Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gambit
ho usato il modulo di ricerca ma nn ho trovato risposte.

Mi sto accingendo a degli “studi” sul ritratto.
Il 135 DF presenta problemi di back focus con la D80?

grazie.gif
Lucabeer
QUOTE(remygambit@tin.it @ Feb 19 2008, 05:00 PM) *
ho usato il modulo di ricerca ma nn ho trovato risposte.

Mi sto accingendo a degli "studi" sul ritratto.
Il 135 DF presenta problemi di back focus con la D80?

grazie.gif



Di per sè no... anche perchè il backfocus dipende eventualmente dal singolo esemplare e non dall'ottica in generale. Anche nel caso del famigerato 80-200 bighiera, ci sono quelli che vanno benissimo e quelli che hanno backfocus.

Il 135 DC non è un'ottica gettonatissima, e quindi è difficile stilare una casistica... Fatto sta che finora non ho mai sentito lamentele.

Fai comunque qualche ricerca con le parole defocus control e vedrai quanti thread ti verranno fuori: magari potresti fare un pensierino al 105 DC, che forse su DX è più comodo del 135 come lunghezza focale (io infatti ho quello).
pocico
ti do una risposta parziale: uso il 105 dc con d300 e per me è eccezionale. non ho sentito parlare di problemi di back focus con le ottiche dc. prova a fare ricerca con solo la parola "defocus"
gambit
grazie per le vostre osservazioni.

mi piacciono i ritratti un po' tagliati dall'inquadratura (se armoniosi naturalmente) oppure close up e nn essendo un amante del "croppare" volevo "avvicinarmi" al soggetto. l'85 nn me lo permette per via della distanza di messa a fuoco.

persavo al 135 in quanto un 105 (VR) ce l'ho gia' ma pensavo ANCHE a qualche cosa di diverso e che nn fosse "macro".

intanto mi "esercito" con quello che ho e poi vedremo.
grazie ancora stasera cerco meglio nel forum.
inferre
QUOTE(remygambit@tin.it @ Feb 19 2008, 06:45 PM) *
grazie per le vostre osservazioni.


Ciao,
se può servire, anch'io cercavo da molto tempo un obiettivo DC, ero indeciso tra 135mm e 105mm.
Girando qua e là per la rete ho letto che, otticamente, il 105 e superiore, qualcuno lo definisce uno dei migliori obiettivi mai prodotti da Nikon. Alla fine nè ho trovato uno usato che mi é arrivato proprio ieri.

Beh sulla mi D200 é fantastico. Il defocus control sfasato rispetto al diaframma di scatto, fa un effetto flou e sfocato veramente impressionante. Se azzeri il DC é tagliente come un rasoio e lo sfocato é bellissimo ad F/2.0.
Ciao Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.