Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giorgio.g
Salve a tutti.
Ho bisogno di voi laugh.gif

Da poco ho acquistato un SB800 e sto cercando di capire come funziona. Però ho un dubbio per quanto riguarda la parabola zoom.
Quando monto il flash sulla fotocamera di problemi sostanzialmente non ce ne sono. la parabola zoom si regola automaticamente in base all'obbiettivo e alla focale che utilizzo e fin qua problemi non ce ne sono.
Il mio dubbio sorge quando uso il flash in remote staccato dalla fotocamera. In questa situazione sono io a dover impostare la parabola zoom manualmente.
Ma per avere risultati ottimali devo "per forza" impostare la parabola dello zoom alla stessa focale dell'obbiettivo(con relative approssimazioni negli zoom) o, essendo il flash staccato dalla fotocamera e posizionato dove meglio credo, posso impostare un qualsiasi valore della parabola zoom?

In altre parole: su cosa incide esattamente la parabola zoom nell'uso del flash? smile.gif

Grazie mille in anticipo.
Saluti,
Giorgio
buzz
La parabla zoom stringe l'angolo coperto dal flash a tutto vantaggio della potenza.
In parole povere la forza del lampo viene diffusa in un angolo ampio in caso di uso di grandangoli, ma viene così suddivisa per la superficie coperta. In caso di tele, la parabola concentra il fascio luminoso in un angolo ristretto,penetrando più inprofondità.

Prova a fare un esperimento: scatta con lo zoom impostato a tele, ma con un grandangolo in una stanza con poca luce: vedrai l'effetto.

In caso di scatto remoto, diopende quindi dal risultato che vuoi ottenere.
Se il flash serve per illuminare lo sfondo, o di cintroluce, dovrai impstare diversi angoli zoom.
giorgio.g
Grazie mille buzz.
Sei stato chiarissimo smile.gif

Immaginavo che fosse questo il suo funziomento ma volevo una conferma da voi esperti tongue.gif
Ora non mi resta che fare altre prove per capire come utilizzare al meglio anche la parabola zoom laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.