Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
oesse
Lunedi mattina ritorno (per lavoro) in Cina, non lontano da Shanghai, su di un lago semi artificiale. Il posto e' interessante e simpatico ma andando per lavoro avro' poco tempo per fotografare.
Visto che mi devo portare pure il portatile (e meno male, cosi' scarico le foto) il dubbio amletico e': che obiettivi porto??
Per questioni di ingombro e peso, portero' solo la D70 (per questa volta la F3 e F301 rimarranno a casa). Il mio "parco obiettivi" compare nella mia firma. Secondo voi cosa non deve mancare? Cercherei di non portarli tutti.
Grazie (come sempre) per i suggerimenti.

.oesse.
Claudio Orlando
Io porterei il 12-24 e il 105. Stop. laugh.gif
oesse
Claudio, niente 18-70?

.oesse.
Claudio Orlando
Che dire...io veramente no so che tipo di foto farai.

Visto che vuoi un parco ottiche ridotto ho pensato a quello che io, nelle tue condizioni, avrei portato per il tipo di foto che faccio io.

Il 12-24 lo userei per reportage urbano e foto di paesaggio. Se mi servisse isolare un soggetto sia umano che non, mi affiderei al 105.

Se prorio vuoi aggiungerne un'altro che lo metti anche in tasca e che ti può tornare sicuramente utile allora anche il 50 può fare la sua parte.

Ora però dicci tu che tipo di foto ti aspetti di fare, visto poi che conosci già il posto e che quindi non vai alla cieca. wink.gif


oesse
Allora, se riesco a svegliarmi presto qualche mattina, credo faro' delle foto al lago ancora avvolto nella nebbiolina autunnale (sperando di rendere l'idea della pace e tranquillita' che regna in quel posto). Poi sicuramente persone e paesaggi. Il 105 e' ottimo se la persona che vuoi riprendere sta ferma e essenziale per i ritratti, ma in situazioni di vita urbana francamente sono scettico. Tu Claudio (ti do del tu) davvero me lo consigli? Sara' che con le ottiche fisse devo ancora farci l'abitudine ....


.oesse.


PS
per esperienza l'obiettivo che hai lasciato a casa e' quello che poi rimpiangi... non so se sia una legge di Murphy..
Claudio Orlando
QUOTE (oesse @ Oct 2 2004, 06:47 PM)
(ti do del tu)

E che me voi dà del lei? ohmy.gif laugh.gif Saresti il primo e il solo. wink.gif

Quindi se ho ben capito panorami (al lago e altro) quindi il 12-24 va benissimo.

Poi mischiato fra la gente a fermare gesti, situazioni, scenette, quadretti, lavoro e altro e anche qui il 12-24 è quello che io difficilmente toglierei dalla macchina. A un tratto vedi un personaggio particolare, un viso, un quadretto diverso per noi, esotico al punto giusto, ma sai già che se ti vedono...finisce l'incanto. E' allora e solo allora che userei il 105, abbastanza piccolo da non dare troppo nell'occhio ma già sufficentemente lungo, almeno sulla D70, da isolare, fotografare senza essere visto.

Ritengo che, se vuoi un parco ottiche ridotto all'osso ma dalle grandi potenzialità con questo duo puoi fare quasi tutto. Poi come dici, c'è sempre Murphy...

P.S. A Roma Murphy lo chiamiamo uccello padulo... rolleyes.gif
Bruno L.
Porta anche il 50mm f/1.4, tanto per le dimensioni che ha non ti costa niente! laugh.gif
Sulla digitale "stacca" bene (75mm), l'obiettivo è eccellente e penso che per cogliere situazioni di vita urbana sia proprio ottimo. A mio modesto parere, naturalmente.

Ciao
Claudio Orlando
QUOTE (Bruno L. @ Oct 2 2004, 07:16 PM)
Porta anche il 50mm f/1.4, tanto per le dimensioni che ha non ti costa niente! laugh.gif
Sulla digitale "stacca" bene (75mm), l'obiettivo è eccellente e penso che per cogliere situazioni di vita urbana sia proprio ottimo. A mio modesto parere, naturalmente.

Ciao

Pollice.gif
tembokidogo
Quoto al 100% chi mi ha preceduto, soprattutto Claudio al quale personalmente ho sempre dato del VOI (sapete com'è, lui ci tiene, quasi come quell'altro snob del Conte...ahò Max, ci sei!)
Diego
Francesco Martini
Oesse.....
io..li porterei tutti!!!!!! Anche a me talvolta, per pigrizia, mi e' capitato di lasciare a casa qualche obiettivo....Ma poi...puntualmente......Accc.....ho lasciato a casa proprio "quello" che mi sarebbe servito in quel momento!!!!!!!
Adesso porto sempre tutto con me!!!
Ciao e buone foto in Cina
Francesco Martini
sergiobutta
Rispondo, reduce da una esperienza recente. Ho portato il 12-24, il 24-120 il 50 ed il 70-300 G. Ho lascaito a casa il 105 micro. Ho fotografato quasi esclusivamente, con il 12-24.
A te, quindi consiglierei : il 18-70, il 12-24 ed il 50, che pesano relativamente poco. Il 70-300, ben protetto, lo metterei in valigia, da mettere in borsa, in casi particolari, in luogo del 18-70. Il 50 ti servirà per foto notturne e per ritratti, gli altri due per l'ambiente.
nf100
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 2 2004, 05:35 PM)
Che dire...io veramente no so che tipo di foto farai.

Visto che vuoi un parco ottiche ridotto ho pensato a quello che io, nelle tue condizioni, avrei portato per il tipo di foto che faccio io.

Il 12-24 lo userei per reportage urbano e foto di paesaggio. Se mi servisse isolare un soggetto sia umano che non, mi affiderei al 105.

Se prorio vuoi aggiungerne un'altro che lo metti anche in tasca e che ti può tornare sicuramente utile allora anche il 50 può fare la sua parte.

Ora però dicci tu che tipo di foto ti aspetti di fare, visto poi che conosci già il posto e che quindi non vai alla cieca. wink.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Io aggiungerei solo il 50 che in eventuali condizioni critiche di luminosità ti può tirare fuori dai guai

Ciao e buone foto
Pegaso
Io non ti consiglio niente perchè a poche ore dalla partenza spero tu abbia già preso una decisione laugh.gif
Ti auguro comunque un buon viaggio e spero che laggiù l'autunno sia un po' + avanti che qui (=grandangolare+micro cool.gif ).

Ciao wink.gif
Angelo
Fabio Pianigiani
Per motivi di ingombro e di tempo per la realizzazione delle foto, una fotocamera ed il suo obiettivo ....... hmmm.gif

Con il 18-70 ti salvi in molte situazioni ......

E se però ti affidassi al "normalissimo" e sempre troppo poco considerato cinquantino ......? rolleyes.gif
oesse
ho messo in borsa il 18-70, il 12-24 ed il 50. Ma dubito faro' scatti di notte a meno che la non mi compri un cavalletto economico. Il mio pesa troppo!

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.