Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beneKILL
In verità non sono molto amante dei notturni, e se li faccio solo a paesaggi... ...aggiungeteci che non mi piaccino eccessivamente i ritratti, quindi alla lampadina vicino al pulsante di scatto della D70 non gli ho mai dato importanza... ...ne come illuminatore AF ne come riduttore degli occhi rossi...

Stasera però stavo facendo un bel ritratto e mi accorgo che la luce AF non funzionava... e di corsa a leggere il manuale.

Leggendo scopro che l'illuminatore funziona solo nei seguenti casi (ascludo i fattori di portata della lampada e delle focali con certi obiettivi):

Modalità solo su AF-S - ok, con fuoco continuo potrebbe andare in crisi, in quanto non la luce non si può spostare

Area messa a fuoco centrale - perchè? se metto a fuoco un lato del fotogramma, o in basso, perchè non mi dovrebbe illuminare il soggetto?

AF su soggetto più vicino - ari-perchè: ma come, non mi funziona se volutamente voglio mettere a fuoco in basso e mi funziona in soggetto più vicino, anche se il soggetto sta in basso?

...e poi non funziona ne in DVP PAESAGGIO, SPORT e PAESAGGIO NOTTURNO (e qui son d'accordo, sarebbe inutile).

Ok, non mi funziona se decido di mettere a fuoco un area diversa da qulla centrale (ma funziona se, in soggetto più vicino, l'area a ttiva è diversa da quella centrale).

La cosa che mi lascia più perplesso però è che la lampada funziona anche come riduzione occhi rossi, e non funziona se non sono soddisfatte le condizioni di cui sopra.

Lasciamo perdere i digital vari program, lasciamo perdere l'impossibilità di funzionare in AF-C, ma perchè non mi funziona la riduzione se non voglio mettere a fuoco al centro?

Se voglio fare un ritratto, e necessito della riduzione occhi rossi, perchè non la posso usare se non metto a fuoco al centro?
Infatti proprio stasera mi è capitata l'esigenza di scattare a una persona, e la parte che volevo mettere a fuoco stava in alto...

Non vi sembra una (piccola) limitazione?
-Alex-
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che la luce AF serva solo per la messa a fuoco in condizioni di luce difficile. La riduzione degli occhi rossi è affidata a dei prelampi del flash. Sbaglio?

Ciao
Alessandro
Denis Calamia
Ciao BeneKill..non ti fare problemi per il discorso occhi rossi,il flash della D70 è talmente distante dall'obbiettovo che non crea quasi o meglio dire mai ,occhi rossi.Per il resto la luce di assistenza af è proprio da assistenza,nel senso che entra in gioco quando le condizioni per il sens.af sono critiche,assistendolo,come detto da Parcaroli wink.gif
dallostomauro
QUOTE (beneKILL @ Sep 26 2004, 10:32 PM)
Lasciamo perdere i digital vari program, lasciamo perdere l'impossibilità di funzionare in AF-C, ma perchè non mi funziona la riduzione se non voglio mettere a fuoco al centro?

L'illuminatore illumina in conicidenza del punto centrale del sistema autofocus. A cosa servirebbe abilitarlo, se poi la messa a fuoco non potrebbe avvenire?

In ogni caso, per fortuna abbiamo una reflex, e quindi posiamo in condizioni critiche, focheggiare a mano.

Una cosa....ho notato che con l'SB 800, la messa a fuoco avviene in condizioni estreme...quasi a buio totale e pure senza oggetti in contrasto....è spettacolare.
AndreaSalini
Il motivo è tecnico, come ha detto dallostomauro, la luce non è ne orientabile.... ma per ovviare puoi mettere a fuoco il soggetto con una composizione centrale, continuare a tenere premuto il tasto a metà corsa e ricomporre l'inquadratura come più ti piace.
Fai solo attenzione a non variare la distanza tra te e il soggetto.
Ciao

digiborg
QUOTE (flyingzone @ Sep 27 2004, 10:00 AM)
Ciao BeneKill..non ti fare problemi per il discorso occhi rossi,il flash della D70 è talmente distante dall'obbiettovo che non crea quasi o meglio dire mai ,occhi rossi.

Beh... proprio mai no! sabato ho fotografato la mia nipotina di 2 anni ponendomi alla sua altezza (quindi viso e D70 sullo stesso asse) e in tutte le prime foto sembrava una vampirella tongue.gif
Poi, avendo controllato sul monitor, ho montato il mitico SB800 e di occhi rossi come per incanto neanche l'ombra.
PS. lo so che potevo usare la funzione antiocchirossi ma non avevo voglia di sparare i tre prelampi sulle pupille della pargoletta rolleyes.gif
DAF
... per carità, ma dei prelampi la pargoletta non si sarebbe accorta, dei vari lampi fatti per vedere se c'erano gli occhi rossi si....povera stella tongue.gif tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.