Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
simonecard50
Ci sono tre fotografi, nel deserto, che vengono rapiti dai predoni e vengono sottoposti ad un gioco "fatale":

I tre, dopo essere stati derubati della loro amata attrezzatura, vengono seppelliti fin sotto il mento nella sabbia, in fila indiana. Il primo vede davanti a se lo sconfinato deserto e null'altro; il secondo ad un metro avanti a sè la testa del primo; l'ultimo vede le nuche di entrambi gli amici.

Uno dei predoni si mette davanti a loro e tira fuori quattro (4) cappelli. Due bianchi e due neri. Partendo dal primo li distribuisce a caso sopra le teste dei 3. Quello avanzato lo getta dietro di loro in modo che nessuno possa vedere di che colore sia.

Loro non possono guardare il proprio cappello, non possono parlare tra di loro da questo momento.

A questo punto, per avere salva la vita, hanno 10 minuti affinchè uno qualsiasi dei 3 indovini di che colore è il cappello sulla propria testa.
La risposta inesatta è uguale a morte per tutti.
Lo scadere del tempo senza risposte è uguale a morte per tutti.
La risposta di uno salva tutti.

Soluzione ovvia: Se il caso volesse che i cappelli dei primi 2 fossero dello stesso colore il terzo, vedendoli, per esclusione troverebbe il coraggio di dare come risposta il colore opposto, e si salverebbero tutti......
Ma se così non fosse??????.......meditate e risolvete....

davidebaroni
Allora... Chiamando A, B e C i tre fotografi, abbiamo che A non vede nessun altro, B vede A, C vede A e B.
B darà la risposta giusta.
Perché lui vede il cappello di A, e sa che C li vede entrambi.
Se B avesse il cappello dello stesso colore di quello di A, C saprebbe con certezza di che colore è il proprio. Quindi B ha il cappello di colore DIVERSO da A.
Se A ha il cappello bianco, B lo avrà nero, e viceversa.
Olé. smile.gif
Ciao,
Davide
lorylory78
...Semplice...


simonecard50