Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pri
ciao a tutti, sono alle prime armi con capture nx e sto provando a sistemare alcuni scatti (NEF) fatti di recente.

il mio primo dubbio è relativo al "controllo immagine" (sottomenu di "fotocamera" nelle regolazioni di base).

in soldoni, non riesco a capire perchè dovrei preferire il "controllo immagine" al suo non utilizzo. che vantaggi ne avrei? sto leggendo il manuale ma la spiegazione non è propriamente chiara.

grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi... priscilla
SiDiQ
In parole spiccia il controllo immagine (Picture Control nella versione inglese) altro non é che l'adattamento di capture NX alla nuova modalità di gestire e parametrizzare le nuove fotocamere Nikon dotate del chip elaborazione immagine Expeed.

Nelle D3/D300/D60 non esistono i parametri finora prosenti in tutte le altre (modo colore, nitidezza, contrasto, saturaze) bensi altre parametrizzazioni (più o meno simili ma con range e valori diversi) più funzionalità non supportate dai vecchi sistemi e quindi hanno aggiornato NX introducendo queste funzionalità.

Il vantaggio sta nel fatto che con la tua D80 puoi (se scatti in RAW) simulare le stesse parametrizzazioni che si possono fare (a parete alcune tipi il Dlight automatico) con le nuove Nikon, guadagnando da alcune nuove opportunità di costruzione immagine.

Io personalmente mi trovo meglio con il vecchio sistema per cui uso ancora la 1.2.
pri
grazie per la risposta SiDiQ.

mi sembra di capire che quindi potrei tranquillamente deselezionare "controllo immagine" e usare le regolazioni standard nitidezza, contrasto, modo colore e saturazione.
Boscacci
QUOTE(pri @ Feb 21 2008, 04:09 PM) *
grazie per la risposta SiDiQ.

mi sembra di capire che quindi potrei tranquillamente deselezionare "controllo immagine" e usare le regolazioni standard nitidezza, contrasto, modo colore e saturazione.


Ciao!