Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
timewalk
Salve a tutti ho un problema con la calibrazione del monitor.
Utilizzo la sonda spyder2express ed ho windows vista,una volta creato il profilo noto incredibili differenze fra la foto che utilizzo come sfondo o che visualizzo in photoshop(colori reali ed asenza d dominanti) con quella che vedo con il visualizzatore di immagini di windows. quest ultima presenta forti dominanti magenta e colori irrealmente accesi.Mentre sempre dal visualizzatore di windows,facendo lo slide show la foto è corretta.
Spero di essere stato chiaro (allego uno sreenshot) se potete darmi una mano l'accetto volentieri.
grazie.
Ps: non installate vista
nippokid (was here)
QUOTE(timewalk @ Feb 11 2008, 03:54 PM) *
Salve a tutti ho un problema con la calibrazione del monitor.
Utilizzo la sonda spyder2express ed ho windows vista,una volta creato il profilo noto incredibili differenze fra la foto che utilizzo come sfondo o che visualizzo in photoshop(colori reali ed asenza d dominanti) con quella che vedo con il visualizzatore di immagini di windows. quest ultima presenta forti dominanti magenta e colori irrealmente accesi.Mentre sempre dal visualizzatore di windows,facendo lo slide show la foto è corretta.
Spero di essere stato chiaro (allego uno sreenshot) se potete darmi una mano l'accetto volentieri.
grazie.
Ps: non installate vista

Ciao, non conosco Win Vista (fortunatamente!) quindi non so se in qualche modo è stata implementata nei visualizzatori di sistema la gestione degli spazi colore differenti da sRGB, credo di no (forse nello slide-show si hmmm.gif )

Comunque direi che il problema è nel profilo incorporato nell'immagine che non viene riconosciuto e ogni immagine viene interpretata dal visualizzatore come se fosse sRGB alterandone la rappresentazione dei colori.

Prova a convertire l'immagine in questione in sRGB e rifare il confronto...(il problema non è certamente nella calibrazione in se..)

bye.

litero
Puoi anche controllare nel pannello di controlo di vista (io lo uso e funziona benissimo) se ha caricato il profilo interessato.
Ci sono varie scelte da fare, assicurati che abbia caricato il giusto profilo in tutte le scelte che ti servono.
timewalk
QUOTE(litero @ Feb 11 2008, 04:11 PM) *
Puoi anche controllare nel pannello di controlo di vista (io lo uso e funziona benissimo) se ha caricato il profilo interessato.
Ci sono varie scelte da fare, assicurati che abbia caricato il giusto profilo in tutte le scelte che ti servono.



ovviamente l ho gia controllato ed ha caricaTO IL PROFILO SPYDER EXPRESS2.il problema risulta solo nella visualizzazione tramite windows.nell'altro computere che ho,con installato winxp funziona tutto a dovere
litero
Il visualizzatore di immagini di vista applica una sua curva e anche un leggero sharpening... è la prima cosa che ho notato.
Il profilo colore probabilmente va bene, ma winzozz proprio non ci sa fare con il visualizzatore!

Appena torno a casa provo a vedere come ho risolto!
timewalk
QUOTE(litero @ Feb 12 2008, 10:22 AM) *
Il visualizzatore di immagini di vista applica una sua curva e anche un leggero sharpening... è la prima cosa che ho notato.
Il profilo colore probabilmente va bene, ma winzozz proprio non ci sa fare con il visualizzatore!

Appena torno a casa provo a vedere come ho risolto!



Mi faresti un grosso favore
litero
brutte notizie...
ho controllato anche io... ma quello che sembrava risolto alla fine non lo era..
o meglio... io ho caricato lo spazio colore adobe in photoshop come base ma il visualizzatore di immagini di winzozz me la fa vedere appena appena più satura (ho cambiato il profilo anche al monitor e in qualche opzione nella gestione colore, sempre winzozz), e contrastata, ma ci vuole un occhio appena appena più attento.

Mi chiedo se esiste lo stesso problema con altri software tipo picasa...

mi spiace... buco nell'acqua!
timewalk
ragazzi qualcuno mi da una mano?
Manuela Innocenti
QUOTE(timewalk @ Feb 28 2008, 01:34 PM) *
ragazzi qualcuno mi da una mano?



Riccardo butta Vista ! rolleyes.gif
litero
Io... se proprio... utilizzerei un'altro "visualizzatore"...
come mai ti interessa tanto quello di winzoz? che a tutto schermo mi pare non abbia questi problemi...
secondo me "sua" la colpa perchè, come già detto, satura e contrasta le foto all'inverosimile.
timewalk
è per capire...ho comprato un sistema operativo che vendono come il migliore che in realtà fa ca...... vabbè. w zio bill
decarolisalfredo
Io ho avuto gli stessi problemi, con un notebook vedevo benissimo e con il PC nuovo con Vista no.
Le ho provate di tutte e mi sono accorto che è colpa del profilo colore che c'era, anche con quello di spyder 2 express, non mi soddisfaceva, mi dava una dominante giallina.
Vedo le foto bene con il profilo Adobe 1998 o con sRGB, ma sono sicuro che Vista non centri affatto, altrimenti dovrei vederle bene con Xp, li ho entrambi sullo stesso PC.
phMario5
Che winzozz è winzozz non ci sono dubbi
Installato spyder 3Pro sul mio portatile e tutti sti problemi non li ho.
Prova anche a vedere la compatibilità del software con vista.
Faccio un altro esempio:
sul vista lo spyder 3 non mi ha dato nessun problema mentre sul portatile di mia moglie che ha Xp invece ha dato qualche problema al caricamento del profilo

carlo.dainese
Ciao a tutti, colgo il thread per chiedere meglio:
ho vista 64 ultimate. Lavoro con photoshop cs3 e con lightroom 1.3.
Mi sapete dire se spyder2express funziona su questa piattaforma? Lo spyder3pro è dato da caratteristiche per vista 32/64, quello invece "vecchio" lo spyder2 insomma mi pare abbia indicato solo vista come specifica (non la versione 64!!).
Volevo comperarlo ma mi accontenterei dello spyder2 che costa ben meno del nuovo 3. ! certo che senon è supportato dovrò per forza prendermi il 3.

Grazie per le risposte...
Carlo
herasymcuk
Perchè dare a Vista colpe che non ha?
E' giusto dare a Cesare quel che è di cesare: ho provato Vista sin dalla sua uscita sul mercato; tutti gli allarmismi che ha suscitato sono completamente falsi.
Uso il pc sopratutto per grafica/fotografia ma anche per svago e diletto: non 1 solo softaware ha smesso di funzionare dalla migrazione XP/Vista...(e premetto che uso la versione a 64bit).
Anche io ho la sonda Spyder2express......e scaricando il software aggiornato per vista dal sito produttore tutto funziona a meraviglia.
Il problema è solo uno: conoscere i profili colori e il loro utilizzo.
Se guardate in questa room troverete migliaia di discussioni su xp ed i colori differenti rispetto a photoshop........
Ma per favore......prima di dare contro ad un sistema operativo (che sia l'ultimo arrivato od altro).... cerotto.gif
carlo.dainese
QUOTE(carlo.dainese @ Apr 7 2008, 10:28 AM) *
Ciao a tutti, colgo il thread per chiedere meglio:
ho vista 64 ultimate. Lavoro con photoshop cs3 e con lightroom 1.3.
Mi sapete dire se spyder2express funziona su questa piattaforma? Lo spyder3pro è dato da caratteristiche per vista 32/64, quello invece "vecchio" lo spyder2 insomma mi pare abbia indicato solo vista come specifica (non la versione 64!!).
Volevo comperarlo ma mi accontenterei dello spyder2 che costa ben meno del nuovo 3. ! certo che senon è supportato dovrò per forza prendermi il 3.

Grazie per le risposte...
Carlo


Mi rispondo....
Guardando altrove: spyder2express supporta anche vista64. Però poi mi sono preso lo spyder3pro. Eccezionale!!!! 20' d'installazione e adesso finalmente vedo le foto tra cs3 e lightroom identiche!! Le "vecchie" foto stampate con profili di colori ricevuti dal centro stampa corrispondono ora al proof in cs3!
Ho fatto l'upgrade dal sito di datacolor con l'ultima versione di spyder3pro. Va proprio bene.
ciao
Carlo
ostenson
QUOTE(timewalk @ Feb 11 2008, 04:54 PM) *
Salve a tutti ho un problema con la calibrazione del monitor.
Utilizzo la sonda spyder2express ed ho windows vista,una volta creato il profilo noto incredibili differenze fra la foto che utilizzo come sfondo o che visualizzo in photoshop(colori reali ed asenza d dominanti) con quella che vedo con il visualizzatore di immagini di windows. quest ultima presenta forti dominanti magenta e colori irrealmente accesi.Mentre sempre dal visualizzatore di windows,facendo lo slide show la foto è corretta.
Spero di essere stato chiaro (allego uno sreenshot) se potete darmi una mano l'accetto volentieri.
grazie.
Ps: non installate vista


Ciao,
sarebbe molto utile per me sapere come hai risolto (se hai risolto). Ho lo stesso tuo problema in windows vista/7, sia con lo spyder2 express, sia con lo spyder3 pro, con "l'aggraveante" che il problema delle dominanti me lo porto anche in Photoshop cs4 e Capture NX2, mentre in Windows Xp e Mac Os 10.6 va tutto bene.
Spero che qualcuno abbia qualche dritta!
grazie.gif
Gabriele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.