Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
Chi mi conosce sa quanto ami i paesaggi grandangolari, il tutto a fuoco con l'utilizzo dell'iperfocale e la ricerca della nitidezza estrema.
Stavolta ho cercato di percorrere strade (per me) diverse, cercando di vedere un paesaggio come se i miei occhi miopi non fossero aiutati dalle lenti a contatto che porto tutto il santo giorno.
A me il risultato piace, però, riflettendo, mi sono reso conto che il mio giudizio è influenzato dal fatto che comunque so quello che c'è dietro la sfocatura, perchè quello che ho fotografato è il mio territorio, il mio quotidiano.
Sono invece curioso di conoscere che effetto fa guardare questa foto con occhi diversi dai miei, se questo tentativo può essere un inizio da sviluppare e perseguire, o una strada da abbandonare immediatamente...se la foto fa schifo ditemelo pure, senza nessuna remora, per me è comunque importante Pollice.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Per me manca il soggetto principale che attiri l'attenzione e che giustifichi il fuori fuoco del resto dell'immagine.
Un chiodo, un manifesto strappato, una scritta avrebbero avuto un loro perchè nella facciata a fuoco della cabina.
Manuela Innocenti
A me piace molto questo genere nel quale mi cimento spessissimo. Il titolo mio
sarebbe " Tornerai"
Bravooooo !!!!!!!!!!!
luigi67
a me piace moltissimo fare foto così smile.gif

tipo questa...Clicca per vedere gli allegati smile.gif


un saluto,Gigi
paolopetrone
Ciao Ale, ti dico il mio pensiero a riguardo, il mio giudizio è, fai bene a sperimentare e devi continuare, la tecnica da te usata in questa foto di dare risalto ad un soggetto all'apparenza non importante facendolo diventare il soggetto principale è difficile da ottenere, in questo scatto a mio modo di vedere avresti dovuto leggermente un pelino sfocare di più lo sfondo, ma proprio un pelino, ho già visto su delle riviste del settore dei fotografi che usano questa tecnica, comunque la foto e l'idea è ammirevole, bella nel sogetto principale che nel colore attira su di esso tutta l'attenzione. Pollice.gif

ciao
Pierangelo Bettoni
ho capito, vuoi vedicarti con quelli come me che fino a oggi hanno avuto la fortuna di vederci bene
(da domani Pahm ! hehe) messicano.gif

il mio occhio tende a guardare verso sx, tenta di mettere a fuoco e mi da fastidio.

per il resto ci vorrebbe un analista, vedo una riga nera con del blu intorno mmmmh hmmm.gif


pero' mi piace parecchio.
PAS
Beh Ale è uno sfocato leggibile e ben sfumato dall’elemento protagonista, che in questo caso è un colore che non appartiene allo sfondo.
Il risultato non mi dispiace e vale certo la pena proseguire nella sperimentazione.
Maury_75
Ciao Ale la foto da te postata non è male come partenza ma come già altri ti hanno fatto notare manca un soggetto.
Lo spigolo ha un bel colore che stacca dal resto però risulta un pò anonimo è cmq sperimenta e posta perchè è un genere di foto che quando ti escono bene ti danno davvero grandi soddisfazioni.
In attesa di qualche tuo capolavoro ti saluto.
Maurizio
Andrea Moro
La foto è molto piacevole da vedere, soprattutto per la morbidezza della sfocato e i colori pastello. Concordo sulla mancanza di un soggetto centrale, comunque sei su un'ottima strada Pollice.gif
alexgagliardini
Ciao Ale, l'idea mi piace ma sono d'accordo con Buzz.
stefanocucco
Ciao,
mi piace: mi da la sensazione di essere dietro quella costruzioe in legno e di essere li ad osservare lo scorcio di scogliera e mare da dietro l'angolo...come se stessi spiando smile.gif
Andry81
a me non dispiace francamente, non so quanto possa essere giusto vedere il colore blu forte come soggetto principale, io la vedo coì.

Andrea
davidegraphicart
Francesco (buzz) ha colto il nocciolo fondamentale (almeno per me) della foto...in effetti manca un qualcosa che catalizzi l'attenzione riconducendo poi lo sguardo al panorama fuori fuoco. Lo spigolo dell'edificio è un pò troppo insignificante come soggetto a fuoco...
Detto questo, comunque, la foto si lascia guardare e il fuori fuoco è comunque leggibile...probabilmente, perchè da miope sono abituato a vedere un sfuocato... tongue.gif
D.
valvax
a me piace molto (e farò qualche esperimento anch'io) quoto Buzz ma solo in parte, in questa immagine penso non si debba cercare necessariamente un soggetto ma immedisimarsi in un punto di vista (o di visione). Non penso di essermi spiegato granchè bene....
ciao
Paolo
alemal
Ciao Ale, ho avuto anche io una idea simile (forse), e con questa tua foto è come se l'avessi visualizzata in qualche modo. L'idea nasce dalla pittura, dal fatto che partendo da concetti tecnici necessari, a mio avviso, a dare un significato estetico quali la composizione, l'equilibro cromatico, la prospettiva, c'e la possibilità (chi ce lo vieta?) di includere elementi comunque riconoscibili (anche se ad es. non a fuoco) che abbiano un peso nell'immagine ma soprattutto nella percezione di chi guarda, inducendo ad uno "sforzo", una interpretazione, una impressione.
Hai inventato l'impressionismo in fotografia?
Io guardando la tua foto, ho immaginato qualcuno che fosse prorio lì, con il braccio appoggiato alla cabina, che pensa, riflette sul senso della vita o chissà che cos'altro.
Credo che ci sia ragione di investire nella ricerca.
Ciao, Sandro.
dario-
A me piace Pollice.gif devo dire che come spunto è davvero interessante. Oltre il confine canonico della fotografia oserei dire. Come realizzare un quadro, un momento di pura creatività coloristica. La zona sfocata è leggibile al punto giusto e rende anche la prospettiva.

Bravo Ale a me la foto piace e poi sicuramente per la tua voglia di sperimentare.

Ciao
Dario
valvax
QUOTE(valvax @ Feb 14 2008, 12:08 PM) *
Non penso di essermi spiegato granchè bene....


quoto me stesso... ripensandoci e riguardando secondo me si potrebbe leggere come soggetto proprio il paesaggio sfocato ma ben visibile, e il primo piano, come dice alemal, è il punto di osservazione, un po' come la "soggettiva" nel cinema.
ciao
paolo
dario-
A me piace Pollice.gif devo dire che come spunto è davvero interessante. Oltre il confine canonico della fotografia oserei dire. Come realizzare un quadro, un momento di pura creatività coloristica. La zona sfocata è leggibile al punto giusto e rende anche la prospettiva.

Bravo Ale a me la foto piace e poi sicuramente per la tua voglia di sperimentare.

Ciao
Dario
Marco Senn
QUOTE(buzz @ Feb 13 2008, 11:28 PM) *
Per me manca il soggetto principale che attiri l'attenzione e che giustifichi il fuori fuoco del resto dell'immagine.
Un chiodo, un manifesto strappato, una scritta avrebbero avuto un loro perchè nella facciata a fuoco della cabina.


Concordo... magari anche scattarla 1 m a sinistra e avere la parete frontale con la messa a fuoco digradante.
Che colori però wink.gif
brunello
Mi sembra che fai molto bene a provare altre cose. Credo che la ricerca seria vada sempre incoraggiata altrimenti rischiamo di postare sempre le stesse cose che sappiamo già che piacciono...
Comunque la foto è bella. Ciao
gppitta
Secondo me può essere una buona strada; la foto è piuttosto bella (forse non ancora super come altre tue) splendida come sempre la composizione dell'immagine ed anche quel blu bellissimo in primo piano mi piace parecchio forse, ma bada bene è solo un ipotesi, lo sfocato andrebbe un po' più graduale mettendo la prospettiva di fuga non perfettamente ortogonale ma con un leggero angolo in modo da accompagnare di più lo sguardo verso il fondo.
comunque complimenti è molto stimolante vedere e parlare di foto.

ciao GianPietro
buzz
QUOTE(valvax @ Feb 14 2008, 01:25 PM) *
quoto me stesso... ripensandoci e riguardando secondo me si potrebbe leggere come soggetto proprio il paesaggio sfocato ma ben visibile, e il primo piano, come dice alemal, è il punto di osservazione, un po' come la "soggettiva" nel cinema.
ciao
paolo


Se il soggetto fosse il paesaggio, visto in "soggettiva", dovrebbe essere a fuoco, mentre in questo momento il soggetto sta guardando il primo legno della cabina, quindi segno che il suo sguardo è concentrato su qualcosa che di esso lo ha colpito.
Ecco perchè avrei visto bene un "qualcosa" nella zona messa a fuoco che avesse attirato l'attenzione dello spettatore.
spero stavolta di essermi spiegato.
robydg
QUOTE(buzz @ Feb 14 2008, 03:19 PM) *
Se il soggetto fosse il paesaggio, visto in "soggettiva", dovrebbe essere a fuoco, mentre in questo momento il soggetto sta guardando il primo legno della cabina, quindi segno che il suo sguardo è concentrato su qualcosa che di esso lo ha colpito.
Ecco perchè avrei visto bene un "qualcosa" nella zona messa a fuoco che avesse attirato l'attenzione dello spettatore.
spero stavolta di essermi spiegato.

Sono d'accordo con buzz Pollice.gif

ciao
alessandro.sentieri
Grazie a tutti per i riscontri, davvero graditi, e soprattutto per i suggerimenti che mi avete dato.
Mi hanno colpito in particolare il suggerimento di Francesco (Buzz), la cui idea è stata sposata anche da altri amici, il titolo proposto da Manu (la solita grande poetessa) e le chiavi di lettura di Sandro (Alemal) e Paolo (Valvax).
Nel mio intento iniziale il soggetto è proprio il paesaggio, e questo è stato percepito da alcuni che hanno, appunto proposto letture e titoli che il soggetto sfocato trasmetteva.
E' però condivisibile anche il suggerimento di Francesco, ovvero quello di introdurre un primo piano più significativo di una semplice parete di una baracca di legno, che aiuti chi osserva a "entrare" meglio nella foto.
Ci lavorerò su, le vostre parole mi hanno convinto che vale la pena approfondire questo discorso.
Nel frattempo se altri amici hanno voglia di dire la loro.....
pepino_77
Ciao Alessandro,
la foto mi piace un sacco, lo sfocato così leggibile è adatto al tipo di foto che vuoi fare. La pennellata blu sulla destra sta davvero bene. Però...giocando con i due piani - fuoco/fuorifuoco - potresti in effetti DIRE molto di più. Per esempio, come ti suggerivano, mettendo in primo piano una scritta o altro o, semplicemente, un vero soggetto che bilanci, addirittura risponda, al soggetto in secondo piano.

E' un tipo di foto che non ho mai preso in considerazione ma che, in effetti, credo abbia una notevole forza espressiva che varrebbe la pena di approfondire - vabbé, immagino di non aver certo scoperto l'acqua calda... rolleyes.gif

In ogni caso, complimenti di cuore!
dario-
Chiedo scusa per il doppio post. Me ne accorgo solo ora. Ma il sito a volte andava a singhiozzo.

Dario
mircob
A me quel colore pulito in primo piano piace molto.Ciao.
valvax
QUOTE(buzz @ Feb 14 2008, 03:19 PM) *
spero stavolta di essermi spiegato.


il tuo concetto era chiaro anche prima, la mia voleva essere una diversa chiave di lettura
ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.