Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
simonecard50
Ci sono tre fotografi, nel deserto, che vengono rapiti dai predoni e vengono sottoposti ad un gioco "fatale":

I tre, dopo essere stati derubati della loro amata attrezzatura, vengono seppelliti fin sotto il mento nella sabbia, in fila indiana. Il primo vede davanti a se lo sconfinato deserto e null'altro; il secondo ad un metro avanti a sè la testa del primo; l'ultimo vede le nuche di entrambi gli amici.

Uno dei predoni si mette davanti a loro e tira fuori quattro (4) cappelli. Due bianchi e due neri. Partendo dal primo li distribuisce a caso sopra le teste dei 3. Quello avanzato lo getta dietro di loro in modo che nessuno possa vedere di che colore sia.

Loro non possono guardare il proprio cappello, non possono parlare tra di loro da questo momento.

A questo punto, per avere salva la vita, hanno 10 minuti affinchè uno qualsiasi dei 3 indovini di che colore è il cappello sulla propria testa.
La risposta inesatta è uguale a morte per tutti.
Lo scadere del tempo senza risposte è uguale a morte per tutti.
La risposta di uno salva tutti.

Soluzione ovvia: Se il caso volesse che i cappelli dei primi 2 fossero dello stesso colore il terzo, vedendoli, per esclusione troverebbe il coraggio di dare come risposta il colore opposto, e si salverebbero tutti......
Ma se così non fosse??????.......meditate e risolvete....

davidebaroni
Allora... Chiamando A, B e C i tre fotografi, abbiamo che A non vede nessun altro, B vede A, C vede A e B.
B darà la risposta giusta.
Perché lui vede il cappello di A, e sa che C li vede entrambi.
Se B avesse il cappello dello stesso colore di quello di A, C saprebbe con certezza di che colore è il proprio. Quindi B ha il cappello di colore DIVERSO da A.
Se A ha il cappello bianco, B lo avrà nero, e viceversa.
Olé. smile.gif
Ciao,
Davide
lorylory78
...Semplice...


simonecard50
unsure.gif hmmm.gif Bravo
simonecard50
Ne ho in mente un altro:

Una libreria di 100 scomparti è divisa in 10 righe e 10 colonne.

Ogni spazio contiene un libro.

Ogni libro pesa 1000g tranne quelli di un intera riga che pesano 999.09g

Trovare la riga della libreria che contiene i libri più leggeri avendo a disposizione una bilancia e una sola pesata.
F.Giuffra
Allora, prendo un libro dalla prima riga, due dalla seconda, tre dalla terza e via. E nel peso ottenuto mancherà il valore di un libro più leggero la riga sarà la prima, se due la seconda, ecc.
simonecard50
Allora nulla? Potete chiedere la soluzione volendo(io lo faccio dopo 3 secondi che mi propongono indovinelli di solito rolleyes.gif ).

@ Giuffra
mmmm...non ho capito che vuol diire Allora, prendo un libro dalla prima riga, due dalla seconda, tre dalla terza e via. E nel peso ottenuto mancherà il valore di un libro più leggero la riga sarà la prima, se due la seconda, ecc.

mancherà...mancherà da cosa?
decarolisalfredo
A me il ragionamento di Giufra sembra giusto, la differenza di peso tra il libro più pesante e quello meno pesante è 0.91 (mi pare).
Usando quel metodo basta vedere quanti 0.91 mancano dalla somma di tutti i libri pesati considerati di 1000 grammi.

Non mi sono espresso bene, ma credo che tu abbia capito.
decarolisalfredo
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 16 2008, 08:43 PM) *
A me il ragionamento di Giufra sembra giusto, la differenza di peso tra il libro più pesante e quello meno pesante è 0.91 (mi pare).
Usando quel metodo basta vedere quanti 0.91 mancano dalla somma di tutti i libri pesati considerati di 1000 grammi.

Non mi sono espresso bene, ma credo che tu abbia capito.

Mi spiego meglio: così facendo si prendono 55 libri, pari a 55 Kg se pesassero tutti uguali, da 55 si togle il reale peso dei libri che sono stati pesati, la differenza sarà di tanti 0,91 KG (91 grammi) per quanti libri più leggeri abbiamo presi.
Così sappiamo anche da quale fila provengono.
alcarbo
QUOTE(simonecard50 @ Feb 16 2008, 03:06 PM) *
Ci sono tre fotografi


Facciamo che ci sono tre .... politici messicano.gif perchè vuoi seppellire tre fotografi.....

QUOTE(twinsouls @ Feb 16 2008, 03:40 PM) *
Olé. smile.gif
Ciao,
Davide


Bravo ! L'hai indovinato ?=??? o magari .... lo conoscevi ??? messicano.gif

QUOTE(simonecard50 @ Feb 16 2008, 05:26 PM) *
cut ....io lo faccio dopo 3 secondi che mi propongono indovinelli di solito rolleyes.gif ).


Indovini ??? o chiedi la soluzione dopo 3 secondi ??? messicano.gif
simonecard50
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 16 2008, 06:43 PM) *
A me il ragionamento di Giufra sembra giusto, la differenza di peso tra il libro più pesante e quello meno pesante è 0.91 (mi pare).
Usando quel metodo basta vedere quanti 0.91 mancano dalla somma di tutti i libri pesati considerati di 1000 grammi.

Non mi sono espresso bene, ma credo che tu abbia capito.


In effetti non avevo detto che il ragionamento era sbagliato anzi! Volevo dire che era giusto ma nn volevo aiutare troppo in quanto c'è una soluzione molto più semplice!!!
Oramai che è stato risolto per altre vie non ha più senso dirla.
Scherzo ovviamente. Ora ve la dico:

Facendo una pesata di 55 libri presi proprio come ha intuito Giuffra si ottiene un numero con doppia cifra decimale...la cifra decimale è xxxxx.09g (1^riga)o un multiplo di 0.09g (m^riga).

X alcarbo: no no hai capito bene! Se non riesco entro 3 secondi chiedo la soluzione. telefono.gif oppure chiedo l'aiuto da casa.
simonecard50
QUOTE(alcarbo @ Feb 16 2008, 07:13 PM) *
Facciamo che ci sono tre .... politici messicano.gif perchè vuoi seppellire tre fotografi.....


con i politici.....? hmmm.gif con i politici non si può fare....e sai perchè?


Se ci pensi forse tre fotografi che ti stanno sulle p...e li trovi e quattro cappelli ti bastano per fare il gioco....
ma se pensi ai politici....dove cxxxo li trovi tutti quei cappelli????????????? messicano.gif messicano.gif

Buona serata !
alcarbo
QUOTE(simonecard50 @ Feb 16 2008, 07:48 PM) *
X alcarbo: no no hai capito bene! Se non riesco entro 3 secondi chiedo la soluzione. telefono.gif oppure chiedo l'aiuto da casa.


E' proprio così. Chiedevo se in tre secondi indovini o rinunci !! Quindi chiedi aiuto a casa !!

QUOTE(simonecard50 @ Feb 16 2008, 08:32 PM) *
con i politici.....? hmmm.gif con i politici non si può fare....e sai perchè?
Se ci pensi forse tre fotografi che ti stanno sulle p...e li trovi e quattro cappelli ti bastano per fare il gioco....
ma se pensi ai politici....dove cxxxo li trovi tutti quei cappelli????????????? messicano.gif messicano.gif

Buona serata !



Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.