Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vecchiavolpe
A Roma si usa dire: “Parla come magni” nel senso che sul forum sarebbe appropriato esprimersi in modo che tutti possano capire quello che si vuole esternare.
Disquisizioni ipertecniche non servono a niente e a nessuno di coloro che vogliono capire qualcosa sul funzionamento di un obiettivo, sono sempre dell’idea che per esternare il comportamento di un ottica la cosa migliore sia quella di postare immagini che rappresentano le qualità.
Mi dispiace che Giovanni Ciraso, che io reputo una delle poche persone competenti del forum, abbia deciso di esternarsi, penso che sarebbe utile, da parte dei moderatori, di mettere fine a tutti coloro che scrivono stron…te con il solo merito di rendere ancora più confuse le idee a quelli che vorrebbero invece chiarirle.
Saluti a tutti
marcelus
e quale sarebbe secondo te il corretto modo di esprimersi in merito alle ottiche?

pensi che si possano valutare differenze tra ottiche con una foto postata su un forum?


io credo che ognuno debba esprimersi nel modo a lui più congeniale, nessuno vieta ad un utente interessato di chiedere chiarimenti in merito
Evil_Jin
mi sono perso qualcosa ? non capisco , magari dacci un link per farci capire il perche' del tuo sfogo .

buzz
Vecchiavolpe, il forum è molto ampio e vi si trova di tutto.
Restringerlo esclusivamente ad argomenti "facili" e usare solo terminologie elementari sarebbe una limitazione che lo farebbe perdere di qualità, non migliorarlo.
In determinate discussioni il termine tecnico è indispensabile e insostituibile, ma non si è mai visto un rifiuto da parte di nessuno a spiegarne il significato a coloro che non lo conoscono.
In quanto alle "scemenze" che si sentono in giro, non sarà certo una operazione di moderazione a far cambiare la testa della gente.
pensa a quante se ne sentono tutti i giorni anche in televisione!
Come nella vota reale, sta al buon senso della gente discernere il buono dal cattivo.

Certo sarebbe comico sentir parlare di "buco variabile che fa passare la luce" al posto di diaframma, o "rotellina per vedere meglio" al posto di ghiera della messa a fuoco.
Ma non credo tu intendessi questo.

PS essendo questo un argomento che non riguaarda una discussione tecnica sugli obiettivi, lo sposto al bar, così accompagnamo conuna bevuta la "mangiata"
pocico
invece di impedire agli altri di leggere quello che vogliono o scrivere come vogliono perchè non ti astieni tu da leggere quello che non gradisci?
FALCON200
pesce del baltico in crema di mais
M.
roberto depratti
Caro/a "Vecchiavolpe",
la bellezza di vivere attivamente un forum sta proprio nella possibilità che ognuno possa esternare le proprie considerazioni e/o postare le proprie immagini. Sia le argomentazioni sia le immagini possono essere commentate nel rispetto di ognuno, fermo restando che ci possano essere persone più o meno competenti, ciò in tutti i settori ed a tutti i livelli di vita.

Come appassionato della fotografia, analogico-digitale fà veramente poca differenza, mi auguro di poter condividere con tutti gli amici del forum - TE COMPRESO - i miei commenti e le mie immagini. Da qui mille citazioni:

- ".... de gustibus non disputandum est ... "
- " .... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ....."
- " .... ogni scarrafone è bello a mamma sua ....."

a tutto ciò aggiungo il mio pacato " ... in bocca al click" da estendere a Tutti. Questa non è morale, si cerca solo di preservare un hobby che vuole sfociare e confondersi con l'estro e la fantasia.

Roberto cool.gif
FALCON200
comunicare è farsi capire dagli altri
l'oratore ha l'obbligo di usare un linguaggio comprensibile dagli ascoltatori
e dovrà tener conto del livello medio di costoro
diversamente non si tratta più di comunicazione ma di egoistico sfoggio della propria sapienza.
Rimane però il fatto che, in campo tecnico, i....tecnicismi....sono inevitabili come già sottolineato dal buon Buzz
grazie
Matteo
reefaddict
QUOTE(vecchiavolpe @ Feb 25 2008, 10:48 AM) *
A Roma si usa dire: “Parla come magni” nel senso che sul forum sarebbe appropriato esprimersi in modo che tutti possano capire quello che si vuole esternare.


Non so bene a cosa ti riferisci in particolare, comunque, sì, sarebbe cortese far in modo di farsi capire da tutti.

QUOTE(vecchiavolpe @ Feb 25 2008, 10:48 AM) *
Disquisizioni ipertecniche non servono a niente e a nessuno di coloro che vogliono capire qualcosa sul funzionamento di un obiettivo


Su questo non sono d'accordo. Con un po' di sforzo si possono fare spiegazioni ipertecniche (molto utili, IMHO) e anche comprensibili.

QUOTE(vecchiavolpe @ Feb 25 2008, 10:48 AM) *
sono sempre dell’idea che per esternare il comportamento di un ottica la cosa migliore sia quella di postare immagini che rappresentano le qualità.


Io invece sono sempre dell'idea che una foto più o meno pixellata su un monitor è una pessima rappresentazione di una immagine (che meriterebbe di essere stampata) ed una ancor più approssimativa valutazione della resa di qualunque attrezzo fotografico.

odisseo
Mi sento di dire che frequentando da anni ormai questo forum, spesso proprio gli argomenti più ostici e tecnici sono stati per me motivo di crescita.

E tutte le volte che ho chiesto spiegazioni, chiarimenti, o anche semplici info, tutti sono sempre stati di grande disponibilità e cortesia.

Pollice.gif
giannizadra
QUOTE(vecchiavolpe @ Feb 25 2008, 10:48 AM) *
Disquisizioni ipertecniche non servono a niente e a nessuno di coloro che vogliono capire qualcosa sul funzionamento di un obiettivo,
Mi dispiace che Giovanni Ciraso, che io reputo una delle poche persone competenti del forum, abbia deciso di esternarsi,


Quando si hanno in mente concetti chiari, si riescono a esprimere con chiarezza e in modo comprensibile anche le questioni tecniche più complesse.
Il linguaggio "ipertecnico" e criptico, spesso è usato da chi vuole mascherare le sue lacune sull'argomento di cui scrive.

Giovanni se n'è andato perché aveva capito benissimo...quanto sopra. rolleyes.gif
Mi spiace molto perdere sul forum la sua intelligenza e la sua competenza e mi auguro che torni, anche se ho la fortuna di poter continuare a frequentarlo di persona.
FALCON200
Caro Gianni
condivido il tuo pensiero
e l'amicizia con Giovanni
ci troveremo presto tutti e 3 assieme
ciao
matteo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.