Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
F.Giuffra
Nei ritratti sopratutto può essere piacevole creare una vignettatura, cioè una zona più scura, sfumata, graduale nei bordi della foto, cosa che alcune ottiche economiche della concorrenza fanno automaticamente. laugh.gif

Come si può fare con Capture? Ho visto che si possono fare delle selezioni tondeggianti ma non riesco a sfumarle gradualmente...

grazie.gif
photoflavio
In photoshoppe è facilissimo, ma in Capture non ho mai neanche provato. Però... se c'è il controllo della vignettatura e lo usi al contrario, cioè accentuando l'effetto della vignettatura anzichè attenuarlo... qualcosa potrebbe succedere (con qualche programma funziona...) rolleyes.gif


SiDiQ
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 19 2008, 11:45 PM) *
Come si può fare con Capture? Ho visto che si possono fare delle selezioni tondeggianti ma non riesco a sfumarle gradualmente...

Poco sopra il controllo opacità nell'edit step usato per oscurare il bordo (selezionato per esempio tramite lo strumento ovale) c'é il comando sfuma che ti permette di effetuare una cosa molto simile al Blur gaussiano usato per le maschere in CS... ma in modo molto molto più semplice....
F.Giuffra
Clicca per vedere gli allegati

Diavolo di un SDiQ, funziona! Grazie mille.

Le foto antiche, oltre ad essere giallognole, non erano vignettate? Forse per la scarsa qualità delle ottiche di allora?

hmmm.gif
SiDiQ
Io a volte uso Color Efex Pro 2 per Capture NX che ti da in modo semplice e facile quest'effetto.

Prova a scaricarti la trial e per 30 giorni vedrai che anche con NX si fanno belle cosette.

Oltre che la simulazione di vignettatura con essa aumenti anche l'attenzione del soggetto togliendolo ai bordi (dato che non esiste lo strumento clona per rimuovere gli elementi di distrubo).

Esempi fatti con solo NX:

IPB Immagine

IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.