Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
IvanR
La Luna,

ho provato con ciò che ho a disposizione, ovvero un cavalletto leggero leggero, uno zoom che posso permettermi e la meravigliosa D70.

Sono i miei primi giorni di zoom, in precedenza non avevo mai "giocato" con una focale tele.

I parametri sono:
focale 300mm
1/60sec - F22 - ISO200

sono ovviamente andato a tentativi ma voi come vi sareste comportati??

Grazie, Ivan

flacosma
Ciao Ivan,

la foto non è male, anche se secondo me la luna ha dei contorni poco definiti, da scoprire bene il perchè. huh.gif
In ogni caso non mi spiego il motivo di un F22, considerando il tempo con cui sei riuscito a scattare, tenendo un'apertura più ampia avresti quasi potuto scattare senza il cavalletto.
Che ti serve una profondità di campo così elevata se fotografi un oggetto su uno sfondo totalmente buio? hmmm.gif
Prova con un F più basso.

Un saluto.

Flavio
marcofranceschini
Ciao Flavio
Normalmente 1/125 f11 (100 iso) viene indicata come la coppia ottimale per fotografarla...esattamente come se dovessi fotografare qualcosa di giorno...anche perchè il nostro satellite è illuminato ...a giorno dal sole!!! smile.gif ...quindi il tempo ed il diaframma che hai utilizzato è corretto per la quantità di luce ...anch'io però con un 300mm avrei scelto un tempo più rapido facendo a meno del cavalletto.

Ciao
Marco
Fedro
Discussioni utili ed interessanti a riguardo...

Qui
e qui

Ciao!!
s_salsi
ottica tamron 200-400 5.6 uso un 200 a F8
riccardo@csinfo.it


fotografare la luna piena (come ieri sera) non è il massimo,
non ci sono ombre ed è tutta piatta, quindi????
un bel Raw un buon cavaletto ed un pò di post lavorazione...

Iso 200
T 1/200
F 14

Photoshop CS

www.riccardodinasso.com
riccardo@csinfo.it
scusate...

ecco la foto

Iso 200
T 1/200
F 14

Photoshop CS



www.riccardodinasso.com
mborrelli
Focale?

Con che ottica hai scattato?

blink.gif
riccardo@csinfo.it


......semplice!


400mm moltiplicato X2

www.riccardodinasso.com
IvanR
QUOTE
......semplice!


400mm moltiplicato X2


... io sono già contento con il mio 70-300

In effetti ero partito con tempi "lunghi" poi solo dopo ho capito che
QUOTE
fotografarla...esattamente come se dovessi fotografare qualcosa di giorno...


Ciao, Ivan
E.A. Juza
ciao Ivan,
il cavalletto è una buona abitudine io lo userei anche se dovessi scattare a 1/8000! ;-)

per quanto riguarda i parametri:

_ti sconsiglio di usare diaframmi tipo f22, perchè perderai nitidezza a causa della diffrazione . il diframma migliore in genere è attorno a f8 cool.gif


_il tempo di scatto varia parecchio a seconda dell'ora in cui scatti la foto, della presenza di foschia o per altri fattori. Il metodo migliore è di fare uno scatto con il tempo suggerito dalla fotocamera e poi controllare l'istogramma ed eventualmente compensare. (in genere dovrai compensare in negativo)


_Formato immagine RAW, e sharpening (nitidezza) disattivato (è molto meglio applicare lo sharpening al computer).

io ho fotografato la luna in tutte le sue fasi, ed ho poi unito le foto in un'unica immagine...

user posted image


ciao
ivano
QUOTE (flacosma @ Sep 28 2004, 08:39 AM)

Che ti serve una profondità di campo così elevata se fotografi un oggetto su uno sfondo totalmente buio?

La profondità di campo non ha senso in fotografia astronomica, i soggetti sono "più che virtualmente" all'infinito dal punto di vista ottico-fotografico smile.gif
L'immagine invece è ovviamente piatta perché ripresa quasi con la luna piena (la parte laterale non definita è probabilmente dovuta all'ombra in prossimità del bordo in quanto la luna non è del tutto piena). È preferibile scattare quando la fase permette di vedere le ombre delle asperità superficiali.
Per il cavalletto: benissimo!
Mai fidarsi delle mani in questi casi, anzi sarebbe buona norma eliminare anche la vibrazione introdotta dallo specchietto reflex, anche se minima, sollevandolo anticipatamente.
Ciao
DAF
Giustissima osservazione visivamente confermata dalla foto di E.A. Juza quella di fotografare il nostro satellite non a luna piena, altrimenti icrateri non li vedi....comunque approfitto per postare una foto fatta con 70200+kenko pro300 2X....riproverò con altra luce....

scusate non sò a voi ma non riesco ad allegare foto, la sposto sul server.....
luna con kenko+70200
roma52
Vi mando pure io una foto (sempre che ci riesca) della nostra luna.
Ma riguardo alla messa a fuoco e profondità di campo ci giochi la circonferenza
della luna.
la mia foto è stata scattatacon la d100 montata su un telescopio;
Meade ETX -Maksutov-Cassengain da-90-1250.mm-f13,8
Fuoco Diretto tempo manuele1/60 f13 ore 20:00
è una foto astronomica ma è sempre fotografia.
un saluto a tutti Adriano
andreotto
Anche questa è fatta con 400 mmm duplicato 2x
http://www.answareweb.com/luna.jpg
Ciao Andreotto
Massimo Pasinato
QUOTE (andreotto @ Nov 11 2004, 07:53 AM)
Anche questa è fatta con 400 mmm duplicato 2x
http://www.answareweb.com/luna.jpg
Ciao Andreotto

Praticamente l' hai fatta con un telescopio!!! biggrin.gif
Ciao Max
riccardo@csinfo.it


Allego una Foto dell'Eclissi Totale di Luna
del 28 Novembre scorso.
(Già postata su un altro 3d)


www.riccardodinasso.com
marconazzi
scusate la mia ignoranza...
ma cosa significa "guardare l'istogramma?"
andreotto
Fresca di serata
http://www.answareweb.com/luna3.jpg
Ciao e buone foto a tutti
sergiobutta
Sembra quasi di vedere soggetti diversi. Bello il portfolio di Juza, balla la luna grigia di Riccardo, bella la luna più calda di Andreotto, che, finalmente, fotografa un soggetto apparentemente fermo. Poi inventerà la luna turbo ...
E.A. Juza
QUOTE (marconazzi @ Nov 11 2004, 01:15 PM)
scusate la mia ignoranza...
ma cosa significa "guardare l'istogramma?"

serve per determinare l'esposizione.

spiegazione dettagliata dell'istogramma cool.gif
Carlo79
QUOTE (sergiobutta @ Nov 17 2004, 09:32 PM)
Sembra quasi di vedere soggetti diversi. Bello il portfolio di Juza, balla la luna grigia di Riccardo, bella la luna più calda di Andreotto, che, finalmente, fotografa un soggetto apparentemente fermo. Poi inventerà la luna turbo ...

già sei un mostro andreotto, ma se inventi la luna turbo sei un EXTRATERRESTRE!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
oesse
user posted image

.oesse.
marconazzi
ho provato ieri, in effetti con la luna piena il risultato è un po piatto a causa dell'assenza di ombre....
ditemi come si può migliorare, anche in fase di post-produzione
user posted image
ciao
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.