Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabri67
Ho ordinato la D300 assieme ad altri accessori obiettivo ecc, e ieri sono stato contattato dal mio rivenditore il quale mi ha posto delle problematiche riguardanti il flash. Ora io sono in possesso di un metz 70 mz 5 e secondo la tabella sca del sito metz con lo sca M 7 mi sembra di capire che dovrebbe funzionare con la D300 quindi ho ordinato lo sca in oggetto ma il rivenditore mi dice che se il flash non è digital non funziona.
Il flash è un 70 mz 5 ma non è digital e comunque visionando il sito non lo vedo nemmeno, vedo un 76 mz 5 digital, ma se nella tabella viene indicato anche il 70 mz 5 con lo sca M 7 possibile che non funzioni??

Grazie, saluti
Enrico Odano
QUOTE(fabri67 @ Feb 13 2008, 10:51 AM) *
Ho ordinato la D300 assieme ad altri accessori obiettivo ecc, e ieri sono stato contattato dal mio rivenditore il quale mi ha posto delle problematiche riguardanti il flash. Ora io sono in possesso di un metz 70 mz 5 e secondo la tabella sca del sito metz con lo sca M 7 mi sembra di capire che dovrebbe funzionare con la D300 quindi ho ordinato lo sca in oggetto ma il rivenditore mi dice che se il flash non è digital non funziona.
Il flash è un 70 mz 5 ma non è digital e comunque visionando il sito non lo vedo nemmeno, vedo un 76 mz 5 digital, ma se nella tabella viene indicato anche il 70 mz 5 con lo sca M 7 possibile che non funzioni??

Grazie, saluti

Credo che il negoziante abbia ragione.
Però so che la d-300 ha un sistema che riesce ad esporre correttamente comunque.
La cosa migliore è telefonare in nital, a meno che, qualcuno non abbia già sperimentato l'accoppiata.
Ciao
Enrico
fabri67
QUOTE(enryodano @ Feb 13 2008, 01:36 PM) *
Credo che il negoziante abbia ragione.
Però so che la d-300 ha un sistema che riesce ad esporre correttamente comunque.
La cosa migliore è telefonare in nital, a meno che, qualcuno non abbia già sperimentato l'accoppiata.
Ciao
Enrico


Ti ringrazio Enrico, ma allora però perchè sul sito Metz nella tabella SCA riporta il flash sopracitato con lo SCA M7 ?????
nonnoGG
QUOTE(fabri67 @ Feb 13 2008, 02:08 PM) *
Ti ringrazio Enrico, ma allora però perchè sul sito Metz nella tabella SCA riporta il flash sopracitato con lo SCA M7 ?????

Le specifiche dell'accoppiata 70MZ5 e SCA M7, utilizzati con la D300, evidenziano l'impossibilità di utilizzare il tuo flash in i-TTL ed in i-TTL-BL, le modalità più avanzate introdotte da Nikon con il cosiddetto CLS che prevede anche il comando a distanza di più gruppi di flash.

Ho estratto la tabella ottenuta selezionando le opzoni necessarie:

IPB Immagine

Ho anche evidenziato le funzioni (vitali) non disponibili, dunque seguirei il consiglio del negoziante e starei per aggiungere che la D300 "merita" un flash tutto suo: un bel SB-800, o magari due...!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


fabri67
QUOTE(nonnoGG @ Feb 13 2008, 05:49 PM) *
Le specifiche dell'accoppiata 70MZ5 e SCA M7, utilizzati con la D300, evidenziano l'impossibilità di utilizzare il tuo flash in i-TTL ed in i-TTL-BL, le modalità più avanzate introdotte da Nikon con il cosiddetto CLS che prevede anche il comando a distanza di più gruppi di flash.

Ho estratto la tabella ottenuta selezionando le opzoni necessarie:

IPB Immagine

Ho anche evidenziato le funzioni (vitali) non disponibili, dunque seguirei il consiglio del negoziante e starei per aggiungere che la D300 "merita" un flash tutto suo: un bel SB-800, o magari due...!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Grazie mille Nonno GG ora ho compreso meglio il discorso, certo che abbandonare un flash così mi piange il cuore e anche il portafogli.

Praticamente funziona solamente in modalità Auto giusto????
Ma non funziona nemmeno in D-TTL come sulla D100??

Grazie ancora e buone foto
fabri67
QUOTE(fabri67 @ Feb 14 2008, 08:05 AM) *
Grazie mille Nonno GG ora ho compreso meglio il discorso, certo che abbandonare un flash così mi piange il cuore e anche il portafogli.

Praticamente funziona solamente in modalità Auto giusto????
Ma non funziona nemmeno in D-TTL come sulla D100??

Grazie ancora e buone foto



Per quello che ho appreso dalla discussione sul sistema I-TTL ho capito che non funziona nemmeno il ttl causa la mancanza del circuito ad esso dedicato.
Peccato davvero........... Sinceramente penso di orientarmi su un 76 mz5 digital oppure su un 58 af1, purtroppo l'esperienza avuta con un sb 80 dx mi lasciano milto scettico per un acquisto di un sb 800.

Garzie e buone foto
il Tabaccaio
Altro che forum , questa e' assistenza on Line , rolleyes.gif
fotolombardi
QUOTE(fabri67 @ Feb 13 2008, 10:51 AM) *
Ho ordinato la D300 assieme ad altri accessori obiettivo ecc, e ieri sono stato contattato dal mio rivenditore il quale mi ha posto delle problematiche riguardanti il flash. Ora io sono in possesso di un metz 70 mz 5 e secondo la tabella sca del sito metz con lo sca M 7 mi sembra di capire che dovrebbe funzionare con la D300 quindi ho ordinato lo sca in oggetto ma il rivenditore mi dice che se il flash non è digital non funziona.
Il flash è un 70 mz 5 ma non è digital e comunque visionando il sito non lo vedo nemmeno, vedo un 76 mz 5 digital, ma se nella tabella viene indicato anche il 70 mz 5 con lo sca M 7 possibile che non funzioni??

Grazie, saluti

salve fabri.
ieri pomeriggio io e un altro fotografo abbiamo provato tutto il pomeriggio la d300 con il mio metz 76 mz5.
risultato dopo 4 ore??niente non siamo arrivati a niente.
premetto che il mio sca e' m6 pero' non capisco perche' spari cosi tanto e le foto sono inguardabili.
abbiamo dovuto sottoesporre il flasch di -2.0 allora non venivano male.
in ttl e' ingestibile tutte le foto bianche e addirittura qualche volta non parte nemmeno.
sono rimasto scioccato.....
nonnoGG
QUOTE(fotolombardi @ Feb 20 2008, 08:19 AM) *
salve fabri.
ieri pomeriggio io e un altro fotografo abbiamo provato tutto il pomeriggio la d300 con il mio metz 76 mz5.
risultato dopo 4 ore??niente non siamo arrivati a niente.
premetto che il mio sca e' m6 pero' non capisco perche' spari cosi tanto e le foto sono inguardabili.
abbiamo dovuto sottoesporre il flasch di -2.0 allora non venivano male.
in ttl e' ingestibile tutte le foto bianche e addirittura qualche volta non parte nemmeno.
sono rimasto scioccato.....

Utilizzando lo sca m6 in combinazione con la D300 il flash, comunque settato, scatta sempre alla massima potenza.

Una visitina di pochi minuti sul sito del costruttore (metz.de -> english version) ed il problema è risolto:

IPB Immagine

L'adattatore sca per la D300 è la versione m7, immagino che sia compatibile verso il basso, cioè funzioni bene anche con le reflex digitali precedenti.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.