Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ghesso
Un saluto a TUTTI!!
Ho appena acquistato una D70 ed ho fotografato prima in jpeg e quindi in NEF.
Avrei bisogno di un paio di dritte:

I file NEF sono gestibili solo dai software NIKON ? io ho Picture project in dotazione... oppure si possono usare altri prodotti tipo Adobe ecc ?

E' possibile, e se si come, ottenere un file jpeg da un NEF ?

Nel mio PC( AMD athlon 1 giga e 128MB di RAM, WINDOWS XP ), la gestione delle foto NEF con Picture Project è lentissima.... dipende dal pc ?
Grazie a chi mi volesse aiutare
Ciao, Carlo.
SpeedWeb
Salve a Tutti! wink.gif
Provo a risponderti io allora i file NEF non sono gestibili solo da PP ma anche dal celeberrimo Photshop e anche dal' ottimo Nikon Capture che ovviamente gestisce alla grande i NEF permettendoti di fare tutto sui NEF per quanto riguarda la lentezza li mi sa che la colpa è del tuo PC infatti i NEF sono discretamente pesanti sono pur sempre file da circa 10 MB (circa!! tongue.gif )
Ciax a presto! wink.gif wink.gif
aron
Effettivamente il tuo PC con WXP avrebbe bisogno di almeno 512 MB di RAM. Se riesci ad aggiungerne vedrai che le cose migliorano.
Se poi cambi PC con uno più recente... ma questo dipende dal tuo budget.
Cio.
Aron
Ric5401
Ciao Ghesso,benvenuto.Ti consiglio vivamente di Upgradare a 1 Giga.
Io ho 512 e non faccio praticamente nulla.
Al limite ,se lo regge puoi mettere 2 dischi SATA
e fare sempre se lo regge (piastra Madre)uno Stripe sui 2 Dischi solo per l'area di Paging,e di Swap di Photoshop. Poi gira come una scheggia.!

Piano Piano.Incomincia con la Ram.Sempre e se la tua scheda lo permette
La ram usala con il sistema Dual Channel. (2 pezzi da 512,upgradando sempre in doppio).La scheda Video Tipo una 9200(128M),se non giochi,va benissimo.

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao Riccardo
Daniele R.
QUOTE (ghesso @ Sep 27 2004, 11:58 PM)
I file NEF sono gestibili solo dai software NIKON ? io ho Picture project in dotazione... oppure si possono usare altri prodotti tipo Adobe ecc ?

I file NEF, possono essere manipolati anche da Adobe Photoshop CS a condizione di aver istallato anche il camera RAW 2.2 o 2.3.

C'è da dire che però Photoshop CS costa circa 1200/1300 euro, mentre Nikon Capture 4 costa solo 120 euro
ghesso
con picture project come faccio a copiare i filr NEF in jpg ?
ghesso
cosa sono i dischi sata?
aron
I dischi SATA sono dischi la cui interfaccia di comunicazione è del tipo Serial ATA. Fino a poco tempo fa l'iterfaccia piu comunemente usata (in ambito non professionale) era l'iterfaccia IDE (nella versione EIDE Ultra ATA 133). I vantaggi della nuova interfaccia sono molteplici:
- prestazioni migliori
- possibilità di configurazioni RAID a basso costo
- connessioni più semplici e meno ingombranti (è un'iterfaccia seriale al contrario della IDE che è parallela).
Come già accennato da Paoste se usi due dischi in modalità RAID 0 (striping) le prestazioni migliorano sensibilmente.
L'interfaccia SATA è destinata a sostituire l'interfaccia IDE e sta insidiando anche il campo dell'interfaccia SCSI (un'altro tipo di interfaccia usata per avere alte prestazioni in campi più professionali).

Ciao.

Aron
Giuseppe Maio
QUOTE (ghesso @ Sep 28 2004, 09:35 PM)
con picture project come faccio a copiare i filr NEF in jpg ?

Risposta data in:

Picture Project &, Export as JPEG...

Legga anche la discussione:

RAW-NEF & Photoshop Plug-in, Plug-in Nikon o Camera RAW Adobe...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Ric5401
Ho ritirato il PC nuvo.
Lo stripe devo ancora farlo,comunque ti assicuro come gia' detto da altri amici del Forum che 1 Giga è piu' che sifficiente.Va benissimo.

Ciao Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.