Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lupo_ezechiele
Ciao ragazzi,
volevo sapere se per caso i pacchettini di silica gel che si mettono nelle borse con l’attrezzatura, hanno una scadenza, oppure “funzionano” per sempre… Se perdono efficacia dopo quanto tempo???

C’è qualche altra cosa che si può utilizzare per evitare l’umidità?

Garzie a tutti.
Ciao

gengyster
ho sentito dire che una volta induriti, e quindi poco efficaci, possono essere messi in forno ad una temperatura non troppo elevata (180°) e tornano come nuovi.
Attendo ulteriori informazioni e/o smentite
LUX972
Vanno sostituiti di tanto in tanto, non so esattamante ogni quanto ma credo che 2-3 cambi annui possano andare bene.

cmq, funzionano! Da quando li uso di macchie di condensa sul sensore nessuna traccia.


ciao
lupo_ezechiele
QUOTE(LUX972 @ Feb 14 2008, 12:40 PM) *
Vanno sostituiti di tanto in tanto, non so esattamante ogni quanto ma credo che 2-3 cambi annui possano andare bene.

cmq, funzionano! Da quando li uso di macchie di condensa sul sensore nessuna traccia.
ciao



quindi le mie che hanno 2 anni "dovrebbere" essere sostituite...
hmmm.gif cerotto.gif cerotto.gif hmmm.gif
Paolo66
Non vorrei dire cavolate, ma credo che i sacchetti di silicato funzionano nelle confezioni ermetiche e che devono stare chiuso per diverso tempo, per impedire che l'umidità presente nell'aria, col tempo, condenssi.

Non credo apportino il benchè minimo beneficio in borse che vengono aperte chiuse con una certa frequenza...

...comunque male non fanno, se non ingerite! unsure.gif
nippokid (was here)
QUOTE(gengyster @ Feb 14 2008, 12:39 PM) *
ho sentito dire che una volta induriti, e quindi poco efficaci, possono essere messi in forno ad una temperatura non troppo elevata (180°) e tornano come nuovi.
Attendo ulteriori informazioni e/o smentite

Ciao, dai un'occhiata qui. Messaggi 10 e 11..

bye
Giacomo.B
Sposto al Bar Sezione piu' adatta all'argomento trattato..

Saluti

Giacomo
claudio59
QUOTE(Paolo66 @ Feb 14 2008, 02:10 PM) *
Non vorrei dire cavolate, ma credo che i sacchetti di silicato funzionano nelle confezioni ermetiche e che devono stare chiuso per diverso tempo, per impedire che l'umidità presente nell'aria, col tempo, condenssi.

Non credo apportino il benchè minimo beneficio in borse che vengono aperte chiuse con una certa frequenza...

...comunque male non fanno, se non ingerite! unsure.gif


Ben detto Paolo 66, come anche io già in altre discussioni dissi, i famosi sacchettini vengono utilizzati dal produttore per essicare la pochissima aria che rimane nella confezione di vendita per preservare l' apparcciatura duranto il trasporto e lo stoccagio, messe nelle borse non serve assolutamente a nulla
Fullspeedahead
QUOTE(nippokid @ Feb 14 2008, 02:20 PM) *
Ciao, dai un'occhiata qui. Messaggi 10 e 11..

Giusto!
Ai tempi del passaggio tra IBM sistema 36 e AS400 (qualcuno se lo ricorda?) arrivò in ufficio quest'ultimo con dei sacchetti di silicagel grossi come un panetto di burro da mezzo chilo e forse più. ohmy.gif
Avevano sull'involucro un indicatore che una volta saturi cambiava colore. A quel punto mettevi tutto in forno a 120° circa e tornavano nuovi.
Li ho usati per riporre materiale fotografico e sono durati anni ... poi c'è stao il trasloco ... i figli ... e chissà dove sono finiti.
Il metodo però è sicuramente efficace! Garantito.
Ciao Massimo
ash
ciao!
tu fai conto che per un recipiente ermetico da 5 litri di volume ce ne va circa un kilo... (che alla fine è un essiccatore, ad esempio x le polveri in laboratorio di tecnologia farmaceutica) ...e ti posso assicurare che solo aprendolo, mettendo la silice anidra (blu) un contenitore con delle compresse e richiudendo, l'umidita' contenuta nell'aria e nelle compresse è sufficiente per idratare quasi metà silice ... in una notte....
detto questo....credo che i 2 o 3 sacchettini da 20 grammi in una borsa con un volume ben maggiore e soprattutto non chiusa ermeticamente, siano pressochè inutili....

la silice è cmq rigenerabile.... ora, non so bene che silice ci sia nei sacchettini, ma quella che viene comunemente usata in laboratorio, passa da un blu acceso quando è anidra a rosa quando assorbe umidità e si idrata....
mettendola in stufa, un paio d'ore a 100° circa, torna blu!


biggrin.gif
andrea
Paolo66
Ok! La mia era una semplice deduzione, ma grazie per le conferme. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.