
Metering mode: pattern (matrix)

johnny

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.