Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
barwen
Ho fatto una ricerca nel forum e le ultime foto di scherma sono un po datate quindi ho deciso di
postare qualcosa per rispolverare un po questo sport che mi sono trovata a fotografare e che
mi sta intrigando molto!
ovvio come sempre i vostri commenti e le vostre critiche sono ben accette
ma anche altre foto dello stesso sport
Grazie
Barbara
joshid
ciao barbara, parto dal fatto che non ci capisco nulla di scherma, oddio forse neanche di fotografia biggrin.gif , però ti dico la mia: delle tre mi piacciono la prima e l'ultima. La prima per il punto di ripresa, i due fioretti/spade (che sono??? come si dice???) che si incrociano e poi la parte di figura che manca al soggetto più vicino sembre trovarsi nella figura del soggetto lontano. Bella. Unica cosa, non vedo l'immagine perfettamente nitida e, secondo me, avrebbe bisogno di un un passaggio in photoshop/capture NX sia per il bilanciamento del bianco che per una regolata generale.

La terza invece proprio nulla da dire! Molto bello il momento colto. Magari una regolazione a curve e livelli giusto per ravvivare i colori.

Un saluto,
daniele.
barwen
Di queste foto non ho volutamente fatto nessuna PP... proprio per avere i vostri pareri anche su questo.Sono csi come escono direttamente dalla Fotocamera.
(anche perche non sono capace e rischierei di rovinarle piuttosto)
per il bilanciamento del bianco hai sicuramente ragione, ho usato la premisurazione ma avrei dovuto ripeterla per ogni pedana in quanto il tappeto colorato che distingue le varie pedane dava una dominante diversa per ogni colore...giallo , blu, rosso verde....
Grazie
dei tuoi consigli e suggerimenti
Marvin
Non conosco lo sport, non sò di quanto spazio ha a disposizione il fotografo, per il gesto atletico sono belle tutte ma sincramente non mi attira particolarmente nessuna delle 3. La prima impressione è di immagini un pò statiche...non saprei...
poeta
Ciao! Splendido sport e fotograficamente molto bello. Ho rispolverato le foto della edizione 2007 della Coppa el Mondo di spada così posso partecipare alla discussione. Spero vi piacciano e possano essere spunto di riflessione.

A presto!

barwen
Molto belle!!! Le mie preferite la 4 la 9 e la 17
Hai avuto un motivo particolare per scegliere le inquadrature molto angolate quasi da dietro piuttosto che un'altra?
Ciao
barwen
QUOTE(Marvin @ Feb 14 2008, 11:45 AM) *
Non conosco lo sport, non sò di quanto spazio ha a disposizione il fotografo, per il gesto atletico sono belle tutte ma sincramente non mi attira particolarmente nessuna delle 3. La prima impressione è di immagini un pò statiche...non saprei...

Grazie Marvin
pensi che forse avrei dovuto scegliere un tempo un poco piu lungo per dare maggior risalto al movimento?
altro file allegato
poeta
Beh è più che altro questione di gusto. Personalmente mi sembra che rendano molto la dinamica dell'assalto. Mi spiego: di lato si rende l'idea della distanza coperta per lanciare l'assalto. Una visuale di tre quarti permette di creare il contatto visivo tra i duellanti e di cogliere particolari movenze, di rendere ancora più fisico lo scontro e di averli di fronte che non guasta.

Alla prox!




QUOTE(barwen @ Feb 14 2008, 03:06 PM) *
Grazie Marvin
pensi che forse avrei dovuto scegliere un tempo un poco piu lungo per dare maggior risalto al movimento?
altro file allegato


Piuttosto mi sembra sottoesposta. Un tempo lungo deve essere una scelta consapevole non un rimedio. In questo caso l'incrocio con il telone della manifestazione sullo sfondo è piacevole e crea profondità. Inoltre il momento colto mi sembra esprima la dinamica dell'assalto dove l'impostazione corretta dell'atleta le permette di evitare con eleganza di essere colpita.
Marvin
QUOTE(barwen @ Feb 14 2008, 03:06 PM) *
Grazie Marvin
pensi che forse avrei dovuto scegliere un tempo un poco piu lungo per dare maggior risalto al movimento?
altro file allegato

Questa è sicuramente più dinamica!
Il tempo di scatto non lo terrei troppo lento, lo terrei (condizioni di luci permettendo) veloce da fermare il movimento del corpo ma non quello della spada o quello del polso per esempio. Sicuramente il dinamismo lo dà molto l'inquadratura, questa mi piace molto di più, più bassa e più laterale, danno un maggior senso di tridimensionalità.
barwen
QUOTE(Marvin @ Feb 14 2008, 09:19 PM) *
Questa è sicuramente più dinamica!
Il tempo di scatto non lo terrei troppo lento, lo terrei (condizioni di luci permettendo) veloce da fermare il movimento del corpo ma non quello della spada o quello del polso per esempio. Sicuramente il dinamismo lo dà molto l'inquadratura, questa mi piace molto di più, più bassa e più laterale, danno un maggior senso di tridimensionalità.

grazie.gif
LucaMariaIbba
Brava Barwen... fotografie che documentano questo sport sicuramente difficile da cogliere. In merito agli scatti proposti mi trovo in accordo con Daniele (Petite Peste) con la terza sicuramente molto bella. La scherma è uno sport difficile che richiede molta tecnica, esperienza, destrezza e rapidità. Difficili da fotografare... e pochi sono i luoghi dove si può accedere... ma sicuramente merita.
Propongo alcuni scatti fatti ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cari saluti.
Luca
maximo_74
ciao a tutti volevo partecipare alla discussione con la mia prima esperienza con la scherma.sport affascinante davvero.
nikon d3 80-200 f2.8 foto fatte a 3200 iso
fablip
Posto un paio di foto di una gara di più basso livello, si tratta della qualificazione agli Open tenutasi a Trani (BA) domenica scorsa.

Un assalto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



...e l'emozione della vittoria smile.gif
IPB Immagine

Un saluto,
Fabrizio
barwen
QUOTE(fablip @ Mar 20 2008, 07:32 PM) *
Posto un paio di foto di una gara di più basso livello, si tratta della qualificazione agli Open tenutasi a Trani (BA) domenica scorsa.

Un assalto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
...e l'emozione della vittoria smile.gif
IPB Immagine

Un saluto,
Fabrizio

Belle Fabrizio! devo dire hai colto dei bei momenti!!!
Ciao
Barbara
massicochi
ciao a tutti.
è il mio primo intervento nel forum e spero di non fare casini. ma siccome tiro di scherma e mi piace fare foto (absolute beginners, come direbbe david bowie) provo a mandare qualche scatto.
mi farebbe piacere avere commenti e critiche!
grazie.gif

le foto sono state scattate al memorial musumeci-greco a roma due estati fa
Marvin
QUOTE(massicochi @ Mar 25 2008, 12:55 PM) *
ciao a tutti.
è il mio primo intervento nel forum e spero di non fare casini. ma siccome tiro di scherma e mi piace fare foto (absolute beginners, come direbbe david bowie) provo a mandare qualche scatto.
mi farebbe piacere avere commenti e critiche!
grazie.gif

le foto sono state scattate al memorial musumeci-greco a roma due estati fa


Bella la terza. Le altre non le capisco.
nikonfm10
complimenti per le foto...mi piacciono in particolare quelle in bianconero, in quanto ritengo esaltino maggiormente la scherma. ovviamente gusto personale.
Amo molto la scherma ma concordo appunto con tutti voi che è uno sport molto molto difficile da fotografare anche per gli spazi stretti e statici che offre....
massicochi
grazie marvin,
mi hai dato una prima dritta: non puntare troppo sul dettaglio. in effetti hai ragione, viste così le foto raccontano poco. in quelle in cui i corpi degli atleti si scontrano, avrei voluto rendere l'idea dell'attimo immediatamente successivo alla stoccata, quello dell'incertezza, in cui ancora non sai se l'arbitro ti assegnerà o meno "la botta". nelle altre avrei voluto raccontare la fase di studio prima dell'assalto.
mi sa tanto però che ancora devo lavorare e .... scattare molto!
Luc@imola
Le foto che puntano sui dettagli o con imquadrature molto strette o particolari ci stanno bene in un reportage dove si riesce cmq a presentare il contesto e arricchirlo, anche col b/n volendo.
Complimenti per le foto, non e' uno sport facile da inquadrare.. cool.gif
barwen
QUOTE(massicochi @ Mar 25 2008, 12:55 PM) *
ciao a tutti.
è il mio primo intervento nel forum e spero di non fare casini. ma siccome tiro di scherma e mi piace fare foto (absolute beginners, come direbbe david bowie) provo a mandare qualche scatto.
mi farebbe piacere avere commenti e critiche!
grazie.gif

le foto sono state scattate al memorial musumeci-greco a roma due estati fa

Trovo molto belle la seconda e la terza proprio per una inquadratura non convenzionale,
le altre mi sembra manchi qualcosa tipo in una una mano è tagliata a metà e ppoi manca un po di dinamicità dell'azione(cioe non c'è prorpio) tipica del gesto.almeno questo è il mio parere
comunque continua cosi a sperimentare
ciao
Barbara
massicochi
hai ragione barwen, manca l'azione. eppure ne ho scattate molte durante l'assalto ma nessuna mi piaceva. inoltre dalla prospettiva in cui mi trovavo erano insignificanti. comunque, come dici tu, continuerò a scattare, scattare, scattare.
buon fine settimana di scatti a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.