Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Fiumana Carlo
Un saluto a tutti.
Avrei esigenza di impostare Adobe RGB 1998 come profilo colore predefinito in Capture NX 1.2.
Purtroppo però entrando tramite il menù "regola" nel sotto menù a tendina "regola profilo colore", Adobe RGB1998 noto che è assente.
Mi sembra veramente strano che in Capture NX manchi Adobe RGB 1998.
Sono però presenti altri 2 profili Adobe RGB, il primo è Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000 l'altro è Adobe Wide RGB 4.0.0.3000.
Siete a conoscenza se almeno uno dei due corrisponde all'RGB 1998?
Se ciò non fosse, è possibile scaricarlo da qualche altra parte per poi inserirlo in Capture?

Grazie.
Skylight
Ciao, questo il profilo Adobe 1998 di Photoshop:


Clicca per vedere gli allegati

smile.gif
Skylight
Edit.
Skylight
Scusate ma ho avuto dei problemi con il forum (lentezza di navigazione) e con la gestione allegati ....

Spero ora sia possibile scaricare il profilo:

Download Profilo Adobe 1998
Fiumana Carlo
Grazie per la risposta.
Ancora un chiarimento: Non possiedo Photoshop, per salvarlo e utilizzarlo debbo creare una cartella specifica o posso salvarlo direttamente in Capture?

Grazie.
Skylight
QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 3 2008, 09:20 PM) *
Grazie per la risposta.
Ancora un chiarimento: Non possiedo Photoshop, per salvarlo e utilizzarlo debbo creare una cartella specifica o posso salvarlo direttamente in Capture?

Grazie.


Ciao, lo posizioni nella cartella dove sono presenti gli altri profili.
Lucabeer
QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 3 2008, 08:26 PM) *
Mi sembra veramente strano che in Capture NX manchi Adobe RGB 1998.
Sono però presenti altri 2 profili Adobe RGB, il primo è Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000 l'altro è Adobe Wide RGB 4.0.0.3000.


Usa tranquillamente il primo: se noti differenze rispetto a quello "ufficiale" Adobe, ti offro da bere!
Fiumana Carlo
Grazie per le informazioni.
Vorrei approffittarne per chiedervi altre informazioni inerenti Capture.

Nonostante abbia impostato Capture NX e la D70s sul profilo colore predefinito RGB, quando in Capture entro nel menù a tendina "regola profilo colore" mi segnala che la foto in oggetto (tutte indistintamente) in realtà sono state salvate in sRGB.
Posso comunque convertirle in RGB, a conferma visiva della modifica noto subito che la tonalità del rosso, quando presente nella fotografia diventano più acceso.

Purtroppo però anche se salvo la foto ho notato che è sufficiente che ci faccia una sola e anche piccolissima modifica con Capture che immediatamente essa ritorna salvata nel profilo colore sRGB.
Capita anche a voi?

Saluti, Carlo.
Massimo.Novi
QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 4 2008, 03:27 PM) *
....Nonostante abbia impostato Capture NX e la D70s sul profilo colore predefinito RGB, quando in Capture entro nel menù a tendina "regola profilo colore" mi segnala che la foto in oggetto (tutte indistintamente) in realtà sono state salvate in sRGB.
Posso comunque convertirle in RGB, a conferma visiva della modifica noto subito che la tonalità del rosso, quando presente nella fotografia diventano più acceso.
....


Ciao

Mi astengo.

Cortesemente un volontario per la spiegazione del fatto che:

"a conferma visiva della modifica noto subito che la tonalità del rosso, quando presente nella fotografia diventano più acceso".

prima che l'amico abbia problemi con la gestione colore.

Suppongo che con RGB intenda AdobeRGB.

Saluti
praticus
QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 4 2008, 03:27 PM) *
Grazie per le informazioni.
Vorrei approffittarne per chiedervi altre informazioni inerenti Capture.

Nonostante abbia impostato Capture NX e la D70s sul profilo colore predefinito RGB, quando in Capture entro nel menù a tendina "regola profilo colore" mi segnala che la foto in oggetto (tutte indistintamente) in realtà sono state salvate in sRGB.
Posso comunque convertirle in RGB, a conferma visiva della modifica noto subito che la tonalità del rosso, quando presente nella fotografia diventano più acceso.

Purtroppo però anche se salvo la foto ho notato che è sufficiente che ci faccia una sola e anche piccolissima modifica con Capture che immediatamente essa ritorna salvata nel profilo colore sRGB.
Capita anche a voi?

Saluti, Carlo.


Capture NX all'apertura costruisce il file.NEF secondo i seguenti criteri selezionabili a scelta dalle preferenze del programma:

- Spazio colore impostato on-camera per cui automaticamente NX apre il file seconda questa indicazione.

- si può scegliere di forzare NX a costruire il NEF secondo uno spazio preferito prescindendo dalle impostazioni on-camera.

In ogni caso lo spazio colore utilizzato è evidenziato nella barra di stato in basso a sx della foto.

Il comando "Regola Profilo" ti deve indicare lo spazio corrente (che deve essere uguale a quello evidenziato nella barra di stato in basso a sx della foto) e dai menù potrai assegnare/convertire in un nuovo spazio colore (per la differenza tra assegnare e convertire fai un ricerca sul forum).

Ciao...... smile.gif
Fiumana Carlo
Francesco grazie per le informazioni. Ho fatto subito alcune ricerche consigliatemi e, ne farò altre.
Comunque volevo dire che riguardo alle informazioni inerenti a "applica profilo" e "converti profilo" esposte alle pagine 157>159 del manuale di Capture NX che ho appena riletto, mi sembra di comportarmi come da istruzione. Ciò nonostante, come ho già avuto modo di accennare precedentemente, la conversione da Adobe sRGB in Adobe RGB, constato che viene sempre annullata ogni qual volta decido di apportare nuove correzioni al file.
Torno a dire che mi sembra un comportamento strano e sarei curioso di sapere se anche a voi la conversione dei file viene annullata ogni qual volta decidiate di modificare anche minimamente la luminosità, i colori, la saturazione, eccetera, delle foto alle quali avete precedentemente cambiato e salvato il profilo colore.
praticus
QUOTE(Fiumana Carlo @ Mar 4 2008, 09:13 PM) *
Francesco grazie per le informazioni. Ho fatto subito alcune ricerche consigliatemi e, ne farò altre.
Comunque volevo dire che riguardo alle informazioni inerenti a "applica profilo" e "converti profilo" esposte alle pagine 157>159 del manuale di Capture NX che ho appena riletto, mi sembra di comportarmi come da istruzione. Ciò nonostante, come ho già avuto modo di accennare precedentemente, la conversione da Adobe sRGB in Adobe RGB, constato che viene sempre annullata ogni qual volta decido di apportare nuove correzioni al file.
Torno a dire che mi sembra un comportamento strano e sarei curioso di sapere se anche a voi la conversione dei file viene annullata ogni qual volta decidiate di modificare anche minimamente la luminosità, i colori, la saturazione, eccetera, delle foto alle quali avete precedentemente cambiato e salvato il profilo colore.



Carlo perdona il ritardo,

la conversione dei profilo colore si fa all'inizio della elaborazione oppure alla fine, non quale passaggio intermedio; in tal caso è del tutto ovvio che questa venga annullata se cambi qualche elaborazione applicata antecedentemente alla conversione.
Infatti "la conversione del profilo" ricalcola colori e quant'altro per adattarli al nuovo profilo scelto, dunque se tu aumenti p.e. la saturazione, "la conversione" dovrà essere ricalcolata poiché i valori dei colori sono stati modificati.

Spero di essere stato chiaro.....

Ciao... smile.gif
Fiumana Carlo
Francesco sei stato chiarissimo
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.