Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[cliccate per ingrandire, se vi va wink.gif ]
MoscAtomica
Fantastica! Scenario fantasy... Colori bellissimi. Complimenti!

Potresti descrivere come l'hai ottenuta? Ottica, esposizione, pp...

Ciao,
Marco
rayced
Molto bella, ma rivredrei un pochino la pp sul crinale, mi sembra ci sia un alone chiaro troppo evidente.

luigi67
...che bella foto in 3D !!! guru.gif

mi piace sempre di più quelll'effetto dell'acqua...

un saluto,Gigi



Salvo40
Un altro tuo colpo messo a segno Pollice.gif
che bravo che sei Ale...................queste scogliere fanno venire voglia di imbracciare il cavalletto e di correre a cerca di scenari simili.
i colori sono fantastici....................ottima scelta della luce...................bella
Complimenti
gerpas69
complimenti guru.gif
piace anche a me...sono un neofità mi dici come hai fatto(tempo diaframma ottica) grazie.gif

ciao Germano
paolopetrone
guru.gif guru.gif guru.gif non ho più parole!!

ciao
Negativodigitale
Postproduzione coraggiosa su una foto che ha comunque i fondamentali.
Si sente il salmastro sulla tastiera ... rolleyes.gif

Bravo Ale, niente bucce...
E', per caso, il Romito?

Ciao! Paolo
Pierangelo Bettoni
veramente complimenti,

spiega spiega.....

FKB_77

Una tridimensionalità eccezionale, diccela tutta qui ci sei andato di hdr hmmm.gif ...o no?

Ciao (dai vedi di farcela per il 15!!! wink.gif )

Francesco
Marco Vegni
Ciao Alessandro...molto molto bello anche questo scatto. Mi sorge una domanda spontanea...ma utilizzi qualche filtro in fase di scatto? Tipo filtri ND?

Rinnovo i complimenti.

Ciao
Marco
albè
Ciao Ale,

bellissima.....una post-prod. strepitosa. guru.gif

Ancora una volta non posso non dirti bravissimo.

Ma il salmastro l'hai nel sangue ? tongue.gif

Ciao Alberto
Maury_75
Non posso fare altrimenti che accodarmi a tutti i complimenti che hai ricevuto Pollice.gif guru.gif
dario-
La foto indubbiamente è di grandissimo effetto, però vado contro corrente smile.gif a me non convince molto, trovo l'acqua un pò plasticosa e poi la bruma azzurrina tipo nylon ... boh. Onestamente a me piace, apprezzo il grande lavoro in PP, ripeto però, c'è qualche cosa che non mi convince del tutto.

Ale dai dicci come hai fatto (sempre se ti va di svelare il segreto) HDR? solo PP? che altro.

Complimenti Pollice.gif

Dario wink.gif
pepino_77
Mi piace la foto e mi piace il genere. Trovo qualche riflesso/bagliore che non mi convince, uno in basso a destra e altri due sulla scogliera a sinistra. Come l'hai realizzata? Ancora con l'accoppiata filtri polarizzatore-ND4?
ANTENORE
Alessandro è una foto davvero bella che rievoca scenari fantastici.
Unico appunto è nel crinale in alto a destra dove hai lasciato tutto quel nero che non mi convince.

Saluti, Matteo
alessandro.sentieri
Grazie a tutti per i riscontri e i suggerimenti grazie.gif

Qualcuno ha parlato di salmastro nel sangue....in effetti, nonostante i miei genitori fossero originari di due paesini dell'appennino toscoemiliano, sono nato (in casa) a un centinaio di metri dal mare, in una stanza con la finestra rivolta verso la Capraia....attualmente vivo a un centinaio di metri di distanza da quella casa e la mia terrazza è rivolta nella stessa direzione: qualcosa in circolo, in 45 anni, deve essere entrato biggrin.gif

La foto è nata quasi per caso: sabato mattina ero a zonzo con la Manu (Urania) in un posto bellissimo chiamato "Lo Stellino", dove si trova un piccolo approdo di pescatori, e le mostravo l'utilizzo dei filtri ND. D200 con 35mm f/2 (ottica meravigliosa) su treppiede, diaframma chiuso al massimo (f/22) e tempo di scatto piuttosto lungo (1 sec. circa) per ottenere l'effetto sulle onde. Naturalmente scogliera e mare esposti perfettamente ma cielo completamente bruciato. Per recuperarlo ho fatto un secondo scatto senza spostare la macchina ma togliendo il filtro e sottoesponendo abbondantemente. Poi in post (che non nascondo essere stata abbastanza impegnativa) ho "montato" il tutto, con il solito lavoro su livelli, curve e relative maschere. Nessun HDR nè utlizzo di Photomatix che, personalmente, non amo nè so usare decentemente. Nessun segreto particolare quindi, solo la consapevolezza che i sensori delle nostre meravigliose fotocamere, per limiti propri, non registrano quello che i nostri occhi vedono. Per fortuna la post ci permette di ovviare....

Ringrazio in particolare Rayced, che mi ha fatto notare l'alone sul crinale (che ho eliminato, sostituendo la foto postata originariamente con quella corretta).

@Dario, ti dirò che anche a me inizialmente la foto non piaceva completamente, poi l'ho fatta vedere alla Manu e lei mi ha convinto a postarla. Sai che mi piace confrontarmi con i pareri altrui.... L'effetto sulle onde dipende dal tempo di scatto lungo, la dominante azzurrina dall'ora di scatto (mattina verso le 9,30) con luminosità elevata: o piace o non piace. Per l'aspetto "plasticoso" del mare, ti garantisco che sul tiff la superficie appare molto tridimensionale. In effetti la compressione l'ha un pò rovinata...
@Pepino, gli aloni chiari sotto la superficie del mare sono in realtà scogli sommersi. Non mi andava di eliminarli...
@Mat, ho notato anch'io il nero di cui parli, ma proprio non sono riuscito a recuperarlo.

Ciao a tutti !!!
Manuela Innocenti
A me MI piace !!!!!!!!!!!!! rolleyes.gif
vvtyise@tin.it
molto bella, di gran fascino!

Che filtro ND hai usato, di che gradazione?
schluca
bellissima!

dario-
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 12 2008, 10:38 AM) *
@Dario, ti dirò che anche a me inizialmente la foto non piaceva completamente, poi l'ho fatta vedere alla Manu e lei mi ha convinto a postarla.


E ha fatto bene smile.gif io mi sono permesso di fare per una volta il bastian contrario, la foto piace anche a me, e ammiro la tua padronanza dello strumento fotografico come ottimo mezzo di espressione e che ti permette di realizzare dei veri capolavori.
Probabilmente sono in una fase intimistica e crepuscolare per cui a volte a volte soprattutto per le foto a soggetto paesagistico preferisco più colorazioni tenui e più naturali.

Questa che hai postato indubbiamente è una esplosione di colori e trasmette dinamicità, rappresenta la forza del mare e la tenacia delle rocce, i colori sono decisamente fantastici.

Grazie per la spiegazione Ale wink.gif e complimenti.

Dario

QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 12 2008, 10:38 AM) *
...

Qualcuno ha parlato di salmastro nel sangue....in effetti, nonostante i miei genitori fossero originari di due paesini dell'appennino toscoemiliano, sono nato (in casa) a un centinaio di metri dal mare, in una stanza con la finestra rivolta verso la Capraia....attualmente vivo a un centinaio di metri di distanza da quella casa e la mia terrazza è rivolta nella stessa direzione: qualcosa in circolo, in 45 anni, deve essere entrato biggrin.gif


Grazie anche per la completa didascalia.
Mi fa piacere perché pressapoco abbiamo la stessa età io ho due anni più di te wink.gif.


Chiedo scusa la moderatore per l'ennesimo O.T. non lo faccio più promesso Pollice.gif

Dario
Raffaella66
complimenti bellissima atmosfera... Pollice.gif

l'unica cosa dettata da un gusto personale avrei fatto un piccolo crop (tagliando una parte del lato sx e sopra)

ciao raffy
CxV
Complimenti,
bello scatto e notevole PP.


Enzo
davidegraphicart
Ha qualcosa di magnetico...ad una prima vista ho pensato "ma guarda che razza di post produzione a bischero ha fatto Ale questa volta, piena di errori e con i colori troppo finti"...poi la riguardi...perchè viene spontaneo riguardarla...e ci vedi una gran bella fotografia...proprio bella! Sembra che tu abbia puntato un grosso faro in una zona precisa della costa e del mare, illuminandola alla perfezione e lasciando il resto in ombra totale...
Guarda...più la guardo e più mi piace! Ancora una volta...mi tocca dirti BRAVO!!! (e qui ci scappa il grappino in Val di Luce biggrin.gif wink.gif rolleyes.gif )
D.
edy700
Uno scatto studiato, elaborato e molto voluto!!
Ottimo risultato, complimenti. smile.gif

ciao edy
stefanocucco
Un'altro scatto ottimamente realizzato! complimenti Pollice.gif Pollice.gif
robydg
Uno scatto strepitoso e x fortuna che non ti convinceva cmq sei grande Pollice.gif

ciao
Michele Ferrato
Bravo Ale i miei complimenti,bel lavoro Pollice.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 12 2008, 11:00 AM) *
Che filtro ND hai usato, di che gradazione?


ND4

QUOTE(Raffaella66 @ Feb 12 2008, 12:39 PM) *
l'unica cosa dettata da un gusto personale avrei fatto un piccolo crop (tagliando una parte del lato sx e sopra)


ho provato il crop da te suggerito e devo confessare che il risultato non è davvero male, grazie del consiglio wink.gif

QUOTE(davidegraphicart @ Feb 12 2008, 01:48 PM) *
Guarda...più la guardo e più mi piace! Ancora una volta...mi tocca dirti BRAVO!!! (e qui ci scappa il grappino in Val di Luce biggrin.gif wink.gif rolleyes.gif )
D.


ti sei guadagnato grappino e bombardino messicano.gif

OT: nel weekend sono su, se capiti fatti sentire !!!

Grazie di cuore a tutti per i commenti !!!
kogaku
...è una foto falsa...

...scherzo: grande come sempre, sopratutto nel lavoro di PP!
mauri998
Veramente notevole guru.gif
alessandro.sentieri
Grazie per le ultime visite guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.