Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Andry81
Mi avete troppo invogliato con questa tecnica, è da giorni che sto provando ma forse non è il modo giusto. Nella prima ho usato photomatix fondendo 3 scatti in modalita average, poi rivisitazione con PSCS2 (ombre/luci e livelli), la seconda è con Tone Mapping di Photomatix ma mi sembra un pò troppo dipinto.
Devo ammettere che non riesco a usare solo PSCS2 per fondere correttamente le 3 immagini,mi perdo in qualche passaggio tipo l'utilizzo di pennelli per schiarire etc.....

Datemi un giudizio su questi scatti

Andrea
Andry81
e quì seguendo un attimo al volo il sito di Juza (che grande sto ragazzo!!!)

a voi il giudizio messicano.gif
maurizioricceri
non sono un intenditore ma mi sembra che l'effetto sia poco rilevabile,forse un pò più marcato.
litero
ehilà smile.gif
allora... come già detto in mp non puoi "creare" un hdr da un solo raw, photoshop, che è furbo, al momento della fusione delle diverse immagini ti dice che "non c'è abbastanza gamma dinamica"... e come dargli torto? tongue.gif

La foto di per sé può essere ulteriormente migliorata andando a contrastare maggiormente la pianura.... a proposito... è Spello? Gubbio? o...?
litero
aggiungo che ovviamente più esposizioni fai della medesima scena e più liberta in PP hai.
Questo vuol dire meno artefatti, meno rumore e meno aloni attorno le case wink.gif
Andry81
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 29 2008, 09:05 PM) *
non sono un intenditore ma mi sembra che l'effetto sia poco rilevabile,forse un pò più marcato.


su tutte e 3 maurizio?

QUOTE(litero @ Feb 29 2008, 09:28 PM) *
ehilà smile.gif
allora... come già detto in mp non puoi "creare" un hdr da un solo raw, photoshop, che è furbo, al momento della fusione delle diverse immagini ti dice che "non c'è abbastanza gamma dinamica"... e come dargli torto? tongue.gif

La foto di per sé può essere ulteriormente migliorata andando a contrastare maggiormente la pianura.... a proposito... è Spello? Gubbio? o...?


Un vicoletto di Assisi

QUOTE(litero @ Feb 29 2008, 09:35 PM) *
aggiungo che ovviamente più esposizioni fai della medesima scena e più liberta in PP hai.
Questo vuol dire meno artefatti, meno rumore e meno aloni attorno le case wink.gif


Vedendo la foto con un 50% di ingrandimento sgrana tantissimo e si vedono tanti pixel colorati a cavolo, pensi che è dovuto al fatto che sono soltanto 2 scatti uniti, oppure?
Perciò se ne faccio 4/5 la cosa dovrebbe migliorare, anche perchè così in stampa non dovrebbe essere un granchè.

Grazie per gli interventi, mi aiutano a migliorare su questa cosa. Naturalmente continuo a sperimentare....

Andrea
litero
fanne anche di più di 4 o 5...
se hai letto qualche mio intervento vecchio consigliavo di coprire tutti gli ev di differenza dalla zona più chiara a quella più scura... a passi di 1ev.
In questo modo sei abbastanza sicuro di ottenere una libertà notevole in PP.
Se vuoi il pieno controllo lascia perdere il tone mapping e quando hai fatto l'hdr passalo a potoshop (o fallo con PS direttamente...) wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.