Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vico66
Salve a tutti.

Sono possessore di nikon d200 e da poco d300 ed ho il monitor calibrato con Pantone Huey Pro.

Sistema operativo Win Vista.

Con i file generati con la d200 tutto bene i colori sono rispettati, mentre provando i primi scatti con la

d300 mi sono accorto che il canale del blu non esiste anzi è comparso una dominante violacea quasi

purpurea. Solo con il visualizzatore di win ad immagine intera riesco a vedere i colori rispettati.

Non parliamo poi se apro con Lightroom una grandissima pena. Questa cosa mi da enormemente

fastidio anzi mi fa andare addirittura in panico perché ho da lavorare e quindi questo mi impedisce di

andare avanti.

Mi appello alla vostra immensa esperienza per sapere come fare per eliminare il problema.

Vi ringrazio e aspetto vostre dritte.

a presto Enzo
nippokid (was here)
QUOTE(vico66 @ Feb 13 2008, 04:58 PM) *
Salve a tutti.
Sono possessore di nikon d200 e da poco d300 ed ho il monitor calibrato con Pantone Huey Pro.
Sistema operativo Win Vista.
Con i file generati con la d200 tutto bene i colori sono rispettati, mentre provando i primi scatti con la d300 mi sono accorto che il canale del blu non esiste anzi è comparso una dominante violacea quasi purpurea. Solo con il visualizzatore di win ad immagine intera riesco a vedere i colori rispettati.
Non parliamo poi se apro con Lightroom una grandissima pena. Questa cosa mi da enormemente
fastidio anzi mi fa andare addirittura in panico perché ho da lavorare e quindi questo mi impedisce di andare avanti.
Mi appello alla vostra immensa esperienza per sapere come fare per eliminare il problema.
Vi ringrazio e aspetto vostre dritte.
a presto Enzo

Ciao, se non fosse per le differenze di comportamento con fotocamere diverse (sicuro?) sembrerebbe un problema di winzozz e relative impostazioni colore...guarda qui...più o meno stesso problema.

se non ci fosse win vista di mezzo (che non conosco), avrei scommesso su un problema di spazi colore e impostazioni sballate...se non fosse che l'anello debole della catena (visualizzatore di win) restituisce colori corretti e Lightroom quelli sballati (!!).. hmmm.gif

Giusto per avere qualche informazione in più..Ti riferisci a NEF o Jpeg? Quale spazio colore è impostato sulle fotocamere? hai provato ad aprire le immagini con Photoshop o altri software?

Tenderei ad escludere problemi di calibrazione monitor...per il resto... blink.gif

bye.
vico66
Giusto per avere qualche informazione in più..Ti riferisci a NEF o Jpeg? Quale spazio colore è impostato sulle fotocamere? hai provato ad aprire le immagini con Photoshop o altri software?

Tenderei ad escludere problemi di calibrazione monitor...per il resto... blink.gif

bye.
[/quote]


...grazie per la risposta...ho provato con i file NEF e JPG e mi fanno la stessa cosa...cmq ho tagliato la testa al toro formattando il pc ed installando win xp professional... sono ancora in fase di aggiornamento appena finisco faccio sapere come va...

grazie ancora e a presto

Enzo
nippokid (was here)
QUOTE(vico66 @ Feb 15 2008, 05:51 PM) *
...cmq ho tagliato la testa al toro formattando il pc ed installando win xp professional... sono ancora in fase di aggiornamento appena finisco faccio sapere come va...

Urka...ma si dai...non me ne vogliano i "Vistiani", ma andrà sicuramente meglio...

Se poi Bill si decidesse a far uscire il service pack 3 che ha nel cassetto da un paio d'anni, andrebbe ancora meglio... wink.gif

Buona installazione...

bye. smile.gif

dema
Ho appena comprato la huey e usando Vista, volevo sapere come devo impostare il monitor prima di iniziare la calibrazione del mio Samsung SyncMaster913v.

Ho già fatto qualche prova e il risultato mi sembra soddisfacente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.