Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
luca.bossi
Ciao a tutti,
possiedo il 24-85 f 2,8-4 e il 50ino 1,4 e devo dire che la differenza è notevole, soprattutto nell'uso ritratto in strada.
Ora però mi sono accorto in certe situazioni il 50 è troppo corto e avrei bisogno di qualche mm di +.
Sto valutando quindi la permuta del mio zoom poco luminoso a quella focale, con il nuovo 24-70 o 28-70 o in alternativa, (ho trovato a un prezzo davvero conveniente) l'acquisto del 85 f, 1.8.
Voi cosa mi consiglite?

i due zoom professionali, come qualità alla massima focale come si comportano rispetto l'85 f1,8

Quello che vorrei farci in particolare sono ritratti rubati, esempio foto a manifestazioni di paese, tipo carnevale, processioni, sfilate di moda in paese ecc. ecc quindi avrei bisogno una lente molto luminosa che mi permetta di eliminare (sfuocare) tutto il disturbo, la gente attorno, dietro, l'ambientazione molto spesso non in linea con i soggetti ecc. ecc.
A tale scopo lo zoom (2,8) credete che abbia un apertura sufficiente?
Il mio 105 che so essere duretto e non progettato per questo (infatti l'ho acquistato per la foto macro e naturalistica), non mi soddisfa per questo genere di foto, metre il 50ino già a f 2 mi ha dato dei bei risultati.
Cosa mi consigliate?

P.S. evitate di consigliarmi l'85 f1,4, lo conosco e so che non ha rivali, è il n.1 nel suo genere, ma fuori portata, dovrei cedere il mio zoom e quindi andrei a prerdere il 24 f 2,8.
ecco il mio corredo:
D300
12-24 f4
24-85 f 2,8 - 4
50 f 1,4
105 f 2,8
180 f 2,8
....
Grazie Luca
rbobo
QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Feb 14 2008, 11:10 AM) *
Quello che vorrei farci in particolare sono ritratti rubati, esempio foto a manifestazioni di paese, tipo carnevale, processioni, sfilate di moda in paese ecc. ecc quindi avrei bisogno una lente molto luminosa che mi permetta di eliminare (sfuocare) tutto il disturbo, la gente attorno, dietro, l'ambientazione molto spesso non in linea con i soggetti ecc. ecc.
Grazie Luca


se vuoi decontestualizzare i soggetti per le attività che descrivi non vedo adattissimo il 24-70 anche se 2,8 perchè ti permetterebbe tale effetto solo a 70 ed a riprese abbastanza ravvicinate.Sono del parere che un telezoom potendo il 70-200 AFS o il 70-300 ti servirebbe di più a tale scopo. In realtà bisognerebbe di volta in volta valutare le situazioni, diciamo che un corredo completo non guasta mai e ti copre nelle varie problematiche.

ciao
Rob
Rudi75
Mi sembra d'aver capito che il 24-85mm in generale ti soddisfa, quindi perchè cambiarlo? soprattutto con un'ottica più corta. Se è di un'ottica da ritratto che hai bisogno (85mm f1.8), prendila e metti via quello che ti rimane per comprare un tele zoom luminoso più in la nel tempo.
maurizio angelin
Il 24-70, per l'impiego che hai descritto, mi sembra ottimo.
Ho avuto sia il 28-70 che il 50 1.8 e ho il 105 VR che uso per le macro.
Adesso ho il 24-70 che ritengo superiore a entrambi i primi due. Ovviamente alle focali corrispondenti.
Il 105 per lo street lo ritengo meno versatile e troppo "duro".
Qui trovi qualcosa che, se ho ben capito, corrisponde al genere di foto che hai descritto:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=83721

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=82793

Ciao

Maurizio
Trigger
L'85 1.8 è ottimo e conveniente. Sicuramente vale di più di quello che costa.
Randi
QUOTE(Trigger @ Feb 15 2008, 10:36 PM) *
L'85 1.8 è ottimo e conveniente. Sicuramente vale di più di quello che costa.


Concordo Pollice.gif
dapi
nulla da dire sulle risposte date...solo non capisco una affermazione...
" non mi consigliate l'85 1.4....è fuori portata...costa troppo..." perchè il 24-70 e/o 28-70 sono economici???? unsure.gif
parole tue..."Sto valutando quindi la permuta del mio zoom poco luminoso..."quindi, se ho ben interpretato, comunque la lente di cui vuoi disfarti sarebbe il 28-85 2.4-4, giusto???
a questo punto, o prendi uno dei due zoom ...28-70 o 24-70, e vivi felice...
o vai sul fisso 85 1.4, che costa anche meno....
Rudi75
QUOTE(dapi @ Feb 16 2008, 06:43 PM) *
nulla da dire sulle risposte date...solo non capisco una affermazione...
" non mi consigliate l'85 1.4....è fuori portata...costa troppo..." perchè il 24-70 e/o 28-70 sono economici???? unsure.gif
parole tue..."Sto valutando quindi la permuta del mio zoom poco luminoso..."quindi, se ho ben interpretato, comunque la lente di cui vuoi disfarti sarebbe il 28-85 2.4-4, giusto???
a questo punto, o prendi uno dei due zoom ...28-70 o 24-70, e vivi felice...
o vai sul fisso 85 1.4, che costa anche meno....


Luca si è spiegato così: "P.S. evitate di consigliarmi l'85 f1,4, lo conosco e so che non ha rivali, è il n.1 nel suo genere, ma fuori portata, dovrei cedere il mio zoom e quindi andrei a perdere il 24 f 2,8".

Come è facile immaginare, un fisso ha un'unica focale (in questo caso medio-lunga), lo zoom molte (in questo caso, oltre alle "normali", anche grandangolari)... a quest'ultime Luca non può rinunciare wink.gif

A me piacerebbe sapere che ha deciso hmmm.gif
rossodisera
Ciao, possiedo anch'io i tuoi obiettivi e anche l'85 1.8. Per l'uso che devi farne è migliore sia del 50 1.4 che del 24-85 che a 85 non eccelle proprio. Lascia stare gli zoom ultra costosi e prendi tranquillamente l'85 1.8.
luca.bossi
ho deciso e agito:
ho acquistato l'85 e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. é un ottima lente, soprattutto molto compatta e leggera; insomma un ottimo acquisto. Appena riesco posterò i primi scatti.
Dovrò ora imparare a domarlo, dalle prime foto ho notato che lavorando in esterno con luce molto forte e aperture intorno a 1,8, 2 2,8 nelle zone molto contrastate crea delle fastidiose abberrazioni, che con NX si riscono quasi ad eliminare.
Una domanda. E possibile mettere un tappo sopra il paraluce?
HO notato che se monto il paraluce, non riesco a mettere il tappo a protezione della lente frontale. Voi come fate?
Altrimenti sarei costretto a trovare un filtro neutro tipo UV o similare da montare per proteggere la lente quando la ripongo nella borsa.
Grazie per i consigli.

L'1,4 era fuori portata, perchè mi avrebbe costretto a cedere lo zoom tuttofare che utilizzo per i servizi per giornale.
Un discorso era cambiarlo con uno di pari focale o quasi guadagnando luminosità e qualita, un' altro discorso è quello di acquistare una lente tra il 50ino e il 105 molto luminosa, tenendomi comunque lo zoom; che tra l'altro mi copre la focale medio-grandangolo con luminosità 2,8.

Grazie ancora Luca
begnik
QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Feb 18 2008, 04:29 PM) *
Una domanda. E possibile mettere un tappo sopra il paraluce?
HO notato che se monto il paraluce, non riesco a mettere il tappo a protezione della lente frontale. Voi come fate?
Altrimenti sarei costretto a trovare un filtro neutro tipo UV o similare da montare per proteggere la lente quando la ripongo nella borsa.
Grazie per i consigli.

Ciao e complimenti per l'acquisto.
Anch'io ho notato lo stesso inconveniente, comunque se insisti vedrai che trovando la giusta posizione il tappo si riesce a mettere anche con il paraluce montato (di fatto, da quando l'ho comprato, il paraluce non l'ho più smontato).
Lo so, è un pò scomodo, ma sempre meglio che mettere il filtro o mettere e togliere ogni volta il paraluce.
Buone foto
hausdorf79
Se ti serve flessibilità, prendi il 28-70 2.8 che a breve troverai usato a "pochi" euri...aspetta fine anno.

Il 24-70 è una bella ottica(provata scorso w.e., grazie Stefano) ma pochi mm in meno per 1000 € in più...boh, vedi tu. smile.gif

L'85 1.8 è pure splendida, ma a quanto ho capito ti serve velocità operativa=> zoom=>28.70 2.8.
beppe72
io aspetto un po' di tuoi giudizi sul campo visto che sto seriamente pensando anche io all'85 f 1.8 e avere un 'opinione in più è sempre interessante.
Non abbandonare il topic e postaci un po' di foto e di imrpessioni

buona luce rolleyes.gif
Randi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con l' 85 1.8 D
rossodisera
Io sul paraluce monto un tappo da 72 mm, è perfetto.
alfredobonfanti
Scusatemi... ma non dovete paragonare le mele con le pere. rolleyes.gif

Per fare ottime foto di oggetti e volti decontestualizzandoli dall'intorno io andrei dritto sull'85mm f/1.8D senza pensarci un attimo! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.