Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
rosbat
Il fiume Ciane è un piccolo fiume lungo circa 8 Km che nasce dalle sorgenti Pisma e Pismotta (fonte Ciane) e sfocia nel porto grande di Siracusa. Il nome Ciane deriva dal greco "cyanos", che significa verde azzurro, e richiama il colore particolare delle acque e del papiro egiziano che cresce spontaneo nelle rive.

Nonostante fossi sopra un piccolo ponte trafficato da vari automezzi ho potuto tranquillamente utilizzare il treppiede per scegliere la più congeniale inquadratura e comporre con cura.

Ero indeciso sulla focale da utilizzare, con un grandangolo avrei ripreso anche la parte di fiume che mi passava sotto rendendo un forte primo piano, ciò nonostante ho optato per una medio focale, lente appositamente dotata di paraluce vista la forte luce.

I forti contrasti tra il giallo intenso dei fiori ed il marrone-porpora delle piante e rami secchi hanno reso il contorno al fiume Ciane (pieno di verdi alghe) ancora più interessante.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nikon d70s + nikon 50 f/1.4 (1/1000s, f/8, iso200, treppiede - 03-03-2008 12:53)
diomede
Forse la linea dell'orizzonte pende un po' a sx (forse), ma è una bella foto, resa ancor più suggestiva dalla descrizione storico-geografica. Complimenti.

Un saluto.
Andrea Moro
Bella la descrizione e anche la foto ovviamente Pollice.gif Mi piace il il contrasto giallo-azzurro dell'immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.