Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
easycon69
Premetto che non sono un esperto di flash (sto ancora studiando), vorrei porvi una questione: settimana scorsa ho utilizzato il flash SB-800 in Fill-In per fotografare dei fiori in pieno giorno e non avere le ombre sui rami troppo scure. Il risultato è stato veramente ottimo, quindi da questo punto di vista nessun problema. Il fatto è che ho scattato a 1/400 e f13, sottoesponendo il flash di -1EV. Parlandone con altri amici fotografi ne è nata una diatriba: dal momento che la mia D80 ha un tempo massimo di sincro flash di 1/250, com'è possibile che sia riuscita ad utilizzare comunque il lampo in maniera corretta ? Ci siamo cimentati in diverse ipotesi, ma se qualcuno riuscisse a darmi una spiegazione tecnica, gliene sarei molto grato.

Ciao, Luca
nonnoGG
L'accoppiata D80 SB-800 prevede la possibilità di utilizzare la modalità FP-auto, cioè il sincro flash con tempi inferiori ad 1/200 di sec (opzione 25 dei menù personalizzati pag. 98 del Manuale d'uso della fotocamera).

Ovviamente la portata del flash si riduce in funzione (quasi proporzionale) del tempo impostato.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

wgator
QUOTE(nonnoGG @ Mar 11 2008, 10:50 AM) *
L'accoppiata D80 SB-800 prevede la possibilità di utilizzare la modalità FP-auto, ...


Ciao, ... però con la D40X non si può fare, vero?
salvatore_p.
QUOTE(nonnoGG @ Mar 11 2008, 10:50 AM) *
L'accoppiata D80 SB-800 prevede la possibilità di utilizzare la modalità FP-auto, cioè il sincro flash con tempi inferiori ad 1/200 di sec (opzione 25 dei menù personalizzati pag. 98 del Manuale d'uso della fotocamera).

Ovviamente la portata del flash si riduce in funzione (quasi proporzionale) del tempo impostato.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Quello che non ho ancora capito è se usando in modalità fp-auto il falsh funziona comunque in ttl o qual' è il suo funzionamento?
Grazie Salvatore
nonnoGG
QUOTE(wgator @ Mar 11 2008, 11:43 AM) *
Ciao, ... però con la D40X non si può fare, vero?

No, la D40X non implementa questa funzionalità, anche se un palliativo ci sarebbe: vado a verificare se ha l'otturatore ibrido come quello della D70 e D50, nel qual caso... wink.gif

QUOTE(milingo69 @ Mar 11 2008, 11:46 AM) *
Quello che non ho ancora capito è se usando in modalità fp-auto il falsh funziona comunque in ttl o qual' è il suo funzionamento?
Grazie Salvatore

Certamente, automatismo completo, ma attenzione: il NG si riduce in funzione del tempo impostato, di conseguenza la portata utile.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!





Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.